Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

E qualcuno ha ancora paura di Microsoft Opzioni
pidue
Inviato: Friday, August 13, 2010 5:59:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Google ci spia. Traccia e registra i nostri movimenti sulla rete. Vede quello che cerchiamo, vede quello che leggiamo o guardiamo. Sa dove siamo. Conosce i nostri interessi, anche quelli che vogliamo tenere nascosti. Controlla il contenuto e i destinatari delle nostre email. Pochi lo sanno, qualcuno lo sospetta, quasi tutti lo ignorano, ma è proprio così. Ci spia. E poi ci scheda, conservando la mole di informazioni che ci riguardano in un database per un anno e mezzo. Otto italiani su dieci che usano Internet sono finiti nei database di Google. Più riesce a conoscerci, più specifica, corrispondente ai nostri gusti e quindi efficace sarà la pubblicità che ci farà trovare sui siti che visitiamo...

continua su Repubblica.it


Su questo forum qualcuno ha più volte affermato che la Microsoft è un'azienda spiona, che Windows Media Player e Windows defender sono programmi spia. Può anche essere, ma anche se così fosse, non è peregrino azzardare la seguente proporzione:
Microsoft sta a Google come un furto di una gallina sta a una rapina a mano armata (o un assalto a un furgone portavalori)
.



Sponsor
Inviato: Friday, August 13, 2010 5:59:09 PM

 
livingston
Inviato: Friday, August 13, 2010 6:23:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/13/2010
Posts: 18
ho paura che hai ragione
sabbb
Inviato: Friday, August 13, 2010 6:31:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Anch'io..Ora la domanda è:ci sta un rimedio? (oltre a quello di staccare il cavo di rete ,naturalmente)
monsee
Inviato: Friday, August 13, 2010 6:41:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non vedo grandi differenze fra lo "spionismo" innato di Google e quello -parimenti strutturale- di Microsoft.
Son parimenti estesi e gravi entrambi. Insomma, si tratta, in ambo i casi, di "rapina a mano armata", non di "furto di galline"...
granuz88
Inviato: Friday, August 13, 2010 11:38:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
monsee ha scritto:
Non vedo grandi differenze fra lo "spionismo" innato di Google e quello -parimenti strutturale- di Microsoft.
Son parimenti estesi e gravi entrambi. Insomma, si tratta, in ambo i casi, di "rapina a mano armata", non di "furto di galline"...


Bah... Secondo me tra Microsoft e Google è il secondo che raccoglie più informazioni, anche perchè al secondo servono eccome, dato che vengono usate per le pubblicità (unica fonte di sostentamento di BigG).
Microsoft che cosa se ne fa? A lei importa che paghiamo Windows e Office...

Comunque mi pare che si sia troppo allarmisti.
C'è una bella differenza tra spiare e raccogliere informazioni. Non dico che sia da sottovalutare, ma se avete qualche altra idea su come google debba guadagnare perchè non scrivete direttamente a google come fare a guadagnare soldi in modo diverso?
Se google vive di pubblicità, mi pare ovvio che dovrà fare in modo di presentarci pubblicità adeguate... cosa fareste voi?

Se non ci fosse la pubblicità vuol dire che Gmail, Picasa, Google Earth, ecc... sarebbero tutti a pagamento... e scommetto che ora li usate in tanti!
Non si può avere la Botte Piena e la Moglie Ubriaca...



By Granuz88
sabbb
Inviato: Friday, August 13, 2010 11:42:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Abbiamo capito tuttoDrool Da quando hai cominciato a lavorare in questo settore(ho letto che stai facendo il sistemista) ti sei buttato,o meglio, sei passato "all'altra sponda" .. (scherzo..o forse noAnxious )
granuz88
Inviato: Saturday, August 14, 2010 12:04:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
sabbb ha scritto:
Abbiamo capito tuttoDrool Da quando hai cominciato a lavorare in questo settore(ho letto che stai facendo il sistemista) ti sei buttato,o meglio, sei passato "all'altra sponda" .. (scherzo..o forse noAnxious )



Mi pare una affermazione alquanto riduttiva (nonchè logicamente errata)... un sistemista fa cose molto diversificate, e nel mio caso non ho nulla a che fare con google e motori di ricerca.
Io semplicemente cerco di essere realista... Google mica vive di aria... i soldi dovrà prenderli in qualche modo.

Se vi sembra che "difenda" google a spada tratta vi sbagliate... però bisogna anche accettare di buon grado certe situazioni e capire come funzionano certe cose.
Google vi dice: vi offro una caterba di servizi gratuiti (e anche molto funzionali a mio parere), permettetemi di accedere ai vostri dati con i nostri script automatizzati per scopi pubblicitari. Non mi pare che sia una grandissima violazione della privacy.

Anche perchè non ci sono omini che spiano le vostre mail o le vostre ricerche, ma tutto è gestito dal motore di indicizzazione di google.

Diciamo la verità... quante volte siete stati minacciati e vi sono capitate realmente situazioni spiacevoli alla vostra persona per colpa di google?









By Granuz88
pidue
Inviato: Saturday, August 14, 2010 9:02:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Ciao, granuzz,
è vero che personalmente non mi sono mai trovato in situazioni spiacevoli a causa di Google, però hai ragione fino un certo punto. Alcuni abusi Google li ha realmente fatti con Street-view , la qual cosa ha messo in allarme anche la Merkel che considera il servizio come una palese violazione della privacy. Ma non serviva la Merkel a farcelo notare, qualche denuncia c'è già stata da parte di qualcuno che si è riconosciuto per strada. Riguardo alla pubblicità, è vero che il colosso deve pur vivere (sic!) , ma l'articolo parla esplicitamente di profiling, cioè profilazione degli utenti. E Google lo farebbe in modo capillare. Non so se hai letto l'articolo per intero, ma l'esperimento anti-schedatura ( si legge al paragrafo Sempre intercettati) è quanto meno inquietante. Qui non si tratta di indicizzazioni automatiche, ma di vere e proprie schedature. E non è simpatico sapere che qualcuno ti entra nel computer e ti piazza delle mocrospie digitali per sapere tutto di te. Chi mi autorizza a pensare che tutto avvenga in forma anonima? E chi mi dice che i dati raccolti non finiscano in mani sbagliate? Anche io ho un blog e quando l'ho aperto ero consapevole che se il colosso dava qualcosa a me, io dovevo dare qualcosa a lui. Ma me sembra di pagare un prezzo troppo alto. Qualcuno poi mi dovrebbe spiegare perchè Google, contro ogni normativa, non chiede l'autorizzazione per il trattamento dei dati personali. Lo fa e basta.
Certo, niente allarmismi esagerati, ma qualche dubbio permettimi di averlo.



sabbb
Inviato: Saturday, August 14, 2010 11:21:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
@granuz88Drool .Comunque proprio ieri al TG parlavano di questo,e a parere di gente che è nel settore Google non è che stia operando in modo chiarissimo .Per come la penso io anche Microsoft ci spia,infatti mi sto convincendo che devo passare a OS Unix.
kobold
Inviato: Saturday, August 14, 2010 11:35:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483


logic
Inviato: Saturday, August 14, 2010 12:16:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
sabbb ha scritto:
@granuz88Drool .Comunque proprio ieri al TG parlavano di questo,e a parere di gente che è nel settore Google non è che stia operando in modo chiarissimo .Per come la penso io anche Microsoft ci spia,infatti mi sto convincendo che devo passare a OS Unix.


Che la M& spii noi poveri utenti nullatenenti ci credo poco. Non appena una favola metropolitana prende vita diventa una catena di S. Antonio.
Ma qualche prova qualcuno ce l'ha ??
sabbb
Inviato: Saturday, August 14, 2010 12:25:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Personalmente non ho ne i "mezzi",ne il tempo per dimostrare ciò.Ad ogni modo,non è solo la mia impressione..
monsee
Inviato: Saturday, August 14, 2010 12:56:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Personalmente, invece, ho la piena convinzione che Microsoft, all'insaputa di tutti e agevolata anche dal fatto che sono in tanti a reputar che questa sia una sorta di "leggenda metropolitana", spii (e molto attentamente, pure!) tutti coloro che usano uno dei suoi Sistemi Operativi.
sabbb
Inviato: Saturday, August 14, 2010 1:08:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Infatti...(mi associo) Mettiamoci nei panni di zio Bill. Ma immaginate di quale tecnologia dispone???E di quali collaboratori?Di certo non gli ultimi arrivati! Stiamo parlando di soldi,e molti pure (anzi,moltissimi) I nostri computer sono giocattolini al confronto. E dovremmo pensare che se ne stia lì buono buono li senza speculare (o spiare) cosa fanno le 'sue creature'?ed oltre..
monsee
Inviato: Saturday, August 14, 2010 1:41:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non c'è mai da scordare che, se appena è possibile accrescer la propria ricchezza e -soprattutto- il proprio potere personale, nessuno si fremerà giammai dinnanzi a niente...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.