Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

creare l'eseguibile di un progamma già installato su WinXP Opzioni
johnnybravo
Inviato: Thursday, September 16, 2010 1:10:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/16/2010
Posts: 147
Salve ragazzi parto con il mio primo thread e spero che possiate aiutarmi. In sostanza un programmatore tempo fa ha installato un programma fatto da se (un gestionale per un salone di parrucchiere) nel computer di un mio zio che è per l'appunto parrucchiere. Il fatto è che il rapporto di collaborazione fra il programmatore e mio zio è finito da tempo ed ora mio zio vorrebbe riformattare il computer con Windows XP senza però perdere il gestionale installato del quale non possiede l'eseguibile in quanto in tale gestionale ha immagazzinato parecchi dati dei suoi clienti. Mi chiedevo se era possibile creare l'eseguibile di tale programma o una maniera affinchè non venga cancellato con la formattazione. Si potrebbe ad esempio copiare tutta la directory in cui è installato il programma e dove salva i dati in un pennino usb e poi ricopiare la directory nell'OS fresco di formattazione? oppure avete altre alternative?

grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, September 16, 2010 1:10:14 PM

 
florio
Inviato: Thursday, September 16, 2010 2:38:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/13/2010
Posts: -23
johnnybravo ha scritto:
Salve ragazzi parto con il mio primo thread e spero che possiate aiutarmi. In sostanza un programmatore tempo fa ha installato un programma fatto da se (un gestionale per un salone di parrucchiere) nel computer di un mio zio che è per l'appunto parrucchiere. Il fatto è che il rapporto di collaborazione fra il programmatore e mio zio è finito da tempo ed ora mio zio vorrebbe riformattare il computer con Windows XP senza però perdere il gestionale installato del quale non possiede l'eseguibile in quanto in tale gestionale ha immagazzinato parecchi dati dei suoi clienti. Mi chiedevo se era possibile creare l'eseguibile di tale programma o una maniera affinchè non venga cancellato con la formattazione. Si potrebbe ad esempio copiare tutta la directory in cui è installato il programma e dove salva i dati in un pennino usb e poi ricopiare la directory nell'OS fresco di formattazione? oppure avete altre alternative?

grazie


I programmi installati, come il tuo ad esempio, oltre l'installazione nella cartella predefinita, ci sono altri collegamenti da alre parti relativi al quel programma.
Puoi salvare tutta la cartella sperando che non abbia altre ramificazioni.
Puoi salvare, se sai dove sono allocati, i dati salvati dei clienti.

Ricostruire un' altro eseguuibile (.EXE) lo potreste fare qualora voi aveste i file sorgenti per essere Ri-compilati con un compilatore per quel dato linguaggio per ottenere l' EXE
wolfestein
Inviato: Thursday, September 16, 2010 3:20:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Anche salvando la cartella non è possibile che quel programma funzioni dopo una formattazione.Un programma quando viene installato non risiede solo in C:\Programmi ma crea anche dei files nel registro di sistema e dopo una formattazione il registro viene azzerato perciò anche rimettendo la cartella il programma non trovando i suoi file di registro non funzionerebbe.
L'unico modo per rimettere quel programma è avere il suo installer originale.
florio
Inviato: Thursday, September 16, 2010 3:29:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/13/2010
Posts: -23
wolfestein ha scritto:
Anche salvando la cartella non è possibile che quel programma funzioni dopo una formattazione.Un programma quando viene installato non risiede solo in C:\Programmi ma crea anche dei files nel registro di sistema e dopo una formattazione il registro viene azzerato perciò anche rimettendo la cartella il programma non trovando i suoi file di registro non funzionerebbe.
L'unico modo per rimettere quel programma è avere il suo installer originale.


Potrebbe anche funzionare se non passa per C:\Programmi\xxxx.
Puoi verificare con un gioco installato in tale modo e dopo copiato su altro HD funziona.
E' ovvio che deve sapere che se la copiatura dopo la formattazione non funziona perde "filippo comptreso il paniere". (Filippo e il paniere) è un modo di dire! Angel
maopapof
Inviato: Thursday, September 16, 2010 4:31:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
puoi vedere se nei programmi c'è il down ....

scusa ... ma che programma è ? molte volte trovi chi ti installa un programma e se lo attribuisce a se stesso e non è vero !

che problemi ha questo pc ? ... non è che si può recuperare questo benedetto pc ?

dead
Inviato: Thursday, September 16, 2010 4:45:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
Un altra possibilità sarebbe quella di individuare e recuperare il database.
In realtà il cuore dei gestionali è un semplice database, il resto sono queries ed interfaccia. e' chiaro che se non hai delle competenze sufficienti non puoi recuperare i dati da solo, ma il database sarebbe comunque indispensabile ad un altro tecnico specializzato importarli in un nuovo gestionale. Immagino infatti che tuo zio avrà comunque bisogno di un nuovo gestionale...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
wolfestein
Inviato: Friday, September 17, 2010 1:14:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
florio ha scritto:
Potrebbe anche funzionare se non passa per C:\Programmi\xxxx.
Puoi verificare con un gioco installato in tale modo e dopo copiato su altro HD funziona.

Su un'altro hd ma sullo stesso computer.
florio
Inviato: Friday, September 17, 2010 1:49:48 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/13/2010
Posts: -23
wolfestein ha scritto:
florio ha scritto:
Potrebbe anche funzionare se non passa per C:\Programmi\xxxx.
Puoi verificare con un gioco installato in tale modo e dopo copiato su altro HD funziona.

Su un'altro hd ma sullo stesso computer.


Certamente, sullo stesso computer ma su HD diverso dal "C".
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.