Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

richiesta preliminare di informazioni su Ubuntu Opzioni
maximus
Inviato: Tuesday, September 07, 2010 12:52:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Mi sono procurato il CD di Ubuntu 10.04 LTS Desktop Edition, poi ho scaricato la guida tascabile in formato pdf. Leggendo la stessa mi sono soffermato sulla partizione del disco fisso (ho windows xp home, che, per il momento, vorrei conservare): in "preparazione spazio su disco" viene consigliata la prima opzione (installa accanto agli altri sistemi operativi..), però, poche pagine prima, ho letto che ad Ubuntu è consigliabile riservare uno spazio di 8 Gb. La domanda è: questo spazio si crea automaticamente cliccando sulla prima opzione, che in pratica fa tutto da sola? La seconda domanda riguarda il rapporto con Windows: i documenti creati con word possono essere letti anche in Ubuntu e viceversa? Faccio presente che il disco C è di 76 Gb, di cui 9 Gb sono occupati dal sistema operativo e da documenti e foto; inoltre ho un disco esterno dove salvo i dati. Grazie in anticipo....sono interessato a questa che è per me una novità, ma non sono esperto.
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 07, 2010 12:52:11 PM

 
monsee
Inviato: Tuesday, September 07, 2010 12:59:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Scarica la ISO di UBUNTU 10.04.1 (che è la versione attuale). Il link che ti ho postato ti consente di scaricare la versione già tradotta in italiano (cosa utilissima per ogni eventuale uso in LiveCD).
kobold
Inviato: Tuesday, September 07, 2010 1:03:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
rispondo per quanto riguarda i file .doc (word). questi file non li legge ubuntu, ma writer, il programma di videoscrittura (fa parte della suite open office) che troverai già sul cd di ubuntu. con writer potrai anche salvare i file come .doc e leggerli con word.
anche i file creati con acess o excel si possono leggere con open office.
maximus
Inviato: Tuesday, September 07, 2010 1:56:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Sapevo che il corrispondente di word in Ubuntu è writer di Openoffice. In pratica, credo aver capito che salvando i file in .doc, questi possono esserre letti anche in windows. Gli archivi documenti e foto presenti in word possono essere copiati anche in Ubuntu e viceversa? Faccio questa domanda perchè -fino a che non ho capito bene come funziona Ubuntu- vorrei tenere anche windows senza perdermi nulla "per strada". Rimane il problema della partizione dei due sistemi operativi, che mi pare operazione piuttosto delicata. Nella guida presente nel nostro sito vengono evidenziati vari rischi con l'invito a fare backup dati, immagine di sistema ecc. prima di incamminarsi in questa nuova strada.....Trovo questi avvisi, probabilmente giustificati, che un pò mi scoraggiano dall'avventurarmi da solo e senza aiuti.
monsee
Inviato: Tuesday, September 07, 2010 4:29:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sia Writer di OpenOffice che AbiWord sono capaci di aprire i files di Microsoft Word e anche di salvare nel formato tipico di Microsoft Word. La sola differenza è la seguente: AbiWord è capace di aprire e di salvare -fra i due formati "di Word" esistenti- soltanto in .doc, mentre Writer è capace di aprire e di salvare sia in .doc che in .docx...
In quanto al raccomandar prudenza, penso che -forse- "la prudenza annoia il gatto", però lo rende anche più longevo...
maximus
Inviato: Tuesday, September 07, 2010 4:40:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Hai ragione Monsee. Tentativi al buio non ne faccio; poi quando mi capiterà che windows cominci a mostrare la corda o a dare i numeri....beh, allora proverò. Intanto cercherò di acquisire altre informazioni su Linux.
capitaintsub
Inviato: Tuesday, September 07, 2010 5:24:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Posts: 113
ciao Maximus
circa 1 anno fa ero nelle tue stesse condizioni.... incuriosito da ubuntu e linux in generale, ma timoroso di peggiorare lo stato del mio computer. per caso mi sono imbattuto nel sito dell'istituto Majorana creato dal professore Cantaro e seguendo le sue istruzioni non ho mai avuto paura di combinare casini. le sue videoguide sono chiare e semplici anche su argomenti complessi con il partizionamento. con un pò di pazienza dai un'occhiata a questo link e entrerai nel mondo di ubuntu senza problemi e sarai sicuramente soddisfatto come lo siamo tutti.

link al sito istituto Majorana

un saluto

e buon lavoro
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.