Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mi potreste controllare il LOG di HijackThis e di Malwarebytes Opzioni
monsee
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 1:26:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ne deduco che Windows Update ti informa che NON hai da fare ulteriori aggiornamenti... Bene. Sappi che adesso, avendo il Service Pack 3 installato, ritornerai ad aver tutti gli aggiornamenti alla Sicurezza che Microsoft, da un mesetto quasi, nega a chi si è fermato al SP2.
Se anche lo scandisk è stato fatto, procedi in questo modo:

1) disabilita il Ripristino configurazione di sistema;
2) riavvia il computer (ossia, spegnilo e poi riaccendilo);
3) rientrato sul desktop, installa -se già non li hai- CCleaner e Malwarebytes' Antimalware (e aggiorna a puntino Malwarebytes').
AVVERTENZA: quando installi CCleaner NON accettare alcuna Toolbar e segui le istruzioni di Alfonso (in particolare, riguardo alla "spunte" da togliere nelle varie schermate di installazione). Mi raccomando: è importante.
4) aggiorna il tuo antivirus, poi effettua una pulizia dei files inutili e obsoleti con CCleaner; quindi, riattiva il Ripristino configurazione di sistema e creati un "punto di ripristino" cui poter ritornare in caso di bisogno; dopo di che, provvedi, se non l'hai ancora fatto, ad installare anche SpywareBlaster e Spybot Search&Destroy (e aggiornali, ovviamente);
5) poi, chiudi la connessione e fai una pulizia del Registro di Sistema usando CCleaner; dopo di che, spegni il computer;
6) riavvia il computer e vai in Modalità Provvisoria; quivi giunto, effettua una scansione antivirus del Disco C (per avviar l'antivirus in Modalità Provvisoria, vai in Risorse del Sistema e clicca col tasto DESTRO del mouse sull'iconetta del Disco C, selezionando poi "Scansiona con Avast!"). Se ti vien rilevato qualcosa di maligno, prendine nita e mettilo in Quarantena (in Avast! la quarantena vien detta "Cestino"). Poi, terminato tutto, senza lasciar la Modalità provvisoria, lancia in scansione completa del tuo PC anche Malwarebytes' AntiMalware. Pure stavolta, se ti vien rilevato qualcosa di maligno, prendine nota e mettilo in Quarantena. Terminato pure questo, procedi (sempre da Modalità provvisoria) a fare una bella DEFRAMMENTAZIONE del tuo Disco C (potrebbe volerci un pochino: abbi pazienza); dopo di che, ritorna in Modalità Normale;

... infine, tornato in Modalità Normale, procedi ad installare il programma Macrium Refleck Backup (ti ricordo di tener pronto un CD o un mini-CD per masterizzare il LiveCD che ti servirà per ripristinar l'immagine-di-backup che andremo a creare, per qui tienitene pronto uno, vergine, a portata di mano). Prima di installare il programma, comunque, sarebbe utile che tu studiassi le istruzioni di Alfonso, così da poterle, poi, seguir senza intoppi.

Quando avremo fatto tutto questo, saremo pronti a crear l'immagine-di-backup (pulita e ben aggiornata) del tuo Sistema Operativo.
tugno93
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 5:23:11 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2010
Posts: 28
Tutto fatto, ho ilCD BOOT di Macrium Reflect pronto
kobold
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 5:36:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
@tugno. controlla se, dopo aver lanciato il CD, il mouse funziona. a volte il knoppix del CD è incompatibile con il mouse.
monsee
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 7:05:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Giusto rilievo, Kobold. Fare un controllo di compatibilità è sempre una giusta precauzione.

Se siamo pronti per l'immagine-di-backup, Tugno, possiamo farla immediatamente.
Solo una cosa ancora (che mi sono scordato di dirti di installare prima): dovresti installare il Java Runtime Environment (nel caso non avessi conservato l'installer Offline, il link conduce alla pagina di Aiutamici da cui si può scaricare).

Penso sia il caso, adesso, di riassumer le cose e capire a quale scopo facciam quel che facciamo (per non ritrovarci, poi, a "suonare a orecchio").
Innanzitutto, è vero che il tuo PC è in grado di "ripristinare" il Sistema Operativo partendo da una "Partizione nascosta" posizionata dentro alla tua Partizione C. Perché usare una immagine-di-backup, allora?
Perché avresti -ad ogni "ripristino"- un Windows XP SP3 già bell'e funzionante... anziché un Windows XP SP2 in cui devi armeggiare per disabilitare un driver al fine di poter installare il SP3..... ma questa è solo la metà delle ragioni che ci spingono.
L'altra metà consiste proprio nel fatto che l'immagine-di-backup (serbata su di un HD "esterno") ti consentirà di reinstallare il tuo Windows XP SP3 anche in caso di rottura del tuo Hard Disk (un'eventualità che certo non ti auguro, ma che -dato che la fortuna è cieca, però la scalogna ci vede benissimo- potrebbe anche un giorno capitare).
Se il tuo HD dovesse rompersi, difatti, risulterebbe impossibile avere accesso alla Partizione D... e anche a quella "Partizione nascosta" dentro alla Partizione D che è indispensabile per reinstallare e avviar correttamente il tuo Windows XP...
Noterai che ho scritto anche "per ... avviar correttamente": non ne sono certissimo, ma ho avito esperienza di consimili PC -dei notebook, nel caso mio- che presentavan questa curiosa caratteristica (legata alla presenza di una "Partizione nascosta" di Ripristino): se il Ripristino veniva fatto da immagine-di-backup fatta quando la "Partizione nascosta" c'era, ma ripristinato DOPO che la "Partizione nascosta", invece, era scomparsa (perché, rottosi l'HD originale, quello nuovo non conteneva nessunissima "Partizione nascosta") accadeva che l'avvio del Windows XP appena reinstallato fallisse clamorosamente e si innescasse una sorta di bizzarro loop... Questo perché la "Partizione nascosta" gioca un qualche ruolo anche nella fase immediata di avvio del Sistema Operativo (ed ecco perché si può "richiamare" il Ripristino dalla tastiera proprio in fase di accensione del PC).
Non so se questo possa essere il caso anche del tuo specifico modello (lo sa soltanto Compaq!... e dubito lo abbia scritto nel Libretto di istruzioni)... Ma, qualora lo fosse, una soluzione -io reputo- forse ci sarebbe: bisognerebbe fare l'immagine-di-backup (separata, cioè ben distinta da quella del Disco C e conservata in una Cartella diversa [ma anch'essa su HD "esterno"]) ANCHE del Disco D... (così facendo, in caso di rottura del tuo attuale HD, ripristinando PRIMA il Disco D e solo POI ripristinando il Disco C, riavresti, alla fine un Windows XP SP3 perfettamente funzionante.
Ovvio, però, che fino a che l'attuale Hard Disk non si romperà, potrai ottenere il tuo XP funzionante semplicemente "ripristinando" subito l'immagine-di-backup del solo Disco C.
Naturalmente, la mia è solo una "modesta proposta". La scelta su quel che davvero vuoi fare spetta a te.

Per l'utilizzo pratico di Macrium Reflect, Tugno, la miglior cosa è che tu studi con attenzione la correlata guida a questo programma scritta da Alfonso (che ne parla anche nella sua "Guida al PC Sicuro"). Personalmente, NON uso -e, dunque, non conosco- Macrium Reflect (perché quando ho cominciato a fare immagini-di-backup non c'era programmi freeware, per cui ho acquistato, giocoforza, dei programmi commerciali che poi -dato che li avevo pagati- ho sempre seguitato a usare), ma so abbastanza bene come funziona l'operazione in sé, per cui, se avessi bisogno, sentiti libero di farmi pure le domande che credi.
tugno93
Inviato: Wednesday, August 18, 2010 11:49:16 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2010
Posts: 28
Ho seguito tutte le procedure alla lettera, non sapendo come provare il CD BOOT l'ho fatto lasciando anche l'hard disk esterno attaccato, il computer è partito ma quando il programma Macrium Reflect si è avviato non mi dava come possibiltà l'accesso al Hard disk esterno bensì alla partizione C: D: e al lettore CD ma questo forse perchè il computer è funzionante?
monsee
Inviato: Thursday, August 19, 2010 2:20:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ma hai lanciato il CD di Macrium "in Live" o con Windows "aperto"?
Insomma: hai inserito il CD, richiuso il Lettore e poi SPENTO il PC... e poi riacceso il PC?
Oppure, col PC acceso, hai messo il CD di Macrium nel lettore e l'hai fatto girare (senza spegnere il PC)?
Perché, se hai spento il PC e poi lo hai riacceso ottenendo che il CD di Macrium si avviasse "in Live" mentre Windows seguitava a ronfare della grossa, allora avrebbe dovuto comparirti anche l'HD "esterno"...
Se Windows, invece, era "sveglio" o anche solo "sonnecchiante" (un occhio aperto e l'altro chiuso) la tua "prova" è stata inutile e penso proprio che ti toccherà rifarla.
tugno93
Inviato: Thursday, August 19, 2010 9:03:35 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2010
Posts: 28
Ho spento il PC e lo riacceso con il CD BOOT inserito e Hard Disk connesso e il programma parte, ma nella schermata
"LOCATE IMAGE"
Select a local or network folder or drive that contains the image to be loaded

mi da la possibiltà di scegliere tra C: D: E: (lettore CD) e NETWORK NEIGHBORHOOD
sabbb
Inviato: Thursday, August 19, 2010 9:08:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Credo che gli devi indicare la lettera dove risiede il file image.
tugno93
Inviato: Thursday, August 19, 2010 9:23:27 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2010
Posts: 28
Purtroppo non è nessuna di quelle indicate che fanno riferimento al computer non all'hard disk esterno che non compare
fdaccc
Inviato: Thursday, August 19, 2010 9:27:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Prova a fare cosi:
Spegni il PC
Collega l' HD
Accendi il PC
Inserisci il CD di BOOT

Dimmi se funziona.
a.roselli
Inviato: Thursday, August 19, 2010 9:29:04 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Se il disco esterno non viene riconosciuto dal CD BOOT di Macrium, può capitare con alcuni computer, come specificato anche nella guida, prova a usare Acronis

http://software.aiutamici.com/software?ID=80274

fai il test del CD BOOT prima di creare una copia di riserva, altrimenti sprechi solo tempo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Thursday, August 19, 2010 10:47:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Segui il consiglio di Alfonso: evidentemente, Macrium NON rileva il tuo HD "esterno"...
Acronis (che è simile a Macrium, ma non gira su Vista o Seven... cosa che a te non interessa, giacché usi XP) è anche lui scaricabile da Aiutamici (e con tanto di dettagliate istruzioni del nostro Alfonso).
Per cui, disinstalla Macrium, scarica e installa Acronis e prova a fare l'immagine-di-backup con quello (l'immagine-di-backup che hai già creato con Macrium, naturalmente, la puoi eliminare: non ti serve).
logic
Inviato: Thursday, August 19, 2010 10:56:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Commenta:
Acronis (che è simile a Macrium, ma non gira su Vista o Seven..


Gira, e come se gira. Angel
Va che è una bellezza.
E' partition Magic che non lavora con Seven.
tugno93
Inviato: Thursday, August 19, 2010 11:01:58 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2010
Posts: 28
Per fdaccc, Ho provato a cambiare il metodo come mi hai suggerito ma il risultato purtroppo non è cambiato..... grazie comunque

Con Acronis invece funziona, sia il CD BOOT che la lettura dei due salvataggi (partizione C e D) fatti in Hard Disk (probabilmente era incompatibile con Macrium)

Grazie ad Alfonso e a Monsee
fdaccc
Inviato: Thursday, August 19, 2010 11:06:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Allora aveva ragione Alfonso, good luck.
monsee
Inviato: Thursday, August 19, 2010 1:16:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
logic ha scritto:
Commenta:
Acronis (che è simile a Macrium, ma non gira su Vista o Seven..


Gira, e come se gira. Angel
Va che è una bellezza.
E' partition Magic che non lavora con Seven.

Scusa, mi son spiegato male io: mi stavo riferendo -ovviamente- alla versione FREE scaricabile da Aiutamici (la 8.0 in lingua inglese, se non rammento male).
monsee
Inviato: Thursday, August 19, 2010 1:17:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
tugno93 ha scritto:
Con Acronis invece funziona, sia il CD BOOT che la lettura dei due salvataggi (partizione C e D) fatti in Hard Disk (probabilmente era incompatibile con Macrium)

Grazie ad Alfonso e a Monsee

Figurati, Tugno! È stato un piacere. Lietissimo che tutto ora sia risolto.
Se ti serve qualcosa, noi siam qui.
tugno93
Inviato: Thursday, August 19, 2010 1:41:10 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2010
Posts: 28
Grazie ancora Monsee e vedrai che non mancherà occasione visto................... la mia competenzaBrick wall
logic
Inviato: Thursday, August 19, 2010 2:06:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
monsee ha scritto:
logic ha scritto:
Commenta:
Acronis (che è simile a Macrium, ma non gira su Vista o Seven..


Gira, e come se gira. Angel
Va che è una bellezza.
E' partition Magic che non lavora con Seven.

Scusa, mi son spiegato male io: mi stavo riferendo -ovviamente- alla versione FREE scaricabile da Aiutamici (la 8.0 in lingua inglese, se non rammento male).


Monsee, non ti scusare, sono cose che succedono.
Pensiamo alla salute piuttosto. Angel
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.