Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aiuto Immagine di sistema Windows XP ?? Opzioni
marcellogmt
Inviato: Friday, August 13, 2010 8:12:33 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/13/2010
Posts: 2
Buona giornata a chi mi legge, premetto che questa è la prima volta che scrivo ad un forum (non che leggo i forum), mi è sembrato sempre che fosse come una perdita di tempo, troppo tempo x aspettare risposte, e dopo magari sono poco chiare, adesso sono costretto perchè il prof. CANTARO suggerisce di utilizzare questa procedura poichè è impossibilitato per mancanza di tempo, a visionare e rispondere a tutte le mail . . . . . . lo credo bene !!
Passando al mio problema, ho visionato le bellissime videoguide del prof. e pur essendo un mezzo ignorante in materia di informatica, pc, e altre diavolerie, questa volta mi sono deciso a fare il grande passo, ovvero, seguendo i consigli del prof, ho creato un CD di salvataggio e una immagine di sistema C con il programma suggeritomi Macrium Reflect; qui mi nasce un piccolo problema : ovvero, nella videoguida del prof. l' immagine di sistema è una, mentre le mia immagini di sistema racchiuse nella mia cartella sono 7 !!!! -

A questo punto mi chiedo 3 cose :
- è normale ciò ?
- temo di non aver capito bene quale è la procedura x ripristinare l' immagine di sistema del mio C . . . . . (specie con queste 7 immagini) !!
- in pratica posso smanettare quanto voglio sul mio PC e poi a fine giornata ripristinare l' immagine di sistema del mio disco C e torna tutto come prima ??
Un grazie anticipato a chi con estrema chiarezza e semplicità di linguaggio vorrà darmi delle valide risposte.
Marcello
Sponsor
Inviato: Friday, August 13, 2010 8:12:33 AM

 
miklaus
Inviato: Friday, August 13, 2010 9:05:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Ciao Marcello benvenuto nel forum,le immaggini sono 7,perchè la partizione dove sono allocate è formattata con file system fat32 e non nfst.Il fat 32 supporta le immagini fino a 4 gb.
Per quanto riguarda la seconda domanda,in linea di massima si, ma si ripristina quando si ha un problema al pc tipo virus o altro.Salvare sempre i dati prima di ripristinare.

a.roselli
Inviato: Friday, August 13, 2010 9:14:29 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Per ripristinare la copia leggi la guida su Aiutamici di Macrium

http://www.aiutamici.com/software?ID=10988

in breve: inserisci il CD di BOOT creato con Macrium e riavvii il sistema, inserisci il disco esterno USB e una volta avviato il programma vai a selezionare la cartella dove c'è la copia di riserva, stai tranquillo che al posto dei 7 ne vedrai solo uno.

Per quanto riguarda al disco Formattato in FAT32 come dice giustamente l'amicone miklaus, questa non permette il salvataggio di file più grandi di 4 Gb, ti conviene formattare in NTFS anche perché quadruplichi la velocità di accesso ai file, facevo una copia di riserva su un disco formattato con FAT32 e impiegavo 2 ore, una volta formattato in NTFS la stessa copia impiegava 30 minuti, provare per credere.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

antoniocantaro
Inviato: Friday, August 13, 2010 10:01:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Non è logico avere un'immagine di sistema così grossa. Prima di creare l'immagine sposta tutti i file personali:

Tra i consigli importanti che trovi nella mia pagina dedicata a Reflect:


3 – Trasferire tutti i dati, i documenti e gli archivi presenti nella partizione del sistema operativo in altra partizione o atro disco o altro supporto (DVD – HD esterno, ecc… ), in maniera da lasciare nella partizione solo il sistema operativo ed i programmi installati. Questa è sempre la migliore cosa a prescindere dalla creazione dell’immagine di sistema. Infatti separando gli archivi dal sistema operativo, li renderemo autonomi, in caso di reinstallazione o di accidenti, i nostri archivi saranno salvi.....


Ciao.


Nuovo Forum Informatica Majorana
marcellogmt
Inviato: Friday, August 13, 2010 11:56:27 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/13/2010
Posts: 2
Ok, grazie, anche se ho premesso che non ne capisco + di tanto di queste diavolerie (mi riferisco a miklausd'oh! ), che scrive turco x me . . . . . . . .perchè la partizione dove sono allocate è formattata con file system fat32 e non nfst. ??????
Comunque grazie x la tempestività e x i consigli.
Al piacere di risentirVi
monsee
Inviato: Friday, August 13, 2010 12:15:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
marcellogmt ha scritto:
... perchè la partizione dove sono allocate è formattata con file system fat32 e non nfst. ??????

Per la semplicissima ragione che, al momento in cui hai creato e poi formattato quella Partizione hai scelto come file-system la FAT32... e non l'NTFS (che pure avresti potuto scegliere).
In generale, conviene usare la FAT32 in Partizioni più grandi di 2 Gb (per Partizioni pari o inferiori ai 2 Gb si deve usare la FAT, detta anche FAT16) ma più piccole di 30 Gb (la FAT32, qui, è più prestazionale [e l'HD non soffre]).
Conviene usare l'NTFS in Partizioni più grandi di 33 Gb (formattando in FA32, l'HD ne soffrirebbe [più grande è la partizione e più, se si formatta in FAT32, ne soffre poi la resa in prestazioni]).
Fra i 30 e i 33 Gb, le prestazioni -dei due file-system- sono molto vicine fra loro (le sole differenze consistono nel fatto che c'è un limite alla grandezza dei files nella FAT32 e nel fatto che la deframmentazione, se operata in FAT32 è un po' più lenta).
sabbb
Inviato: Friday, August 13, 2010 12:23:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Solo per dare qualche info in più . Una volta avevo un Acer,che già di fabbrica era in fat 32 con HD da 60 Gb,e anche il cd di ripristino(suo) me lo riportava(dopo al ripristino) a fat 32.Dovevo ogni volta convertirlo a ntfs dal prompt dei comandi;senza mai nessun problema.
monsee
Inviato: Friday, August 13, 2010 12:33:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
sabbb ha scritto:
Solo per dare qualche info in più . Una volta avevo un Acer,che già di fabbrica era in fat 32 con HD da 60 Gb,e anche il cd di ripristino(suo) me lo riportava(dopo al ripristino) a fat 32.Dovevo ogni volta convertirlo a ntfs dal prompt dei comandi;senza mai nessun problema.

Confermo: Windows consente questo tipo di conversione (senza perdita di dati... a condizione che ci sia, nella Partizione da convertire, "spazio libero" a sufficienza [diciamo che almeno il 50% dello spazio dev'essere "libero"]).
sabbb
Inviato: Friday, August 13, 2010 12:40:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Visto? Da una cosa ne esce un altraDrool .Sapevo che cera bisogno di spazio libero,ma non credevo addirittura il 50%. Ma sie proprio sicuro? Credevo bastasse un 20%.Intanto faccio una ricerca.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.