|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/11/2008 Posts: 508
|
Vorrei installare (ho provato già in modalità live) il SO a margine. Ho a disposizione gparted-live 0.6.2.8 e il dvd di ubuntu. Con gparted mi sono allenato senza dare APPLICA. Svuoterei completamente il disco D facendo backup e vorrei lasciare il disco C della grandezza attuale. Dividerei D in tre partizioni. UBUNTU - SWAP - DATI (comune per windows e ubuntu) Il mio sistema ed l'HD potete vederlo dalle immagini che allego. Potete darmi una guida passo passo per un neofita linux per come partizionare ed installare? "/> "/> Sistema 32 bit Sempre grato.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Infatti: UBUNTU Remix Italiano è un Sistema Operativo a 32 bit, però... il tuo Processore -se l'occhio non m'inganna- è un Processore a 64 bit. Perché non installare, dunque, un Sistema Operativo a 64 bit? (dato che esiste...)
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
|
|
|
Il processore viaggia anche a 32 bit tant'è che windows è a 32 bit. Sono nescente in materia ma se tu ritieni sia meglio a 64 bit seguirò le tue direttive e scaricherò il SO appropriato. Resto in attesa. Salutoni
|
|
|
Linux non è Windows: i programmi si scaricano dai Repository e si possono avere, di conseguenza, quasi gli stessi programmi, a disposizione. Mi pare un po' un peccato che un Processore a 64 bit debba "abbassarsi" a far girare un sistema Operativo a 32 bit. Semmai, il problema potrebbe essere la convivenza fra i due Sistemi operativi (non ho mai avuto un PC a 64 bit, per cui non so se avere Sistemi Operativi differenti -uno a 64 bit e l'altro a 32 bit- possa generare dei problemi). Speriam che qualcuno legga questo thread e ci risponda...
|
|
|
Aspettiamo fiduciosi e ci aggiorniamo a domani. Buona serata. Salutoni
|
|
|
Da quel che m'è parso girovagando in Rete, pare che la cosa sia fattibile (ma prendila "con le pinze", perché di SO a 64 bit non ne capisco un picchio!)... A quel che ho letto, infatti, il solo problema che vien lamentato riguarda il FlashPlayer. Ti faccio il copia-e-incolla della soluzione consigliata in un Forum: il solutore ha scritto:... c'è solo una pecca: devi installare il flash player dal repository sevenmachines/flash, farlo in maniera "normale" comporta alcuni bug.
Puoi farlo dando il comando dal terminale:
sudo add-apt-repository ppa:sevenmachines/flash && sudo apt-get update && sudo apt-get install flashplugin64-installer
|
|
|
Ok scarico la versione a 64 bit dal sito del prof. Cantaro. Quando arriveremo alla conclusione mi darai delle dritte sui comandi (non ne so nulla). Appena ho tutto pronto tornerò a farmi sentire. Salutoni.
|
|
|
Sono pronto. Ho il cd live di gparted, il dvd ubuntu plus5-64. Vorrei quindi lasciare il disco C come è attualmente e creare, utilizzando l'attuale partizione D: - partizione primaria ext4 per ubuntu per 30GB - partizione logica linus swap per 1GB - partizione logiva ntfs per i dati per i rimanenti Giga rimasti utili. Non vorrei creare la partizione HOME che da quanto ho sentito (lo stesso prof Cantaro lo afferma) creerebbe noie nel fare l'immagine di sistema.
Guidami passo passo come sei solito fare per i principianti. Grazie e salutoni.
|
|
|
Ciao, Testabianca! troverai tutte le istruzioni che ti servono direttamente nelle pagine del professor Antonio Cantaro (cratore della "distro" che stai per installare), a cominciar da QUESTA. Buon lavoro!
|
|
|
Ok Rileggerò con attenzione le istruzioni del Prof. e se dovessi avere dei dubbi, prima di sbagliare, chiederò aiuto nella giusta sezione. Grazie e scusa il disturbo arrecato. Salutoni.
|
|
|
testabianca ha scritto:... e scusa il disturbo arrecato. Quale disturbo, scusa? Semplicemente, essendo che UBUNTU PLUS lo ha creato con le sue mani il professor Cantaro, mi è parso che la miglior scelta, in questioni concernenti proprio la creatura sua, fosse di chieder direttamente pure a lui. Se posti nella sezione di Aiutamici intitolata al Majorana, pensi forse che Alfonso, o io, o altri aiutamici, non interverremo e non ti aiuteremo ugualmente? Antonio Cantaro stesso è un aiutamico (è iscritto pure lui ad Aiutanici, infatti). NON ti ho "spedito altrove" per lavarmene le mani: ti ho solo consigliato di coinvolgere anche lui (che -essendo la SUA "distro"- ne sa ben più di me) nell'impresa.
|
|
|
Lungi da me aver pensato ciò che tu dici. Ho voluto solo ringraziare ed ho capito che il Prof unitamente ad altri potranno aiutarmi A presto Salutoni.
|
|
|
Ci si ritrova presto, allora.
|
|
Guest |