Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

partizionare hard disk Opzioni
nikko1953
Inviato: Saturday, July 31, 2010 10:16:22 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/24/2006
Posts: 10
Un saluto a tutti gli amici di questo forum e naturalmente agli amici dell'istuto Majorana. Vengo proprio da lì. Dopo aver seguito con estremo interesse le video guide del Prof.Cantaro (imperdibili!)mi sono voluto avventurare nell'operazione di modificare la partizione unica di un portatile (cavia) in una doppia partizione su h.d. con s.o. windows xp. In realtà, tutta l'operazione risulta molto semplificata grazie anche alle spiegazioni molto chiare. Naturalmente, mi sono bloccato al momento di dover "lanciare" l'immagine ISO da Cd di "GParted" . Mi sono completamente "ubriacato" di fronte a tutte quelle opzioni, naturalmente in inglese.
L'unica cosa che ho vagamente capito è che tutte quelle opzioni dovrebbero servire anche per poter settare le nuove partizioni etc.etc. Onestamente ci ho rinunciato poichè mi sono reso conto che, oltrettutto non sapendo bene cosa fare, sicuramente farò dei casini. Purtuttavia, gironzolando per il Web ho scaricato un programmino per effettuare le partizioni "Easeus" ed ho voluto provare ad effettuare l'operazione così come me la presentava il programma. Ho quindi ridimensionato la partizione primaria "C" Anxious "NTFS" riducendo la dimensione solo x il s.o.; successivamente ho creato la seconda partizione "logica" NTFS per i dati che poi vi ho spostato. Sembra tutto regolare. ho riavviato il sistema ed adesso "vedo" le due partizioni. ma allora, se è vero che è tutto ok, qual'è la differenza ed il bisogno di effettuare la procedura iniziale, come suggeriva il Prof.Cantaro, cioè lanciare l'immagine ISO e poi da lì proseguire.....C'è qualcosa che mi sfugge?
Un caloroso saluto a tutti voi.Anxious Anxious
Sponsor
Inviato: Saturday, July 31, 2010 10:16:22 AM

 
antoniocantaro
Inviato: Saturday, July 31, 2010 10:47:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Se tu avessi usato il DVD del mio Ubuntu Plus 5 Remix:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1196&Itemid=33

avresti avuto Gparted in italiano e le videoguide ti avrebbero descritto ogni cosa con semplicità.

Gparted lo consiglio in quanto già integrato in Ubuntu (Linux) e le guide che hai visto rientrano tra quelle relative proprio ad Ubuntu.

Ciao.


Nuovo Forum Informatica Majorana
francok
Inviato: Saturday, July 31, 2010 11:04:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/31/2010
Posts: 35
Se ho capito:

Le guide spiegano come partizionare il disco (ntsf-ext3- ext4-ecc) e installare ubuntu,visto che si presume che si installerà tantovale usare il cd live e prendere 2 piccioni con una fava,Invece di usare qualche altro programma per partizionare,e poi dopo installare il s.o.
Almeno se è questo che intendevi.



monsee
Inviato: Saturday, July 31, 2010 12:14:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
nikko1953 ha scritto:
... mi sono bloccato al momento di dover "lanciare" l'immagine ISO da Cd di "GParted" . Mi sono completamente "ubriacato" di fronte a tutte quelle opzioni, naturalmente in inglese.

No Shame on you , attenzione. GParted lo si può benissimo impostare -direttamente "in live"- anche in lingua ITALIANA (mi riferisco alla normale ISO scaricabile dalla Rete e che serve, dopo esser stata debitamente masterizzata, ad usar GParted in LiveCD).
Per aver GParted in lingua italiana, ecco come procedere.
1) si avvia in LiveCD;
2) alla prima opzione di scelta, si opta per non modificare la tastiera in uso (con questo, NON si sta escludendo di impostare [sarà la scelta successiva] la tastiera italiana: semplicemente, si sta indicando che si usa una tastiera normale e non speciale); ciò si ottiene semplicemente premendo il tasto INVIO;
3) si seleziona -quando richiesto dallo schermo- la TASTIERA ITALIANA; la successiva scelta è quella della LINGUA;
4) si seleziona -quando richiesto dallo schermo- la LINGUA ITALIANA (per selezionarla, bisogna digitare il numero 14 e poi premere INVIO).
5) si dà l'OK all'avvio di GParted premendo INVIO alla scelta successiva a quella della lingua.
Dopo di che, GParted si aprirà e la troverai in lingua ITALIANA.

Un consiglio: utilizzando GParted puoi effettuar senza problemi qualsivoglia operazione lecita, però ti suggerisco di NON effettuarne una (mai) in particolare.
Si tratta del RIDIMENSIONARE (ossia, ridurre o aumentare la sua capienza) una Partizione NTFS.
Questo, perché talune versioni di GParted (pochissime, in verità), hanno mostrato di avere problemi a gestir questa operazione nel caso specifico di Partizioni formattate in NTFS.
Questo problema NON pare affliggere per nulla l'ultima versione di GParted, per esempio, ma... tanto per tenersi le spalle ben coperte, evitare di farlo mi par sia cosa saggia.
nikko1953
Inviato: Saturday, July 31, 2010 5:49:05 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/24/2006
Posts: 10
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Un grazie di cuore al Prof.Cantaro ed all'altro amico per la sollecitudine del Loro intervento. Conforta sapere che non si è soli nei momenti di difficoltà. Solo un appunto vorrei muovere....Non metto in dubbio l'efficacia del programma "Gparted" in versione "live", né tantomeno del s.o. "Ubuntu".
La cosa che gradirei fosse chiarita è se il mio operato, come ho spiegato precedentemente, lanciando un programma di partizionamento "Easus" ed effettuando le operazioni di ridimensionamento e creazione di nuova partizione, è giusta comunque o è sbagliata.
Un saluto e Grazie. Speak to the hand
antoniocantaro
Inviato: Saturday, July 31, 2010 6:33:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Se hai creato le partizioni e funzionano è giusto.


Nuovo Forum Informatica Majorana
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.