Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/13/2010 Posts: 150
|
Ciao monsee, avevo in mente una cosa assai saggia, da parte mia :) Posseggo 1 HD Pata -dunque vecchiotto, ha circa 9 anni- su cui vorrei installare una distro rapida veloce ma allo stesso tempo completa. Non so dove andare a parare però, per questo chiedevo il tuo aiuto: Siccome ne compro un altro di HD da 320 GB e ho due vani per due Pata con relativi connettori, ti riassumo la proposta: HD 320 GB = Windows XP HD 40 BG = Distro Linux da te suggerita Secondo te è meglio lasciarli collegati tutti e due ai connettori, si avviano in dual boot, creano problemi, altrimenti quando non uso Linux stacco connettore e alimentazione dell'HD 40 GB cosi' da non creare guai. Sappimi dire, anche riguardo al mio forum: http://pc4life.forumfree.it
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Come ti avevo promesso (riguardo al tuo Forum) ti ho scritto in messaggeria privata (un'oretta e qualcosa fa, dato che solo stanotte sono riuscito a chiarirmi abbastanza le idee [avendo calendarizzato i miei futuri impegni] e fare una scelta ragionata). Riguardo alla "distro Linux" che mi chiedi (rapida, veloce, completa), ti posso suggerire PCLinuxOS 2010 LXDE (più adatta per far cose come Grafica e CAD [PCLinuxOS fornisce la possibilità di installare due Programmi di CAD più alcuni programmi di Disegno Elettronico]) oppure PCLinuxOS 2010 ZENmini Gnome (più adatta per lo studio scolastico, ad esempio). Se hai esigenze diverse, dimmi quali. Entrambe le distro che ho indicato son valide per scopi "generali" (girellare su Internet, per esempio). Probabilmente, il desktop-manager LXDE (per la sua maggiore "modernità") ti piacerà di più. Ma io trovo gradevole (e anche un po' "dark") anche il desktop-manager Gnome della versione ZENmini. Riguardo al mantenere collegati entrambi gli Hard Disk oppure no, direi che puoi tenerli collegati entrambi senza nessun problema. PCLinuxOS permette di porre il proprio GRUB (personalizzandolo, perlaltro) un po' dove si vuole. Se hai un Lettore Floppy (se non ce l'hai, puoi acquistarne per pochi euro uno valido "esterno") potrai installare il GRUB di PCLinuxOS direttamente su floppy-disk (così, per esempio, faccio sistematicamente io, usando allo scopo proprio un Lettore Floppy "esterno"). In questa maniera, quando inserisci il floppy-disk e poi accendi il PC, si avvia PCLinuxOS, direttamente. Quando, invece, accendi il PC senza aver inserito prima il floppy-disk si avvia direttamente Windows. E non avrai mai alcun problema col l'MBR (dato che solamente Windows lo occuperà (essendo il GRUB di PCLinuxOS contenuto per intero nel floppy). Un'altra possibilità interessante potrebbe esser quella di installare PCLinuxOS in una Partizione a lui dedicata (36 Gb più 4 Gb di SWAP) dentro all'HD da 320 Gb.... e poi installare sull'HD da 40 Gb il Sistema Operativo (che non è un Linux!) PC-BSD 8.0 (che ha un desktop-manager KDE). Tieni presente, in questo caso, che -esattamente come Windows non è in grado di "vedere" Linux- né Windows né Linux sono in grado di "vedere" BSD. Avresti, dunque, in Windows, la possibilità di accedere a Windows solamente. In Linux, potresti accedere sia a Linux che a Windows (ma non a BSD). In BSD potresti accedere, infine, a tutti quanti i file-.system.
PS: dato che tutto quel che ti ho suggerito esula totalmente da UBUNTU e dai suoi derivati... direi che -se t'interessa- dovresti aprire un nuovo thread nella sezione dedicata specificamente agli "altri linux" non collegati ad UBUNTU.
|
Iscritto dal : 7/13/2010 Posts: 150
|
Grazie amico! Lo farò!
|