Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

prova di Opera 10.51 Opzioni
maximus
Inviato: Thursday, August 12, 2010 11:24:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Stanco di Firefox, che alla fine mi sembrava un pò appesantito anche Think dalle estensioni, nel mio pc -un pò datato- ho voluto provare Opera e debbo dire che mi è sembrato veloce quanto Firefox e con qualche utilità nella pagina iniziale. Sul versante sicurezza però ho qualche perplessità perchè, al di là dell'attivazione della protezione antifrode, non mi pare di rinvenire opzioni o impostazioni particolari (del tipo di Firefox, per intenderci). Volevo inserire WOT, che era un piccolo, ma utile ausilio, ma in Opera mi sembra una operazione macchinosa, che non sono riuscito a fare. Desideravo sapere se c'è qualche impostazione particolare ai fini di una maggiore sicurezza o un widget adatto allo scopo, oppure sapere se, intrinsecamente, questo browser è già abbastanza protetto in fase di progetto e aggiornamenti periodici
Sponsor
Inviato: Thursday, August 12, 2010 11:24:10 AM

monsee
Inviato: Thursday, August 12, 2010 2:02:01 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Perché installare Opera 10.51, quando la versione ultima è la 10.61? (per PCLinuxOS è addirittura la 10.70!)...
Opera è personalizzabile più o meno come Firefox, ma NON usa "estensioni" (ci sono i Widgets, ma son cosa diversa).
maximus
Inviato: Thursday, August 12, 2010 8:01:33 PM

Scusa Monsee, ma volevo scrivere 10,61.
monsee
Inviato: Thursday, August 12, 2010 9:36:05 PM

Comunque, Opera è un browser molto sicuro (se ben impostato): personalmente, lo uso come "browser predefinito" da anni (in Windows). Ma anche in Linux e BSD, laddove posso, scelgo proprio Opera come browser "di default".
maximus
Inviato: Friday, August 13, 2010 2:46:42 PM

Anch'io l'ho impostato come predefinito. Se puoi suggerirmi le impostazioni adeguate, frutto della tua esperienza, mi farebbe molto piacere. Grazie
monsee
Inviato: Friday, August 13, 2010 6:35:02 PM

Fai: Strumenti/Preferenze
Nella schermata "Generale" accertati che la voce "Blocca i pop-up non richiesti" sia selezionata (se vuoi impostazioni più restrittive, puoi anche impostare "Blocca tutti i pop-up", ma alcuni siti usano i pop-up per far avviare i download... sicché potresti ritrovarti con qualche piccola difficoltà a scaricare). Inoltre, un piccolo consiglio: imposta come Home Page una pagina "tranquilla" (io, per esempio, ho impostato quale Home Page la pagina di ricerca di Altavista-Italia; tu, se lo preferisci, potresti impostar quella di Google-Italia [che io riservo normalmente a Firefox]). Per l'Avvio, ovviamente, seleziona la voce "Vai alla homepage".
Nella scheda "Ricerche", ti suggerisco di lasciar solo le voci attinenti a Google, a Yahoo, alla Wikipedia e ad eBay (più quelle "Ricerca nella Cronologia" e "Trova nella pagina"): elimina le altre.
Nella scheda "Avanzate", poi, clicca sulla voce "Cronologia": qui puoi disabilitare la Cache su disco (selezionandole accanto la scelta "Off") oppure -se vuoi miglior velocità- lasciare impostati sui 20 Mb e mettere la spunta alla voce "Svuota all'uscita". Lascia su "Automatico" la Cache in menoria.
Poi, clicca sulla voce "Cookie": sui, seleziona la voce: "Accetta i cookie solo dal sito che si visita" e metti la spunta accanto alla voce "Elimina i nuovi cookie all'uscita di Opera".
A questo punto, salva le impostazioni e chiudi la finestra.
Dopo di che, fai: Segnalibri/Gestione segnalibri e elimina voci tipo Download.com e Ask.com (lascia quella relativa a Wikipedia e quella relativa ad eBay).
noncapisconientedicomputer
Inviato: Saturday, August 14, 2010 2:10:09 AM

Iscritto dal : 7/12/2009
Visto che da poco o messo Opera, questo articolo mi interessa, e volevo chiederti Monsee se e possibili mettere una password, quando avevo Firefox in alcuni siti come ( paypal - ebay - o siti di negozio dove acquisto ) Per entrare mi chiedeva la password.

Volevo chiedere se c'era una cosa simile.

Grazie.
monsee
Inviato: Saturday, August 14, 2010 12:53:37 PM

Certo che c'è.
Come in Firefox, anche in Opera si può scegliere di memorizzare le passwords che si usano in Rete (nei siti come Paypal e non solo, ad esempio).
Le password così memorizzate verranno poi "impostate" automaticamente (quando sarai sulla pagina giusta, non altrimenti!) semplicemente premendo contemporaneamente il tasto Ctrl e il tasto INVIO.
Come impostare queste password?
Beh, vai sulla pagina che ti interessa -con Opera- e fai semplicemente LOGIN (nel modo normale, ossia impostando "a mano" username e password).
Appena fatta la Login, apparirà una richiesta di Opera che ti domanda se vuoi che la password venga ricordata: tu clicca su "Ricorda".
Ed è fatta.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme