Sì, Outpost Firewall non è responsabile del problema che rilevi.
In quanto a Windows Messenger non so nemmeno se lo si possa disinstallare senza danno!
NON ti ho affatto suggerito -se vai a rileggere- di "disinstallarlo": ti ho semplicemente consigliato di disabilitarne l'avvio automatico.
Codesto "avvio automatico" di Messenger ha origine -se non m'inganno- già con Windows 2000... In pratica, per far meglio funzionare OutlookExpress e Internet Explorer, Microsoft ha pensato di far avviare nascostamente il Windows Messenger assieme a Windows e poi, in specifico, quando si apre OutlookExpress oppure quando di apre Internet Explorer. Io ho ancora IE6, ma non lo apro mai. Rammento, però, che c'è un apposito "pulsante" (in IE6 c'è, non so se l'han tenuto anche dopo) che permette di aprire Messenger direttamente da IE.
Insomma, è Microsoft che ha impostato le cose nel modo che rilevi (e questo spiega il perché Outpost non faccia, contro, niente: si tratta di "istruzioni" firmate Microsoft, ovvero di comandi "autorizzati" e regolari... sicché, il firewall NON ha nessunissima ragione di bloccarli).
Per disabilitare Windows Messenger puoi agire (se hai Windows XP) come viene spiegato in
QUESTO ARTICOLO.