Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PC con HD ata Opzioni
black02
Inviato: Friday, August 27, 2010 8:48:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
Nel pc di mio nipote ci sono 2 hd ata, datati, 1 da 19 gb e 1 da 130/150gb, quest'ultimo e il prioritario nel quale avevo installato W7.

Non so cosa sia successo, ma il pc non partiva +, mettevo dentro sia W7 che XP, ma al momento della formattazione mi veniva fuori il messaggio che l'hd non era riconosciuto.

Ho installato Ubuntu e l'ha preso, ma mio nipote non sa neanche cosa sia, per la verità non e che io ne sappia molto di +, e quindi ho distaccato l'hd primario e installato nel 2° da 19 gb, xp che mi ha accettato e quindi l'ho installato e va tutto ok, ma in quale pc occorre anche l'altro hd + grande.

Allora pensando di poter formattare l'hd grande l'ho ricollegato, ma quando faccio partire il pc, questo non parte con XP, ma con ubuntu, io pensavo che aprendo il pc con xp poi avrei potuto formattare l'altro hd, ma niente da fare, 2 domande:

1^ cosa succede se io accendo il pc solo con xp e una volta entrato collego l'altro hd x formattarlo, esiste il percolo che salti qualcosa ???.

2^ il mio pc ha 2 hd sata, la scheda madre è un asus, esiste la possibilità di collegare quell'hd nel mio pc x formattarlo.

Oppure e meglio che porti l'hd dal mio amico tecnico assieme al pc che lui ha costruito e modificato nel tempo.

grazie



Sponsor
Inviato: Friday, August 27, 2010 8:48:26 AM

 
logic
Inviato: Friday, August 27, 2010 9:00:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
black02 ha scritto:
Nel pc di mio nipote ci sono 2 hd ata, datati, 1 da 19 gb e 1 da 130/150gb, quest'ultimo e il prioritario nel quale avevo installato W7.

Non so cosa sia successo, ma il pc non partiva +, mettevo dentro sia W7 che XP, ma al momento della formattazione mi veniva fuori il messaggio che l'hd non era riconosciuto.

Ho installato Ubuntu e l'ha preso, ma mio nipote non sa neanche cosa sia, per la verità non e che io ne sappia molto di +, e quindi ho distaccato l'hd primario e installato nel 2° da 19 gb, xp che mi ha accettato e quindi l'ho installato e va tutto ok, ma in quale pc occorre anche l'altro hd + grande.

Allora pensando di poter formattare l'hd grande l'ho ricollegato, ma quando faccio partire il pc, questo non parte con XP, ma con ubuntu, io pensavo che aprendo il pc con xp poi avrei potuto formattare l'altro hd, ma niente da fare, 2 domande:

1^ cosa succede se io accendo il pc solo con xp e una volta entrato collego l'altro hd x formattarlo, esiste il percolo che salti qualcosa ???.

2^ il mio pc ha 2 hd sata, la scheda madre è un asus, esiste la possibilità di collegare quell'hd nel mio pc x formattarlo.

Oppure e meglio che porti l'hd dal mio amico tecnico assieme al pc che lui ha costruito e modificato nel tempo.

grazie


Gli HD a caldo non puoi collegarli a meno che non li colleghi via USB.
Se devi installare due SO su due HD diversi ti conviene farlo uno alla volta senza che uno interferisca con l' altro. Successivamente puoi decidere tramite BIOS oppure con F8 con quale HD fare il boot.
Per Ubuntu non ho esperienza, altri ti "indottrineranno" meglio di me.



black02
Inviato: Friday, August 27, 2010 9:15:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
ciao logic,
vedi io vorrei installare il so nell'hd grande, ma non me l'ho permette perchè quando arriva, dopo aver caricato i driver e varie, si arriva al punto che ti chiede di scegliere a quale partizione vuoi associare il nuovo so, ma lui mi dice che l'hd non e riconosciuto, e x questo che volevo vedere se formattandolo risolvevo il problema.

Tu però mi dici che a caldo non si può collegare un'hd, ma da freddo, perchè se e scollegato da 24 ore sarà pur freddo.

ciao
logic
Inviato: Friday, August 27, 2010 9:31:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
black02 ha scritto:
ciao logic,
vedi io vorrei installare il so nell'hd grande, ma non me l'ho permette perchè quando arriva, dopo aver caricato i driver e varie, si arriva al punto che ti chiede di scegliere a quale partizione vuoi associare il nuovo so, ma lui mi dice che l'hd non e riconosciuto, e x questo che volevo vedere se formattandolo risolvevo il problema.

Tu però mi dici che a caldo non si può collegare un'hd, ma da freddo, perchè se e scollegato da 24 ore sarà pur freddo.

ciao


A caldo intendo mentre il computer è in uso, sotto tensione, non lo puoi collegare se non via USB.
A freddo mentre il computer è spento lo puoi collegare sia interno che esterno.
Commenta:
ti chiede di scegliere a quale partizione vuoi associare il nuovo so, ma lui mi dice che l'hd non e riconosciuto, e x questo che volevo vedere se formattandolo risolvevo il problema.

Per formattarlo prima lo deve vedere il BIOS.
Dovresti collegarlo come HD secondario e togliere tutte le partizioni.

Fatto questo lo colleghi da solo e procedi con l' installazione. Nel mentre (durante l' installazione) dovrebbe vedere la/e partizioni e a questo punto ti regoli su quello che vuoi fare.
black02
Inviato: Friday, August 27, 2010 9:44:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
per collegarlo come hd secondario cosa debbo entrare nel bios e boot?????
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.