|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Salve, mi sembra di ricordare che XP ha 24 IRQ anzichè i soliti 16, ma devono essere attivati. Mi ricordo bene? Se sì cosa devo fare?
Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/25/2010 Posts: 1,008
|
bbrun ha scritto:Salve, mi sembra di ricordare che XP ha 24 IRQ anzichè i soliti 16, ma devono essere attivati. Mi ricordo bene? Se sì cosa devo fare?
Grazie.
Niente. XP se li gestisce lui senza l'intervento dell' utente. Con le vecchie versioni dei SO l' utente si doveva gestire personalmente gli IRQ e a volte non sempre.
|
|
|
Sicuro Logic?
Durante la schermata iniziale stile DOS, in cui appare anche lo stato degli IRQ ne vedo sicuramente almeno uno con tre dispositivi sul groppone, e forse un altro con 4, la schermata dura troppo poco.
Senti, tagliamo la testa al toro, mi puoi indicare un qualcosa che riporti numero e stato degli IRQ? Almeno vediamo subito quanti sono attivi e quanto sono "affollati".
Grazie.
|
|
|
bbrun ha scritto:Sicuro Logic?
Durante la schermata iniziale stile DOS, in cui appare anche lo stato degli IRQ ne vedo sicuramente almeno uno con tre dispositivi sul groppone, e forse un altro con 4, la schermata dura troppo poco.
Senti, tagliamo la testa al toro, mi puoi indicare un qualcosa che riporti numero e stato degli IRQ? Almeno vediamo subito quanti sono attivi e quanto sono "affollati".
Grazie. Il problema degli IRQ lo avevamo ai tempi del DOS. Con i nuovi SO è LUI che provvede a caricare/scaricare a seconda della periferica che si deve utilizzare. Commenta: mi puoi indicare un qualcosa che riporti numero e stato degli IRQ? Il problema per me non esiste ed anche perchè non ricordo più ai tempi cosa si doveva modificare in alcuni file. Non è normale ritornare all'età della pietra, la tecnologia avanza. Aspetta altre risposte da altri utenti sicuramente più bravi di me che soddisferanno sicuramente la tua curiosità.
|
|
|
Ho bloccato la schermata.
Premetto che quelli indicati sono solo gli IRQ riguardanti SOLO i dispositivi PCI, anche integrati nel pc.
IRQ 3: Controller USB
IRQ 5: Controller USB - Dispositivi multimediali
IRQ 10: Controller Raid e controller USB
IRQ 11: Controller USB, Scheda ethernet, scheda video (cosa c'entra la scheda video, che è AGP, con i dispositivi PCI non lo ho capito, ma c'è e lo riporto).
IRQ 14 e 15: Controller IDE.
Ciao.
|
|
|
bbrun ha scritto:Ho bloccato la schermata.
Premetto che quelli indicati sono solo gli IRQ riguardanti SOLO i dispositivi PCI, anche integrati nel pc.
IRQ 3: Controller USB
IRQ 5: Controller USB - Dispositivi multimediali
IRQ 10: Controller Raid e controller USB
IRQ 11: Controller USB, Scheda ethernet, scheda video (cosa c'entra la scheda video, che è AGP, con i dispositivi PCI non lo ho capito, ma c'è e lo riporto).
IRQ 14 e 15: Controller IDE.
Ciao.
Leggi anche qui che sicuramente ti puo essere utile: http://it.kioskea.net/contents/pc/interruptions-irq-dma.php3
|
|
|
Alla fine sono riuscito a saperlo. Gli IRQ sono 24, e tutti attivi.
Per vedere come sono organizzati andate su: Start->Esegui e digitate "msinfo32", dopodiché andate su "Risorse hardware->IRQ", e li trovate tutto.
Ciao.
|
|
Guest |