Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Acquisto EBAY - Dogana Italiana Opzioni
crilupa
Inviato: Saturday, August 28, 2010 6:56:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Ai primi di luglio ho acquistato su EBAY una batteria per il mio mitico EEEPC 900 in Cina; prezzo Euro 33,00 ca. franco mio indirizzo spese spedizione comprese, buono più conveniente di altri.
Al 5 di agosto mi arriva una raccomandata (TERRORE!) dalla dogana Italiana dove mi dicevano che non credevano al prezzo dichiarato dal venditore (poi ho visto che era 4 Euro) e mi chiedevano un sacco di dati personali, il prezzo, utilizzo della cosa acquistata e la ricevuta o fattura del pagamento.
Subito ho compilato minuziosamente la lettera e inviato unitamente alla mail di paypal comprovante la cifra ad un fax indicato.
Il 25 agosto mi suona il postino dicendomi che c'era una raccomandata da pagare: era la batteria e dovevo pagare Euro 15,44 sulla fiducia perchè il costo era scritto a penna sulla busta e non c'era nessuna descrizione di quanto dovevo pagare.
In tutta questa storia non mi ha dato tanto fastidio il dover pagare (ci stava....) ma il modo in cui dovevo pagare, noi siamo vessati dalla burocrazia dobbiamo fornire carte documenti bolli e tanti soldi e questi chiedono i soldi senza neanche dare una specifica delle spese.
Potrei chiedere una spiegazione.....potrei ma non lo faccio perchè ho paura e anche questo mi fà molto girare le scatole.
Ciao
Sponsor
Inviato: Saturday, August 28, 2010 6:56:53 PM

 
esafluoruro
Inviato: Saturday, August 28, 2010 8:24:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Mai capitato, di solito c'é una regolare ricevuta, anche se di solito le spedizioni da estero arrivano tramite corriere, e provvedono a tutto loro, ma mi sembra strano che il postino abbia preso soldi senza una ricevuta.
Aspetta un pò, forse la ricevuta ti arriverà dopo, quello si che può capitare.
Per il resto sulla dogana paghi un tot di diritti doganali e IVA al 20%
Ciao
crilupa
Inviato: Saturday, August 28, 2010 8:42:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Esa, non ho alcun dubbio sul postino, è un bravo ragazzo che fà i tre mesi.
esafluoruro
Inviato: Saturday, August 28, 2010 9:17:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Il dubbio non era sul postino, ma sugli infiniti casini delle poste, e del fatto che mi sembra strano che non abbia neppure una ricevuta, comunque aspetta, come detto forse ti arriva dopo.
Ciao
ma13irob
Inviato: Saturday, August 28, 2010 10:04:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
ciao crilupa.
Quanto hai pagato di spese di spedizione? Occhio e croce, la spesa che hai sostenuto, equivale alla tassa fissa di € 5,50 di sdoganamento e raccomandata + il 20 % di iva come ha scritto esafluoruro (ma il 20 % calcolato anche sulle spese di spedizione).
Se ricordo bene, sopra i 22 € si paga sempre.
Anche io ho quel pc (EEEPc 900)e tra l'altro, da mesi è senza batteria; il prezzo compreso le tasse, secondo te, è ancora nella media?
Saluti dalla Romagna, stasera brutto tempo.
a.roselli
Inviato: Sunday, August 29, 2010 9:39:43 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
La batteria per EEEPc 900 nei canali ufficiali italini costa circa 70 euro più 5 di spedizione in raccomandata o 10 in corriere, vale la pena richiare acquistando in cina a metà prezzo, senza alcuna garanzia nel caso fosse difettoso?



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ma13irob
Inviato: Sunday, August 29, 2010 9:48:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ricevuto, Alfonso,molto chiaro. Sono sempre d'accordo che a volte, spendendo qualcosa in più, ci sia al contrario tanto guadagno in altri termini.
maopapof
Inviato: Sunday, August 29, 2010 1:13:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@alfonso ..... se il venditore ebay è quotato ..... io compro dove spendo di meno

ps ...... la guardia di finanza dovrebbe fare ben altre cose che guardare queste cose ! :O(

a.roselli
Inviato: Sunday, August 29, 2010 1:42:46 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
maopapof ha scritto:
@alfonso ..... se il venditore ebay è quotato ..... io compro dove spendo di meno

ps ...... la guardia di finanza dovrebbe fare ben altre cose che guardare queste cose ! :O(

Io non compro on line neanche dai siti italiani, se porto a casa un prodotto con qualche difetto, e mi è capitato più volte, lo riporto immediatamente in negozio e me lo cambiano immediatamente, on line per sostituirtelo tra spedizioni e attese può passare anche qualche mese, preferisco pagare di più, ovviamente ognuno fa come meglio crede.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

maopapof
Inviato: Sunday, August 29, 2010 1:58:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@alfonso ..... i negozi online diventerà il futuro .... adesso i negozi diventano sempre più piccoli ed i grossisti preferiscono comprare sul venduto ..... ( dipende sempre dal settore ) :O)

antonpaco
Inviato: Monday, August 30, 2010 12:07:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
io in parte la penso come alfonso, dai siti italiani ho comperato e continuo a farlo (ovviamente non da tutti), da quelli esteri e cinesi in particolari non compro, risparmi e' vero, ma nel caso non funziona o devi fare una riparazione paghi di tasca tua, nel primo caso perdi tutti i soldi, nel secondo ci rimetti i soldi a seconda di cio' che si rompe. Comprare dove si spende meno e' in generale sbagliato, devi sempre chiederti e capire prima di tutto per quale ragione costa meno, e di quanto.
maopapof
Inviato: Monday, August 30, 2010 1:00:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@antonpaco .... parli per esperienza o per sentito dire ? :O)

esafluoruro
Inviato: Monday, August 30, 2010 2:12:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Diciamo che nei paesi extra UE alcune cose costano poco sia per la tassazione diversa sia perché sono essi stessi produttori, se pensate che comperare in Italia una batteria costi meno perché non fatta in Cina vi sbagliate di grosso, certo il rischio c'é sempre, se poi consideriamo che in dogana possono beccare la merce e tassarla allora la convenienza si riduce.
Anche in paesi UE puoi trovare merce conveniente, se comperate dei CD vergini in Germania ad esempio non hanno la tassa SIAE Italiana, percui costano meno, e sicuramente la qualità é simile, dal momento che spesso sono gli stessi CD.
Poi certo un minimo di rischio si corre.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.