Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

rootkit Opzioni
giove62
Inviato: Saturday, August 21, 2010 4:51:23 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/24/2009
Posts: 2
Brick wall salve amici,
ho un problema serio che da giorni non sto riuscendo a risolvere. Ho provato con vari antivirus (come l'avast 5 pro) e vari anti rootkit ma, una volta trovato "qeazie.exe ed eliminato, niente altro viene trovato. Intanto, nei due Hard Disk esterni collegati al PC (uno di 750 GB e l'altro di 500GB) le cartelle principali (e non le sottocartelle ed i file in esse contenute) risultano avere l'attributo "nascosto" attivo ed oscurato; questo significa che non posso toglierli la spunta e che posso visualizzarli solo andando su "opzioni cartelle" di WinXP, e scegliere le due opzioni "visualizza cartelle e file nascosti" e togliendo la spunta su "nascondi i file protetti di sistema. Quasi sicuramente "l'infezione" è stata portata dopo aver collegato, sempre al PC, mentre erano collegati i due Hard Disk citati in precedenza, un Philips da 80GB per il quale, ho dovuto effettuare una formattazione completa per poter risolvere il problema anche in esso presente. Siccome i due Hard Disk "grossi" sono quasi del tutto pieni, voglio evitare di effettuare la stessa operazione di formattazione fatta sul Philips però non so più come ovviare. Sarei felice se qualcuno mi aiutasse.

WinXP SP3, AVAST 5 Pro, HD 500GB, SB Audigy, ATI Radeon 9200
Sponsor
Inviato: Saturday, August 21, 2010 4:51:23 PM

 
ghess
Inviato: Saturday, August 21, 2010 4:58:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2010
Posts: 73
giove62 ha scritto:
Brick wall salve amici,
ho un problema serio che da giorni non sto riuscendo a risolvere. Ho provato con vari antivirus (come l'avast 5 pro) e vari anti rootkit ma, una volta trovato "qeazie.exe ed eliminato, niente altro viene trovato. Intanto, nei due Hard Disk esterni collegati al PC (uno di 750 GB e l'altro di 500GB) le cartelle principali (e non le sottocartelle ed i file in esse contenute) risultano avere l'attributo "nascosto" attivo ed oscurato; questo significa che non posso toglierli la spunta e che posso visualizzarli solo andando su "opzioni cartelle" di WinXP, e scegliere le due opzioni "visualizza cartelle e file nascosti" e togliendo la spunta su "nascondi i file protetti di sistema. Quasi sicuramente "l'infezione" è stata portata dopo aver collegato, sempre al PC, mentre erano collegati i due Hard Disk citati in precedenza, un Philips da 80GB per il quale, ho dovuto effettuare una formattazione completa per poter risolvere il problema anche in esso presente. Siccome i due Hard Disk "grossi" sono quasi del tutto pieni, voglio evitare di effettuare la stessa operazione di formattazione fatta sul Philips però non so più come ovviare. Sarei felice se qualcuno mi aiutasse.

WinXP SP3, AVAST 5 Pro, HD 500GB, SB Audigy, ATI Radeon 9200


Potresti inviare, intanto, un bel log di HijackThis.
a.roselli
Inviato: Saturday, August 21, 2010 5:02:34 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Intanto prova cosi

1) Disattiva il ripristino di configurazione

2) Riavvia in modalità provvisoria

3) In modalità provvisoria fai una scansione completa con l'antivirus


Sarebbe bene che fai una copia di riserva dei tuoi dati su un disco esterno, virus a parte, i dischi si possono rompere e perderesti tutto, i programmi si possono reinstallare i dati personali no, se non hai una copia di riserva.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

ghess
Inviato: Saturday, August 21, 2010 5:23:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2010
Posts: 73
Ha detto che l' antivirus l'ha gia usato. Ha detto anche che i due dischi esterni sono quasi pieni.
Era sbagliato contollare il log ??
Altra figura da c...o.
Grazie webmaster. Lei si che è una persona a modo e rispettosa degli altri.
a.roselli
Inviato: Saturday, August 21, 2010 5:36:45 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Se non si disattiva il ripristino di configurazione il virus si reinstalla dal ripristino al prossimo riavvio, pertanto si deve prima disattivare il ripristino e poi fare una scansione in modalità provvisoria.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

paulr0ck
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 5:34:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/1/2010
Posts: 233
ghess ha scritto:
Ha detto che l' antivirus l'ha gia usato. Ha detto anche che i due dischi esterni sono quasi pieni.
Era sbagliato contollare il log ??
Altra figura da c...o.
Grazie webmaster. Lei si che è una persona a modo e rispettosa degli altri.

Eh?

Forget your lust for the rich man's gold
All that you need is in your soul
And you can do this, oh baby, if you try
All that I want for you my son is to be satisfied
a.roselli
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 5:44:33 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Il log di Hijack non serve per vedere se ci sono virus nel sistema, i virus infettano i file di sistema che al log sono file legittimi di windows, dal log si può vedere se ci sono spyware che si avviano insieme a windows

ma l'amico giove62 pare che non risponde, forse ha formattato e reinstallato tutto a nuovo, o ha portato il computer dal meccanico

fate le copie di riserva del sistema, cosi potete ripristinarlo facilmente anche se vi siete beccati il peggior virus esistente al mondo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

fdaccc
Inviato: Tuesday, August 24, 2010 8:17:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Il log di HJT mostra anche i processi attivi nel Task Manager.
Possono essi essere VIRUS?
giove62
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 5:18:44 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/24/2009
Posts: 2
Applause in realtà, non ho formattato il tutto ma, una volta usato vari software anti-rootkit (AVG Anti-Rootkit, BitDefender RootkitUncover, McafeeRootkitDetective, Sophos Anti-Rootkit), quello che ha trovato ed eliminato qeazie.exe è stato Panda AntiRootkit nell'Hard Disk esterno di 80GB che poi è stato quello che ha infettato, presumibilmente, gli altri due Hard Disk esterni e sui quali, poi, nessun antivirus e anti-rootkit hanno trovato alcuna infezione. Il problema è che le cartelle presentano ancora l'attributo "nascosto" attivato ed oscurato e quindi non deselezionabile. A questo punto, il problema l'ho risolto formattando l'Hard Disk da 80GB portatore del rootkit mentre agli altri due, quello da 750 GB e 500GB, quasi entrambi pieni, ho creato nuove cartelle nelle quali ho spostato il contenuto di quelle "nascoste" (il cui contenuto, però, era visibile e senza attributi spuntati). Queste ultime, infine, le ho cancellate. Vorrei tanto sapere perchè quelle cartelle "nascoste" sono rimaste tali dopo che ho disinfettato il tutto.
Grazie per l'interessamento. Aspetto una vostra ultima risposta
maopapof
Inviato: Wednesday, August 25, 2010 5:34:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
perchè nel pc ci sono cartelle visibili e non ..... ma se vuoi le puoi anche vedere quelle nascoste dal sistema .... ma a cosa ti serve ? è meglio tenerle sempre nascoste per non essere preda facile dai soliti ignoti :O)

a.roselli
Inviato: Thursday, August 26, 2010 9:12:55 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
giove62

ora che hai formattato ed è tornato tutto pulito, fai una copia di riserva del sistema, la prossima volta che hai problemi con virus e soci, ti bastano dieci minuti, al massimo un paio d'ore per riportare il sistema come lo hai in questo momento, e non dovrai più impazzire o perdere tempo a fare controlli antivirus.

http://software.aiutamici.com/software?ID=10886

Scusate se sono ripetitivo, ma la copia di riserva e la soluzione finale a qualsiasi problema.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Thursday, August 26, 2010 1:03:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
a.roselli ha scritto:
Scusate se sono ripetitivo, ma la copia di riserva e la soluzione finale a qualsiasi problema.

Ci sono casi, Alfonso, in cui essere "ripetitivi" è praticamente un dovere. E questo è uno di quelli. Applause Applause Applause
a.roselli
Inviato: Thursday, August 26, 2010 1:07:17 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Stamani sono tornato al lavoro sulla guida al PC sicuro, cosi faqcciamo un PDF anche di questo

le prove tecniche a questo indirizzo

http://www.aiutamici.com/ftp/software/PC_Sicuro_Guida.htm



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Thursday, August 26, 2010 1:13:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Applause Applause Applause Condivido appieno l'iniziativa, Alfonso. Va a rafforzare il lavoro che hai già fatto per l'installazione (o reinstallazione che sia ) di XP... ed è la maniera migliore, io credo, di dare a Utenti non particolarmente esperti dei validi strumenti per mantenere al sicuro i loro preziosi dati e i loro PC. Se mai ti servisse qualcosa, sai che ti basta dirlo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.