Commenta:Potresti dirci come hai risolto; tanto per avere un ritorno sfruttabile da altri utenti?
Ciao
Sioux, tranquillo l'avrei detto al massimo entro domani, solo che oggi non ho avuto tempo e ho risposto abbastanza in fretta
.
Allora, dopo aver creato la partizione (10 GB) "prelevandola" dalla partizione "Dati" di Windows, e formattandola quindi in
ext3, ho identificato l'
UUID del volume da utilizzare (
/dev/sda10, nel mio caso):
sudo blkid /dev/sda10dopodiché ho creato il punto di mount del volume:
sudo mkdir /media/punto_di_mounte dopo aver editato il file
etc/fstab (
gedit /etc/fstab), ho aggiunto la riga:
UUID=.... /media/punto_di_mount ext3 rw,suid,exec,noauto,nouser 0 0dove al posto dei puntini, si deve inserire il numero che restituisce il comando
sudo blkid /dev/sda10.
Quest'impostazione è un po' "personalizzata", nel senso che io l'ho voluta così, in modo da esser costretto a montare il volume ESCLUSIVAMENTE da terminale (quindi da root), attraverso il parametro
nouser.
Il parametro
noauto, invece, impedisce il montaggio in automatico del volume all'avvio del sistema operativo; 2 piccole "accortezze" che aumentano (seppur di pochissimo) il livello di sicurezza, se vogliamo. Modificando poi i permessi, come ho fatto io, possiamo anche andare a rendere praticamente invisibile a tutti, tranne al super utente ovviamente (anche sul desktop), la presenza del volume, quando è montato, e di conseguenza tutte le operazioni ad esso inerenti (lettura, scrittura, etc...) attraverso il classico comando:
chmod 700 -R /media/punto_di_mountquindi, per operare sul volume, possiam farlo ESCLUSIVAMENTE da
root, sicurezza non da poco.
Se invece si vuole operare con la procedura classica, sostituiremo il blocco
rw,suid,exec,noauto,nouser inserendo il parametro
defaults.
Infine andremo a montare il volume:
sudo mount -aSpero di esser stato il più chiaro possibile
.