Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ancora sulle partizioni Opzioni
casorci
Inviato: Saturday, September 11, 2010 10:11:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/22/2007
salve a tutti, dopo aver letto varie guide sulle partizioni ho deciso che era meglio sentire per sicurezza gli amici del forum. La mia credo sia una questione abbastanza semplice. Praticamente ho un HD di 80 gb 45 dedicati a win xp e circa 30gb per win 7. Voglio ELIMINARE win 7 ed installare Mint9 gnome main edition. Diciamo che ho gia' gparted aperto col dvd live di Mint, come procedo?
Sponsor
Inviato: Saturday, September 11, 2010 10:11:42 PM

dottorserpente
Inviato: Saturday, September 11, 2010 10:18:38 PM

Iscritto dal : 9/6/2010
casorci ha scritto:
salve a tutti, dopo aver letto varie guide sulle partizioni ho deciso che era meglio sentire per sicurezza gli amici del forum. La mia credo sia una questione abbastanza semplice. Praticamente ho un HD di 80 gb 45 dedicati a win xp e circa 30gb per win 7. Voglio ELIMINARE win 7 ed installare Mint9 gnome main edition. Diciamo che ho gia' gparted aperto col dvd live di Mint, come procedo?

Puoi eliminare la partizione di Win7 così ricuperi spazio. Ripartisci lo spazio totale per eventuali nuove installazioni.
casorci
Inviato: Saturday, September 11, 2010 10:41:40 PM

si all'eliminazione ci ero arrivato ma poi?devo riallocare? formattare? epoi creare la partizione per la home? bho
dottorserpente
Inviato: Saturday, September 11, 2010 10:50:22 PM

Iscritto dal : 9/6/2010
casorci ha scritto:
si all'eliminazione ci ero arrivato ma poi?devo riallocare? formattare? epoi creare la partizione per la home? bho

Se elimini la partizione di Win7 tutto lo spazio rimane vuoto. Di questo spazio ne fai quello che ritieni più opportuno.
dead
Inviato: Sunday, September 12, 2010 12:26:57 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
con 30 Gb io farei 10 per la \ 1 per la swap ed il resto per la home

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Sunday, September 12, 2010 1:07:01 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
La mia ricetta: 13 per la / (root), 1 per la SWAP e 16 per la /home...
casorci
Inviato: Monday, September 13, 2010 8:46:07 AM

buongiorno a tutti, alora ho installato mint9 isadora dul desktop ma vorrei fare un po' di cosette. Tipo condividere firefox o quantomeno portarmi tutti i preferiti da win xp e condividere soprattutto la posta dato che uso thunderbird, ho visto qualcosa in rete ma mi sembra un'operazione un po complessa forse conviene riconfigurarla nuovamente visto che thunderbird e' gia' installato. Poi magari se mi date qualche consiglio per le cose fondamentali da fare, grazie a tutti Angel
monsee
Inviato: Monday, September 13, 2010 11:50:34 AM

Per importare i Segnalibri dal tuo Firefox in Windows al tuo Firefox in LinuxMint è sufficiente che tu apra Firefox in Windows e esporti i segnalibri in un file. Poi, da LinuxMint, apri Firefox e importi i Segnalidi dal medesimo file.
Configurare Thunderbird (in quanto agli account di posta, intendo) è semplicissimo: le ultime versioni di Thunderbird impostano in automatico tutti i corretti parametri: quel che gli devi dare tu è 1) il tuo di account email (POP2, IMAP, etc...); 2) l'indirizzo email; 3) la correlata password. Tutto qui.
casorci
Inviato: Monday, September 13, 2010 12:09:57 PM

monsee ha scritto:
Per importare i Segnalibri dal tuo Firefox in Windows al tuo Firefox in LinuxMint è sufficiente che tu apra Firefox in Windows e esporti i segnalibri in un file. Poi, da LinuxMint, apri Firefox e importi i Segnalidi dal medesimo file.
Configurare Thunderbird (in quanto agli account di posta, intendo) è semplicissimo: le ultime versioni di Thunderbird impostano in automatico tutti i corretti parametri: quel che gli devi dare tu è 1) il tuo di account email (POP2, IMAP, etc...); 2) l'indirizzo email; 3) la correlata password. Tutto qui.

Grazie monsee, il problema con la posta pero' almeno in dvd live era credo l'installazione dei pacchetti freepops visto che uso libero. Per l'altra cosa visto che ho creato una partizione dati in ntfs, ho copiato i profili di firefox e thunderbird in questa partizione ma su Mint dove la trovo sta partizione, grazie
monsee
Inviato: Monday, September 13, 2010 12:21:19 PM

La partizione dovrebb'essere o nella tua cartella Home (la cartella col tuo nome, che sta nella Partizione Home [presumo] oppure è dentro alla Partizione ROOT [se non hai messo la Home separata]) fra le "cartelle nascoste", oppure -ma è meno probabile- dentro alla cartella di Sistema "User" (non come "cartella nascosta", in questo caso).
FreePOPs per Linux si dovrebbe poter tranquillamente installare da Synaptic (pensa che in PCLinuxOS c'è a disposizione anche un updater automatico per freePOPs!), per cui non penso dovresti incontrare problemi nel tuo LinuxMint...
casorci
Inviato: Monday, September 13, 2010 1:35:11 PM

monsee ha scritto:
La partizione dovrebb'essere o nella tua cartella Home (la cartella col tuo nome, che sta nella Partizione Home [presumo] oppure è dentro alla Partizione ROOT [se non hai messo la Home separata]) fra le "cartelle nascoste", oppure -ma è meno probabile- dentro alla cartella di Sistema "User" (non come "cartella nascosta", in questo caso).
FreePOPs per Linux si dovrebbe poter tranquillamente installare da Synaptic (pensa che in PCLinuxOS c'è a disposizione anche un updater automatico per freePOPs!), per cui non penso dovresti incontrare problemi nel tuo LinuxMint...

si dovrebbe essere tra le cartelle nascoste, perche' la home non l'ho fatta (ma potrei sempre farla ora?), e come faccio a vedere le cartelle nascosta
monsee
Inviato: Monday, September 13, 2010 7:34:51 PM

Non serve che tu crei una Partizione Home separata. Se non l'hai creata, la tua Home esiste lo stesso: è una delle cartelle contenute nella Partizione di ROOT. E si chiama proprio Home.
Dentro, troverai una cartella col tuo nomeutente. Attiva la visualizzazione dei files "nascosti" e vedrai apparir la cartella che cerchi (avrà un punto innanzi al nome, com'è tipico delle "cartelle nascoste").
casorci
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 10:29:53 AM

grazie monsee come sempre, allora sono riuscito ad importare i preferiti di firefox, mi rimane il problema della posta che comunque sono riuscito a configurare, con freepops ed ora funziona perfettamente, il problema sarebbe importare in TB di Mint9 almeno gli indirizzi email da win xp, che dici ne sai qualcosa? ho letto un po' in giro sugli spostamenti di profilo ma per me e' troppo complesso, se ci fosse un metodo piu' semplice sarebbe meglio, grazieAngel
monsee
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 12:10:20 PM

Il metodo più semplice e diretto che mi venga in mente è di copiarti a mano gli indirizzi email della Rubrica del tuo vecchio Thunderbird nella Rubrica del nuovo Thunderbird.
Altrimenti, puoi semplicemente aprire la Rubrica del tuo vecchio Thunderbird e cliccare su: Strumenti/Esporta
... in questo modo potrai esportare gli indirizzi in un unico file...
... che poi provvederai ad importare nella Rubrica del nuovo Thunderbird, aprendola e cliccando su: Strumenti/Importa.
casorci
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 1:58:06 PM

monsee ha scritto:
Il metodo più semplice e diretto che mi venga in mente è di copiarti a mano gli indirizzi email della Rubrica del tuo vecchio Thunderbird nella Rubrica del nuovo Thunderbird.
Altrimenti, puoi semplicemente aprire la Rubrica del tuo vecchio Thunderbird e cliccare su: Strumenti/Esporta
... in questo modo potrai esportare gli indirizzi in un unico file...
... che poi provvederai ad importare nella Rubrica del nuovo Thunderbird, aprendola e cliccando su: Strumenti/Importa.

Bene, ho fatto con il secondo metodo Angel
monsee
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 3:08:50 PM

Saggia scelta Applause : non sempre la "semplicità" mena alla via migliore...
casorci
Inviato: Tuesday, September 14, 2010 5:58:04 PM

monsee ha scritto:
Saggia scelta Applause : non sempre la "semplicità" mena alla via migliore...

Giusto. Comunque sono alquanto eccitato se si puo' dire, e' la mia vera prima esperienza con linux, si avevo provato dei cd live, ma ora ho spianato win 7 ed ho installato mint9 e sono felice. E molto probabilmente su questo pc desktop sara' il mio so principale anche se ce l'ho in dual boot con xp che comunque non mollero' almeno per ora
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme