Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

L'utilità dei videogames d'azione. Opzioni
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 4:07:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Videogame, quelli d'azione aiutano a decidere velocemente
I videogame d'azione, come gli sparatutto, non aguzzano solo la vista ma anche l'ingegno, allenano a prendere più rapidamente decisioni sulla base di informazioni che arrivano dall'ambiente esterno, e aiutano quindi in molte situazioni non di gioco, per esempio danno prontezza di riflessi alla guida. Lo dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Current Biology da Daphne Bavelier dell'Università di Rochester che già di recente con una ricerca simile aveva dimostrato che i videogiochi d'azione migliorano la vista in condizioni di visibilità difficile come di notte o quando l'illuminazione è scarsa e c'è poco contrasto.
Anche stavolta gli esperti hanno usato giochi come il famoso Unreal Tournament (in cui il giocatore combatte contro vari nemici) ma per capire l'effetto del videogame d'azione non sulla vista bensì sulla prontezza decisionale in varie situazioni, anche repentine, che ci si presentano di fronte, come un ostacolo improvviso quando siamo alla guida. Per studiare l'effetto videogame, i ricercatori hanno coinvolto giovani di 8-25 anni non usi a giocare ai videogame chiedendo a una parte di loro di cimentarsi in un gioco d'azione, per 50 ore complessive, come Call of Duty 2 e Unreal Tournament; agli altri dovevano giocare per 50 ore a un gioco lento di strategia come The Sims 2.
Dopo le 50 ore di training tutti sono stati sottoposti a una serie di test decisionali in cui ciascuno doveva prendere una decisione rapida su qualcosa basandosi su quel che vedeva o sentiva nell'ambiente circostante. Chi ha giocato ai giochi d'azione, ha mostrato maggiore prontezza decisionale ai test, rispondendo il 25% più velocemente degli altri e altrettanto correttamente.
Quindi i giochi d'azione migliorano le nostra capacità in molti campi indipendenti dal gioco: nel multitasking, alla guida, non perdere di vista gli amici dispersi in una folla, muoversi in una città.
13 settembre 2010
Fonte Redazione Tiscali.
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 4:07:06 PM

granuz88
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 4:25:41 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Io posso confermare... quante volte in strada ho frenato perchè mi sono accorto di un ostacolo in arrivo e i miei passeggeri manco se ne sono accorti.
Magari un fanale rosso in mezzo ad una boscaglia che si nota per solo pochi attimi... ma per chi è abituato a vedere come cambiano i "pixel" sul pc è roba da nulla! Drool

Senza contare la prontezza di riflessi... Sparare prima dell'altro ti abitua bene! Drool

By Granuz88
monsee
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 5:38:08 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Riuscire ad allenarsi (meglio, se divertendosi), nel migliorare i riflessi o altre caratteristiche personali, non può certo far male...
dead
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 6:49:11 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
io gioco ad uno sparatutto da quasi 10 anni (Urban Terror). I riflessi sono veramente mantenuti in forma da questo gioco. Provate a fare di meglio :D

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
peronblack
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 7:30:17 PM

Iscritto dal : 11/3/2008
dead pure a me piace molto urban terror è tipo counter strike 1..
a urban terror ci ho giocato molto ora non più ma fra qualche giorno mi rimetto là insieme a quake 3 arena,crysis mi ha migliorato la vista e lo stile della corsa quandò gioco a basket mi sembra di stare dentro crysis e uccidere i nemici.. ovviamente non uccido nessuno sennò mi ammunisco o espulgono..

Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
granuz88
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 7:32:23 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
peronblack ha scritto:
quandò gioco a basket mi sembra di stare dentro crysis e uccidere i nemici.. ovviamente non uccido nessuno sennò mi ammunisco o espulgono..

Io comincerei a preoccuparmi! Drool Drool Drool

By Granuz88
peronblack
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 7:35:12 PM

Iscritto dal : 11/3/2008
xD non saprei a volte succede... forse gioco troppo online su crysis...

Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
florio
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 7:41:51 PM

Iscritto dal : 9/13/2010
peronblack ha scritto:
dead pure a me piace molto urban terror è tipo counter strike 1..
a urban terror ci ho giocato molto ora non più ma fra qualche giorno mi rimetto là insieme a quake 3 arena,crysis mi ha migliorato la vista e lo stile della corsa quandò gioco a basket mi sembra di stare dentro crysis e uccidere i nemici.. ovviamente non uccido nessuno sennò mi ammunisco o espulgono..

Espulgono ???????????
fdaccc
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 9:03:01 PM

Iscritto dal : 12/12/2009
Dead, non sapevo giocassi a Urban Terror.
Io giocavo a Assault Cube -un gioco sconosciuto e scavalcato, dal punto di vista grafico- in un clan.
Comunque faccio 193 in quel test, sotto non scendo.
Si vede che tu hai la mano allenata Drool
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme