|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/13/2010 Posts: 373
|
Stanco di Firefox, che alla fine mi sembrava un pò appesantito anche dalle estensioni, nel mio pc -un pò datato- ho voluto provare Opera e debbo dire che mi è sembrato veloce quanto Firefox e con qualche utilità nella pagina iniziale. Sul versante sicurezza però ho qualche perplessità perchè, al di là dell'attivazione della protezione antifrode, non mi pare di rinvenire opzioni o impostazioni particolari (del tipo di Firefox, per intenderci). Volevo inserire WOT, che era un piccolo, ma utile ausilio, ma in Opera mi sembra una operazione macchinosa, che non sono riuscito a fare. Desideravo sapere se c'è qualche impostazione particolare ai fini di una maggiore sicurezza o un widget adatto allo scopo, oppure sapere se, intrinsecamente, questo browser è già abbastanza protetto in fase di progetto e aggiornamenti periodici
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Perché installare Opera 10.51, quando la versione ultima è la 10.61? (per PCLinuxOS è addirittura la 10.70!)... Opera è personalizzabile più o meno come Firefox, ma NON usa "estensioni" (ci sono i Widgets, ma son cosa diversa).
|
|
|
Scusa Monsee, ma volevo scrivere 10,61.
|
|
|
Comunque, Opera è un browser molto sicuro (se ben impostato): personalmente, lo uso come "browser predefinito" da anni (in Windows). Ma anche in Linux e BSD, laddove posso, scelgo proprio Opera come browser "di default".
|
|
|
Anch'io l'ho impostato come predefinito. Se puoi suggerirmi le impostazioni adeguate, frutto della tua esperienza, mi farebbe molto piacere. Grazie
|
|
|
Fai: Strumenti/Preferenze Nella schermata "Generale" accertati che la voce "Blocca i pop-up non richiesti" sia selezionata (se vuoi impostazioni più restrittive, puoi anche impostare "Blocca tutti i pop-up", ma alcuni siti usano i pop-up per far avviare i download... sicché potresti ritrovarti con qualche piccola difficoltà a scaricare). Inoltre, un piccolo consiglio: imposta come Home Page una pagina "tranquilla" (io, per esempio, ho impostato quale Home Page la pagina di ricerca di Altavista-Italia; tu, se lo preferisci, potresti impostar quella di Google-Italia [che io riservo normalmente a Firefox]). Per l'Avvio, ovviamente, seleziona la voce "Vai alla homepage". Nella scheda "Ricerche", ti suggerisco di lasciar solo le voci attinenti a Google, a Yahoo, alla Wikipedia e ad eBay (più quelle "Ricerca nella Cronologia" e "Trova nella pagina"): elimina le altre. Nella scheda "Avanzate", poi, clicca sulla voce "Cronologia": qui puoi disabilitare la Cache su disco (selezionandole accanto la scelta "Off") oppure -se vuoi miglior velocità- lasciare impostati sui 20 Mb e mettere la spunta alla voce "Svuota all'uscita". Lascia su "Automatico" la Cache in menoria. Poi, clicca sulla voce "Cookie": sui, seleziona la voce: "Accetta i cookie solo dal sito che si visita" e metti la spunta accanto alla voce "Elimina i nuovi cookie all'uscita di Opera". A questo punto, salva le impostazioni e chiudi la finestra. Dopo di che, fai: Segnalibri/Gestione segnalibri e elimina voci tipo Download.com e Ask.com (lascia quella relativa a Wikipedia e quella relativa ad eBay).
|
|
Iscritto dal : 7/12/2009 Posts: 237
|
Visto che da poco o messo Opera, questo articolo mi interessa, e volevo chiederti Monsee se e possibili mettere una password, quando avevo Firefox in alcuni siti come ( paypal - ebay - o siti di negozio dove acquisto ) Per entrare mi chiedeva la password.
Volevo chiedere se c'era una cosa simile.
Grazie.
|
|
|
Certo che c'è. Come in Firefox, anche in Opera si può scegliere di memorizzare le passwords che si usano in Rete (nei siti come Paypal e non solo, ad esempio). Le password così memorizzate verranno poi "impostate" automaticamente (quando sarai sulla pagina giusta, non altrimenti!) semplicemente premendo contemporaneamente il tasto Ctrl e il tasto INVIO. Come impostare queste password? Beh, vai sulla pagina che ti interessa -con Opera- e fai semplicemente LOGIN (nel modo normale, ossia impostando "a mano" username e password). Appena fatta la Login, apparirà una richiesta di Opera che ti domanda se vuoi che la password venga ricordata: tu clicca su "Ricorda". Ed è fatta.
|
|
Guest |