Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

da antivirus a pagamento ad uno gratuito Opzioni
maximus
Inviato: Monday, August 02, 2010 11:33:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Ho sempre usato software di sicurezza a pagamento (ora ho avira premium security suite che mi scade tra una settimana). Vorrei provare un antivirus gratuito -leggero, che richieda poche risorse- e sono indeciso tra Avast 5 e MSE. Di quest'ultimo ho letto che gli aggiornamenti sono un pò lenti in quanto legati al windows update. Non capisco molto la cosa, in quanto, per abitudine, anche ora, quando inizio ad usare il pc richiamo sempre un aggiornamento manuale. Cosa può entrarci windows update, che io uso il secondo martedì di ogni mese? Un mio amico ha installato anche pc tools threatfire, dicendo che la protezione è più completa; ma ciò mi lascia perplesso perchè, oltrettutto il pc avrebbe un ulteriore rallentamento (cosa che vorrei evitare assolutamente!).Ho windows xp e software originale. Di Avast 5.0 ho letto bene anche sul sito e mi pare che anche Alfonso lo suggerisca, ma sono un pò indeciso perchè molti anni or sono usai una versione di Avast, in cui c'erano tante funzioni poco chiare, almeno per me. Come firewall, per l'uno o l'altro antivirus, vorrei usare outpost firewall 2009 free, che spero si accoppino bene con gli antiviru citati. Vorrei conoscere qualche esperienza sul campo. Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, August 02, 2010 11:33:19 AM

 
monsee
Inviato: Monday, August 02, 2010 12:41:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Vero è che Microsoft Security Essentials viene aggiornato (il database, ovviamente!) tramite gli stessi canali usati per Windows Update (più propriamente, bisognerebbe dire "per Microsoft Update", giacché il vecchio Windows Update è andato in pensione già da molti mesi ed è stato sostituito da Microsoft Update, ma... dato che il comando "Windows Update" esiste ancora [e ti connette direttamente a Microsoft Update], la vecchia denominazione è ancora in uso fra molti Utenti). Però, gli aggiornamenti di MSE non vengon rilasciati sempre e solo "assieme a quelli di Windows Update": accade sovente che vengan rilasciati anche se non ci sono affatto nuovi aggiornamenti di Windows Update da installare.
Sicché, le tue paure di "scarsità di aggiornamenti", a ben vedere, NON han ragione alcuna d'essere.
Circa la qualità, sia MSE che Avast!5 (quest'ultimo, io non l'ho provato, ma leggo ovunque che se ne dice bene) mi risulta sian dei softwares validi. Ho letto -ma non è un'opinione "ufficialmente riconosciuta"- che taluni Utenti ritengon che MSE sia lievemente più "leggero" di Avast!5... te lo riporto, ma non so se corrisponda al vero. Comunque, non ritengo (avendolo provato) che MSE sia un antivirus particolarmente "pesante" (direi, tutto sommato, che sta perfettamente nella media).
C'è anche da precisare che la nuova versione di Avast! (Avast!5, quella attuale) risulta di parecchio migliorata rispetto alla versione precedente (Avast!4, che è, probabilmente, quella che tu hai provato e che ti ha lasciato perplesso).
In quanto al firewall, NON mi risulta che ci siano "incompatibilità" fra questi due antivirus (peraltro, entrambi dotati anche di componente antispyware) e Outpost 2009 Free. Per cui, mi sentirei di dirti che puoi stare tranquillo.
logic
Inviato: Monday, August 02, 2010 12:50:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Commenta:
Ho sempre usato software di sicurezza a pagamento

Affidati a Prevx che ti protegge tutto. Gli affianchi gli ottimissimi Malwarebytes, Superantispyware e il firewall di tuo gradimento.
Solo Prevx devi avere in real time. Gli altri due SW li utilizzi alla bisogna.
Con quei SW sicuramente avrai un PC pulito ed esente da rschi "schifezze". Angel
thepiratebay
Inviato: Monday, August 02, 2010 12:59:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
@sorry ... effetto placebo logic... ? contento tu...

ps : ma il tuo sponsor almeno ti paga.. ?
logic
Inviato: Monday, August 02, 2010 1:03:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
thepiratebay ha scritto:
@sorry ... effetto placebo logic... ? contento tu...

ps : ma il tuo sponsor almeno ti paga.. ?


NO, ma mi sono permesso di suggerirlo perchè è un SW valido altrimenti tacevo. Angel
maximus
Inviato: Monday, August 02, 2010 2:18:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Grazie Monsee. Come sempre, ti trovo preciso ed esauriente. Non ho ben capito il suggerimento che altri mi danno con Prevx: è un antivirus?
enigmista63
Inviato: Monday, August 02, 2010 2:20:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao secondo la recensione PREVX NON E' UN ANTIVIRUS,ma va affiancato ad un antivirus valido.
Questo dice la recensione ed inserisco il link dacqui l'ho prelevata per chi vuole approfondire.

Chiariamo subito a chi NON è adatto questo prodotto : a tutti quelli che hanno una connessione internet a consumo, UMTS, chiavettine degli operatori telefonici per connettere i netbook o notebook, per queste persone il prodotto non è assolutamente adatto.

Prevx 3.0 è un prodotto per la sicurezza di tipo antimalware antispyware (non è un antivirus) ma che offre molte caratteristiche in più rispetto a molti dei concorrenti ed è basato su una idea innovativa: si tratta di un CIPS ovvero un Community Based Intrusion Prevention System (Sistema di prevenzione delle intrusioni su base comunitaria), non si basa su firme virali da aggiornare sul proprio pc come fanno gli antivirus o altri antimalware, ma bensì collegandosi ad un database comune fatto con le esperienze degli utilizzatori che sono ormai centinaia di migliaia oltre che dal team di sviluppo.
Questo nuovo modo di combattere le infezioni basato sull'esperienza degli utilizzatori è più veloce a reagire alle nuove minacce rispetto a un database di un antivirus antimalware tradizionale. Andate qui per capirne l'efficacia e prontezza.
Si capisce da ciò che senza una connessione internet sempre attiva il prodotto non può sfruttare le sue caratteristiche.



http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923599
enigmista63
Inviato: Monday, August 02, 2010 2:22:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Aggiungo solo per l'amico Maximus che se con avira a pagamento ti sei trovato bene, perche' ti vuoi cercare problemi installado un antivirus decisamente meno affidabile?
logic
Inviato: Monday, August 02, 2010 3:28:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
enigmista63 ha scritto:
Aggiungo solo per l'amico Maximus che se con avira a pagamento ti sei trovato bene, perche' ti vuoi cercare problemi installado un antivirus decisamente meno affidabile?



Installare un prodotto come Prevx non vuol dire installare un AV poco affidabile, anzi, con Prevx, per le sue qualità di HIPS, si protegge il PC sia come AV, come antirrotkit e quant'altro che non è poco.




P.S.
Commenta:
si tratta di un CIPS


Forse volevi dire: " HIPS", i CIPS li mangio con gli aperitivi. Angel
jerusalem
Inviato: Monday, August 02, 2010 3:54:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2010
Posts: 66
E ti pareva che non si intrometteva il solito "bastian contrario" a parlare negativamente di Prevx ??
monsee
Inviato: Monday, August 02, 2010 4:47:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
maximus ha scritto:
Non ho ben capito il suggerimento che altri mi danno con Prevx: è un antivirus?

Come già ti è stato risposto, PrevX 3.0 NON è un antivirus (non è, insomma, un programma dell'identico tipo del tuo precedente AntiVir a pagamento): si tratta di un antimalware (un antispyware al quale è stato "allargato" il campo d'azione).
Se non lo si acquista, PrevX 3.0 mostra la sua utilità nell'ambito delle scansioni: è capace, difatti, di rilevare svariate categorie di malwares e segnalarli (in un apposito Rapporto) all'Utente. Ma NON li elimina!
Per poter rimuovere le "minacce rilevate" tramite PrevX è indispensabile, difatti, aver acquistato Licenza del programma.
Nella versione FREE, dunque, PrevX NON elimina le minacce rilevate: ma può ben risultare utile ugualmente, in quanto -ed è già una bella cosa- magari le rileva e le segnala (dopo di che sta all'Utente trovare una qualche maniera per tirare loro il collo!)
enigmista63
Inviato: Monday, August 02, 2010 4:55:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Nulla contro PREVX ho ancora 3 licenze attive fino a febbraio 2011,dico solo che dalla versione in cui hanno incluso l'inutile(secondo il mio punto di vista dato che non blocca e non segnala i siti pericolosi e malevoli) SAFEONLINE la trovo meno accattivante in tutti i sensi,ripeto inoltre che NON E' UN ANTIVIRUS,VA AFFIANCATO AD UN'ANTIVIRUS !!!!!
LEGGERE LA RECENSIONE.
panchoz
Inviato: Monday, August 02, 2010 5:16:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
logic ha scritto:



P.S.
Commenta:
si tratta di un CIPS


Forse volevi dire: " HIPS", i CIPS li mangio con gli aperitivi. Angel



Nell'articolo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923599

c'è scritto proprio CIPS, ovvero un Community Based Intrusion Prevention System (Sistema di prevenzione delle intrusioni su base comunitaria), non si basa su firme virali da aggiornare sul proprio pc come fanno gli antivirus o altri antimalware, ma bensì collegandosi ad un database comune fatto con le esperienze degli utilizzatori che sono ormai centinaia di migliaia oltre che dal team di sviluppo.
maximus
Inviato: Monday, August 02, 2010 7:40:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Dopo aver letto il commento di Monsee sono andato a vedere le novità di MSE; nel sito ho visto che è stata rilasciata -per testarla- la versione 2.0, che si integrerebbe con IE8 ma non con Firefox, Chrome ecc. Secondo Microsoft ciò si tradurrebbe in maggiore sicurezza. Nel forum Microsoft, il moderatore, a questo scopo, consiglia di installare IE8. A questo punto, se le cose stanno effettivamente così, dovrei togliere Firefox o comunque installare IE8 e la cosa mi quadra poco. E' vero che la versione 1.0 attuale non mostra queste novità, però per gli sviluppi futuri credo proprio che MSE aspetterò ad installarlo. La vers.2.0 consiglia anche l'installazione del firewall windows xp. Ma è cambiata anche la funzionalità del firewall di windows
monsee
Inviato: Monday, August 02, 2010 8:36:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sinceramente, io non consiglierei a NESSUNO di mettersi sotto la protezione del firewall di Windows XP... Il punto vero è che codesto firewall NON analizza affatto le "connessioni in uscita" (e penso sia un grave handicap, tale da indurmi a consigliare di affidarsi ad un firewall completo).
Non so praticamente nulla della prossima versione di MSE: se Microsoft vuole mandare a farsi benedire -sforzandosi di imporre in ogni modo il proprio browser- i consensi che negli ultimi mesi ha accumulato col suo MSE, beh, sono affari suoi. Vuol dir che perderà consensi.
Per noi, qui, in questo thread, rimane sempre in piedi -in ogni caso- l'altra tua opzione (Avast!5), che non mi par sia certo disprezzabile.
logic
Inviato: Wednesday, August 04, 2010 8:41:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
enigmista63 ha scritto:
Nulla contro PREVX ho ancora 3 licenze attive fino a febbraio 2011,dico solo che dalla versione in cui hanno incluso l'inutile(secondo il mio punto di vista dato che non blocca e non segnala i siti pericolosi e malevoli) SAFEONLINE la trovo meno accattivante in tutti i sensi,ripeto inoltre che NON E' UN ANTIVIRUS,VA AFFIANCATO AD UN'ANTIVIRUS !!!!!
LEGGERE LA RECENSIONE.


Giusto per ridimensionare un pò di baggianate dette gratuitamente, la dimostrazione reale di Safe Online, vediamo chi puo affermare il contrario.




Che Prevx non è un AV questo si sapeva gia e forse proprio per questo lo ritengo più affidabile di un qualsiasi gratuito AV.


a.roselli
Inviato: Wednesday, August 04, 2010 2:36:16 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Dopo oltre dieci anni di utilizzo del Norton Antivirus, qualche giorno fa l'ho disinstallato per scadenza e impossibilità momentanea di acquistare l'upgrade

ho quindi installato Avast 5 come antivirus e Outpost come firewall, inoltre ho utilizzato Macrium Reflect per fare una copia di sistema, ora sono a posto, nel caso il mio sistema viene infettato, mi basta ripristinare la copia di Macriumm, fare gli aggiornamenti, creare una nuova copia di riserva e andare avanti fino al prossimo problema.

Non dimenticate di fare la copia dei dati giornalmente con FBackup

Le copie di sistema e dei dati vanno fatte esclusivamente su un disco esterno.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

enigmista63
Inviato: Wednesday, August 04, 2010 3:42:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao se le reputi baggianate fai pure,ma se su 100 siti malevoli ne rileva 10 per me non e' una baggianata,la safeonline deve rilevare e bloccare almeno il 50 % se non di piu' dei siti.inoltre deve rilevare gli eventuali siti ritenuti sicuri che siano stai infettati da IEFRAME e rilevare eventuali reinderizzanenti a siti pericolosi poi ne discutiamo.


N.B. PER CHI NON E' ESPERTO E NON HA PROTEZIONE SITI WEB EVITATE DI CLICCARE SUI LINK.!!!!


irrationalsdv3.info/k4/l.php


http://www.speed-downloading.com/



kaksosatshop.info/bbb/l.php


135ydhr.com/images/fg/svx.html
















monsee
Inviato: Wednesday, August 04, 2010 9:23:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
a.roselli ha scritto:
Dopo oltre dieci anni di utilizzo del Norton Antivirus, qualche giorno fa l'ho disinstallato per scadenza e impossibilità momentanea di acquistare l'upgrade

ho quindi installato Avast 5 come antivirus e Outpost come firewall, inoltre ho utilizzato Macrium Reflect per fare una copia di sistema, ora sono a posto, nel caso il mio sistema viene infettato, mi basta ripristinare la copia di Macriumm, fare gli aggiornamenti, creare una nuova copia di riserva e andare avanti fino al prossimo problema.

Non dimenticate di fare la copia dei dati giornalmente con FBackup

Le copie di sistema e dei dati vanno fatte esclusivamente su un disco esterno.

Non fa una piega. Applause Applause Applause

PS: NON dico che vadan sempre usati i programmi citati da Alfonso (io ne uso di diversi, peraltro), affermo semplicemente che l'impostazione, nell'insieme, è impeccabile. Un buon firewall, un buon antivirus "residente" (che sia completo nelle funzioni che offre), un buon programma per i normali backup e una bella immagine-di-backup, ben al sicuro su di un HD "esterno", da ripristinare in caso di bisogno. Non c'è da esser degli "esperti", a ben guardare. E il risultato è che si può dormir tranquilli ("ragionevolmente tranquilli", è ovvio: se ti cade un meteorite sul PC sei fregato comunque!)...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.