Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

server web su ubuntu 10.04 Opzioni
granuz88
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 5:26:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
gdatri ha scritto:

non lo avevo fatto... Liar adesso funziona tutto Applause
adesso mi manca solo creare un database mysql
ed installare un ambiente di sviluppo con un editor per il php

aiutino anche qui ? Boo hoo!

poi trasferisco con filezilla la roba che ho sul server e vedo se funziona tutto anche il locale

Secondo me (e ti parlo da profano del php) ti sei dimenticato di mettre come intestazione <?php nel file sorgente che mi avevi illustrato prima.

Il file index.php che ti ho fatto fare ora è solo un file di test... in teoria non dovrebbe esistere.

prova a cancellare il contenuto di index.php e a cambiarlo come il tuo di prima ma con la modifica che ti ho detto adesso, ovvero:

<?php
echo "Ciao Mondo";
?>

Vediamo cosa ti dice... per mysql devi aspettare stasera! Devo andare ora! Drool

By Granuz88
gdatri
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 5:36:23 PM

Iscritto dal : 3/6/2008
funziona anche così

<?
echo "Ciao Mondo";
?>

per mysql attendo fiducioso grazie per l'aiuto che mi hai dato finora
dead
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 6:55:02 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
gdatri ha scritto:
funziona anche così

<?
echo "Ciao Mondo";
?>

per mysql attendo fiducioso grazie per l'aiuto che mi hai dato finora

che funzioni con o senza la scritta php dopo ? dipende da una variabile di configurazione in php.ini (al momento non ricordo quale) è sempre meglio scrivere la versione completa perchè alcuni host potrebbero avere la variabile un questione ad OFF

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
gdatri
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 7:08:40 PM

dead ha scritto:
che funzioni con o senza la scritta php dopo ? dipende da una variabile di configurazione in php.ini (al momento non ricordo quale) è sempre meglio scrivere la versione completa perchè alcuni host potrebbero avere la variabile un questione ad OFF

Giusto ma ho tutto il codice scritto con <? ?> ed allora preferisco scegliere un host che mi consenta di settare la variabile in questione Whistle Whistle
granuz88
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 7:54:51 PM

Allora, ti avverto che con MySql so solamente come creare un database vuoto e come assegnare un utente+password ad esso... per il resto non ti posso aiutare... comunque sempre meglio di niente!

Cominciamo.

Prima di tutto solo l'utente amministratore di MySql (root) può creare dei nuovi database. Dobbiamo quindi accedere come amministratore MySQL (che non è lo stesso del sistema) usando la password che hai scelto in fase di installazione di MySQL (ti sarà sicuramente apparsa la richiesta mentre stavi installando LAMP).

Dobbiamo agire da terminale.
Apri il terminale e digita:

mysql -u root -p password

Naturalmente la "password" la sai te.

ti apparirà quindi il prompt di mySQL in attesa di comandi:

mysql>

Da ora in poi non lo metto questo pezzo, metto solo i comandi che devi scrivere.
Per uscire basta che digiti:

/q

E premi INVIO.
Bene, in realtà non abbiamo fatto nulla, ti ho solo spiegato come entrare e uscire da mySQL.

Rientra di nuovo (usando il primo comando) e creiamo un nuovo database con:

CREATE DATABASE nomedatabase;

Sostituisci a "nomedatabase" un nome a tua scelta... mi raccomando, mettere SEMPRE il punto virgola finale per concludere il comando.
Premere INVIO per continuare.

A questo punto abbiamo un database, ma è brutto usare le credenziali di amministratore per farlo gestire dal tuo sito.
Meglio creare quindi un utente apposito che abbia il diritto di scrittura nel database.
Inventati quindi un nome utente ed una password e esegui questo comando (virgolette incluse):

GRANT ALL on nomedatabase.* TO 'utente-a-scelta'@'localhost' IDENTIFIED BY 'password-a-scelta';

Per essere chiari, a "nomedatabase" sostituisci quello che hai scelto prima, e come nome utente e password li scegli tu sul momento.
Non è necessario che siano utenti di ubuntu, perchè questi sono solo utenti di MySQL che sono cose interne allo stesso MySQL...

A questo punto esci da MySQL.

I dati per accedere al database, che dovrai inserire nel file di configurazione del tuo sito sono:
Database: nomedatabase
Host: Localhost
Utente: utente-a-scelta
Password: password-a-scelta

By Granuz88
gdatri
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 9:08:20 PM

grazie...

era un po troppo complicato per me

allora ho installato phpmyadmin...

e facendo http://localhost/phpmyadmin/ mi ritrovo tutti i tool per gestire i database che conosco...

adesso provo a salvare il database che ho sul server e ripristinarlo in locale e cerco di capire se parte il sito

poi mi serve ancora capire eclipse

comunque mi siete stati di grande aiuto... adesso ho un problema con il .htaccess d'oh! ma forse devo cercare ul forum di ubuntu Think
granuz88
Inviato: Wednesday, September 15, 2010 2:48:39 PM

Purtroppo le mie conoscenze sui database finiscono qui...
E di IDE non so nulla... eclipse l'ho usato anni fa per fare dei programmini in Java, ma sinceramente non mi ricordo più una mazza...

Vediamo se si fa avanti qualche altro aiutamico. Drool

By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme