Per creare un LiveCD di UBUNTU devi semplicemente fare queste cose:
1) scaricare la ISO di UBUNTU (ti suggerisco la versione
UBUNTU Remix italiano 10.04.1 scaricabile da
QUI e salvarla sull'Hard Disk.
2) masterizzare tale ISO -così com'è- su CD-R (attenzione: va masterizzata "come ISO" e non "come dati") tramite il programma di masterizzazione preferito;
3) impostare, nel BIOS, nella schermata BOOT.INI, la voce attinente al CD-Rom al primo posto nella scaletta di boot (ricordandosi di salvare i cambiamenti, sennò non serve a niente).
4) inserire il LiveCD di UBUNTU nel Lettore e spegnere il PC;
5) chiudere il cassettino del Lettore e accendere il PC.
Il computer, così facendo, si avvierà direttamente "dal CD", "in live", e ti ritroverai a poter utilizzare UBUNTU.
Per salvare i dati che ti premono si HD "esterno" (o su pen-drive), ti basterà collegare l'HD "esterno" (o la pen-drive) e poi, quando verrà riconosciuto, se non viene montato automaticamente, cliccar sulla sua icona col tasto DESTRO del mouse e scegliere la voce che consente di "montare". Ugualmente, si può "montare" anche la Partizione di Windows contenente i files che ti preme salvare. Trovi tutto sotto la voce "Risorse" (se non rammento male [abbi pazienza, ma non uso UBUNTU da mesi]).
Una volta montate le Partizioni (quella da cui vuoi salvare e quella dentro a cui vuoi salvare), dalle finestre che ti si apriranno, cerca i files e le cartelle che intendi salvare, afferrale col puntatore del mouse, trascinale nella finestra che rappresenta l'HD "esterno" e lì rilascia il mouse. Questo ti consentirà di COPIARE files e cartelle.
IMPORTANTE: non devi cominciare a copiare un nuovo file o una nuova cartella sino a che la precedente operazione di copia non sarà terminata.
Quando avrai terminato, chiudi le Finestre aprerte e procedi a "smontare" sia la Partizione dell'HD "esterno" in cui hai salvato che la Partizione di Windows da cui hai salvato. Per "smontare", devi cliccar col tasto DESTRO del mouse sull'iconetta della Partizione e scegliere la voce "smonta".
Solo DOPO che l'avrai debitamente "smontato" potrai disconnettere l'HD "esterno" dal PC.
Dopo di che, spegni il computer. Ecco, hai finito.