|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Avevo postato così anche nella sezione Hardware, ma Wolfestein mi ha suggerito di aprire un topic anche qui, fosse mai un problema causato da Ubuntu. Dunque ripeto più o meno qual è il problema che si ripresenta ogni volta che accendo il monitor del mio computer, con o senza accendere il pc. Per chi non ha il mio modello di monitor, dirò che ha un interruttore che si illumina solitamente di una luce gialla, se si accende il monitor senza avere acceso il pc, e di una luce blu se con pc in funzione. In questi ultimi 3 giorni invece all'accensione del monitor, con o senza pc acceso, l'interruttore si illumina di una luce blu lampeggiante. Il guaio è che, anche accendendo il pc, l'interruttore continua a lampeggiare e NON si vede il video. Per cui sento dalle casse integrate nel monitor che Ubuntu è arrivato alla schermata di accesso utente, ma non vedo assolutamente nulla. Dopo vari tentativi ho scoperto che lasciandolo stare per un quarto d'ora, lasciandolo quindi fermo a sufficienza perché parta teoricamente il salvaschermo, al successivo movimento del mouse il video appare tranquillamente, la luce dell'interruttore diventa la normale luce blu fissa e tutto funziona normalmente senza problemi come ha sempre fatto finora (il video si vede benissimo, per cui non credo che il monitor dopo 5 anni sia intenzionato a piantarmi in asso). Questa cosa, che in 5 anni appunto non è mai successa, può essere causata in qualche modo da Ubuntu? Purtroppo il mio monitor ha il manuale di istruzioni sul CD per cui con Ubuntu non posso guardarlo (o mi sbaglio?). Spero che qualcuno mi possa aiutare perché aprire il computer così alla cieca è veramente irritante. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Se la lucetta è diversa dal solito anche col computer spento, non credo dipenda dal sistema operativo. Il libretto delle istruzioni (su CD) dovresti leggerlo anche con Ubuntu, dipende dai file che vi sono. Al limite se vi sono dei file exe, puoi utilizzare Wine (uscita da poco la versione 1.2). Prova a vedere se hai un tasto di reset sul monitor. Ciao. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Grazie professore. Sempre gentilissimo.
Sono andato a ricercare in soffitta il CD e ho trovato fortunatamente il manuale in italiano in formato pdf, così ho potuto guardarlo senza problemi. Purtroppo non mi è stato di alcun aiuto in quanto riguardo le luci dell'interruttore parla solo di luce arancione (disattivo) e luce blu (attivo) fisse. Anche nella risoluzione problemi nessun accenno a luci lampeggianti. Sinceramente non so cosa fare, in quanto una volta acceso (interruttore e video) il monitor funziona egregiamente, si vede benissimo e non presenta pixel neri. Gli altoparlanti integrati non presentano problema alcuno. L'unico difetto da tre giorni in qua è questa non voglia di farsi vedere (sarà il caldo?). Un'altra differenza rispetto a prima, ma non so da quanto tempo è cambiata me ne sono accorto solo adesso, è che se vado in Sistema - Preferenze - Monitor mi esce una finestra con scritto "Sembra che il driver della scheda grafica non sopporti le estensioni necessarie per utilizzare questo strumento. Utilizzare lo strumento del produttore dei driver?" con un quadrato arancione in alto a sinistra con la scritta Sconosciuto. Se clicco SI viene fuori il pannello Nvidia con riportato HP vs17e come modello di monitor e tutte le schede di regolazione.
Per quanto riguarda il tasto di reset c'è e l'ho già provato, ma la volta dopo che accendo il computer finora si è ripresentato il problema.
Se malauguratamente dovesse continuare in questo modo, ho scoperto che pazientando sufficientemente finché scatta il salvaschermo dopo, spostando semplicemente il mouse, il video funziona perfettamente. Per cui, nonostante il disagio è ancora utilizzabile. Se invece dovesse peggiorare e fossi costretto a cambiarlo, mi potrebbe dire qual è la marca che si integra meglio con Ubuntu?
Grazie e scusi la lungaggine.
|
|
|
La cosa strana resta il fatto che i problemi te li da (se non ho capito male) anche col computer spento. Prova a lanciare Ubuntu in modalità live e controlla se funziona bene (almeno escludiamo o meno responsabilità da Ubuntu unstallato). Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Ho inserito il CD di Ubuntu 10.04 nel lettore e ho spento il computer. L'ho riacceso ed è partito normalmente, visibile fin dalla prima schermata della Packard Bell. Dopo aver caricato il desktop di Ubuntu Live, ho rispento il computer, ho estratto il CD e l'ho riacceso. Anche questa volta il monitor si è acceso normalmente fin dalla prima videata. Domani riproverò ancora ma, siccome non ho fatto assolutamente nulla, mi viene il timore che se si ripresenterà il problema sarà dovuto magari al fatto che il monitor sia freddo e non già caldo come nelle prove odierne. Non può nemmeno trattarsi di problema di cavi vari, perché in quel caso mi dovrebbe presentare problemi anche durante l'utilizzo, cosa che invece non avviene. Domani posterò i risultati della prova diciamo a freddo :D
|
|
|
Ogni promessa è debito. Quindi posto i risultati della prova a freddo fatta ieri. Il monitor non si è più acceso, l'interruttore ha continuato imperterrito a lampeggiare (è rimasto blu anche con i cavi del computer scollegati materialmente). All'accensione del computer lo schermo è rimasto nero, non si sono sentiti neanche i suoni di apertura di Ubuntu e dopo avere atteso a lungo sono stato costretto a spegnere il computer tenendo premuto il tasto di accensione sul case. Ora metto Risolto al topic, in quanto ho sostituito il monitor HP con nuovo televisore con digitale terrestre United in offerta in questo periodo al centro commerciale qui vicino. Non mi interessa se non è una marca al top, dato che ho notato comunque che questi monitor lcd non durano molto a lungo in ogni caso, quindi l'importante è risparmiare. Ciao
|
|
|
Ormai è tutto Made in China, quindi, risparmio si... ma .... Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Il monitor HP è made in China come questo tv appena comperato. Purtroppo il mio negozietto sotto casa è chiuso per ferie e non ho potuto rivolgermi lì per un monitor nuovo. Senza computer non mi posso permettere di rimanere per cui gioco forza ho risolto la cosa in questo modo. Ovviamente, quando riapriranno, farò un salto per vedere se l'HP è recuperabile, anche se dubito molto della cosa, visto che viviamo in una "civiltà" dei consumi e si preferisce buttare via anziché riparare. Il mio vecchio monitor a cubo catodico è durato 15 anni senza avere mai alcun problema. Occupava un sacco di spazio, consumava sicuramente di più, si vedeva relativamente peggio, ma non mi ha mollato di punto in bianco così come questi piatti (è già il terzo quest'ultimo e nessuno finora ha superato i 5 anni di vita). Considerando che noi in Lombardia stiamo passando al digitale terrestre, ho preso come si suol dire due piccioni con una fava. Solo una curiosità prof. C'è una marca che funziona meglio con Ubuntu, come nel caso delle stampanti, o come monitor non sussiste il problema? Ah, ultima cosa: Ubuntu ha identificato il nuovo monitor come Samsung. Si vede bene, l'unica cosa essendo 16:9 e non 3:4 come il monitor precedente, devo abituarmi al nuovo aspetto e magari organizzare lo spazio diversamente. Ciao
|
|
|
Credo che i monitor con Ubuntu non diano problemi. Io ho un Philips 19" 4:3 e mi trovo benissimo. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Guest |