Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Virtualbox ed immagini di sistema Opzioni
olly1
Inviato: Friday, July 23, 2010 4:19:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2010
Posts: 12
Ciao a tutti,
Ho seguito con interesse le video guide del prof. Cantaro in particolare mi interesserebbe, da Ubuntu 10.04 eseguire con macchina virtuale anche XP o Vista di cui ho delle immagini di sistema create con Macrium Reflect
Queste immagini sono corpose, divise su più dvd.
Purtoppo non ho i CD originali in quanto l'OS (XP) era già installato sul mio vecchio pc (rottamato) e la stessa cosa con Vista attualmente in dual boot con ubuntu

Ho installato sotto Ubuntu la VirtualBox ma non riesco ad eseguire l'installazione del sistema XP o Vista neanche usando il dischetto avviabile di Macrium Reflect.

Le immagini hanno estensione mrimg.
Pare che non siamo compatibili.......mi sembra che accetti solo immagini che stanno su un dvd solo come linux.

Come posso fare ad andare in Windows Vista, fare un immagine compatibile ed eseguirla su VirtualBox ?

Ho provato anche con i dischetti avviabili creati da Vista quando ho comprato il pc, legge il primo e poi tutto si blocca con schermata nera.

Qualche suggerimento ?

Grazie 1000 a tutti.



Sponsor
Inviato: Friday, July 23, 2010 4:19:58 PM

 
miklaus
Inviato: Friday, July 23, 2010 5:32:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Ciao, e benvenuto nel forum,puoi fare un tentativo,crea un disco virtuale su virtualBox e lo chiami WindowsXP,poi fai partire,sempre in VB,
un cd live di linux,una volta avviato,co gparted formatti il disco con lo stesso file system che era formattato il disco dove era installato xp
(il file system puo essere Fat32 o ntfs).
Una volta formattato il disco togli il cd di linux ed inserisci quello di boot di macruim e segui la procedura di ripristino.
Tempo fa io ho fatto una cosa del genere,però usando Acronis.

olly1
Inviato: Saturday, July 24, 2010 9:56:29 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2010
Posts: 12
grazie del benvenuto e della risposta...
ho provato come mi hai detto ma nulla.

In realtà avevo anch'io un'immagine Acronis per XP ed una Macrium per Vista.

Mi sarei aspettato che Virtualbox si comportasse come un pc...cioè:
- inserisco il disco di avvio, dopo averlo caricato mi aspetterei che mi chieda di ins. il disk 1 ecc...

Invece come impostazioni dico alla macchina virtuale di utilizzare il cd/dvd dell'host.
A questo punto inserisco il dischetto di avvio, lo legge e carica tutto.
Poi tolgo il dischetto di avvio, inserisco il dischetto con la prima parte dell'immagine

A questo punto, con Acronis non vedo nell'elenco file l'immagine 1 con Macrium la vedo ma non l'accetta (è come se volesse a quella destinazione tutti e 4 i dvd)


Qualcuno ha avuto il problema analogo ?
Grazie.
old_bilodiego
Inviato: Saturday, July 24, 2010 10:22:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Io conosco Macrium. e so che per ripristinare un s.o. deve ritrovare l'harddisk o , la partizione di cui si è fatta l'immagine, uguale al momento in cui l'hai fatta, e cmq certamente non più piccola , così non è sulla macchina virtuale. Per installare un s.o. su virtualbox devi esattamente fare come su un pc senza S.O. devi usare il cd di installazione del medesimo., o ,ma più insicuro il successo , l'immagine del cd di installazione del s. o.

quoto
"Mi sarei aspettato che Virtualbox si comportasse come un pc...cioè:
- inserisco il disco di avvio, dopo averlo caricato mi aspetterei che mi chieda di ins. il disk 1 ecc... "
----------- ----------------------------------------------------
Infatti si comporta come un pc ,l'immagine di macrium funziona ed è valida se fatta col s.o.dentro virtualbox, praticamente la ripristina sullo stesso pc,in questo caso virtuale.


Bilodiego

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.