Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

quale distro scegliere Opzioni
fdaccc
Inviato: Saturday, July 10, 2010 11:17:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Salve a tutti, in particolare a monsee, che tanto ammiro per le sue doti nell'ambito del noto sistema operativo Opensource.
Dispongo di un Portatile con 2 Giga di Ram, e volevo chiedere quale distro sia la migliore, quella che assomiglia più a Windows come aspetto grafico eccetera e che abbia buoni-ottimi effetti grafici, disponendo appunto di 32 gb di memoria Ram.
Pensavo a Zorin Os ( provato in live CD) ma non mi ha soddisfato molto.
Chiedo un vostro parere, secondo voi va bene anche la Ubuntu Plus di Antonio Cantaro?
Posso metterla su una chiavetta USB e avviare l'installazione da li?
Mi date dei link per scaricarla?
Ciao e grazie :)
Sponsor
Inviato: Saturday, July 10, 2010 11:17:02 AM

antoniocantaro
Inviato: Saturday, July 10, 2010 12:02:55 PM

Iscritto dal : 12/27/2009
ecofive
Inviato: Saturday, July 10, 2010 12:06:22 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Fdaccc, prova Mint 9, almeno in versione live.
http://www.linuxmint.com/download.php

Ciao.
fdaccc
Inviato: Saturday, July 10, 2010 12:25:37 PM

Va a finire che scarico la Plus 5, devo solo procurarmi un DVD.
Ma una distro in stile Windows esiste?
Con la barra degli strumenti in basso ecc..
ecofive
Inviato: Saturday, July 10, 2010 12:30:02 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
La distro più simile a Windows, come stile, è probabilmente Zorin ...
Anche con Mint 9 hai "i programmi" in basso a sinistra.

Ciao.
monsee
Inviato: Saturday, July 10, 2010 12:30:03 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Presumo tu intendessi scrivere 32 Gb di Hard Disk (dato che prima hai scritto di avere 2 Gb di RAM)...
Fra i "derivati" della serie "...UNTU" anche la versione realizzata dal Majorana (e dall'ottimo nostro amici Antonio) dovrebbe, credo, andarti bene. Personalmente, apprezzo pure ZorinOS (ma io ho installato la "versione didattica" che è più ricca e più bella).

Ma il punto è che tu vorresti avere degli "effetto grafici" sul desktop... e, al riguardo, c'è da dire che il desktop-manager che più permette "effetti grafici", naturalmente, è KDE (anche Enlightenment E-17 e LXDE consenton qualcosina, ma assai di meno di KDE; XFCE è bello ed elegante, ma non si cura molto di essere "ad effetto"; Gnome è il meno portato a fare "effetti grafici" [peggio, c'è solamente OpenBox]).
Se vuoi restar nel campo degli "... UNTU", con desktop-manager KDE c'è solamente KUBUNTU e (se la memoria non mi inganna) LinuxMint (che, forse, è preferibile a KUBUNTU... se non altro perché dispone, già di default, di molti codecs).

Io, in passato, NON ho avuto particolari gioie da KDE (anzi, sono arrivato proprio a non sopportarlo più!), ma... mi son dovuto ricredere -e completamente- da quando ho installato PC-BSD 8.0 (fra poco, uscirà PC-BSD 8.1, che promette di esser ancora più stabile e bello).
Ti debbo avvisare che PC-BSD (essendo un BSD) non è una "distro" Linux, bensì un Sistema Operativo vero e proprio (gratuito, localizzato anche in lingua italiana e messo a disposizione di tutti dall'Università di Berkeley [che l'ha inventato e ancora adesso lo sostiene]).
Come puoi ben vedere anche dalla "pagina di download" (della versione 8.0: la versione 8.1 è attualmente in fase "Relase Candidate 1"), PC-BSD esiste sia per PC a 32 bit che per PC a 64 bit. Inoltre, si può sceglier di scaricare la ISO per avviar l'installazione "da LiveDVD" OPPURE l'installer per effettuar l'installazione "da USB" (per chi usa un netbook e non dispone di nessun lettore-masterizzatore). Dopo aver selezionato la versione che ti abbisogna (dipende dal tuo Processore: se ne hai uno a 64 bit, ti suggerisco caldamente di scegliere la versione "a 64 bit") e il metodo di installazione che fa per te (presumo, l'installer "da USB"), ti suggerisco di optar la versione "Complete Install + Optional Components"...
A questo punto, puoi scegliere di scaricare il file, oppure di scaricare il Torrent ad esso correlato e poi usare uTorrent per ottener l'installer che hai scelto.
L'installazione, come vedrai, è semplicissima e quasi del tutto automatica. Un avviso: i file-system di BSD non son gli stessi usati da Linux (né da Windows o da Mac): il risultato è che BSD è in grado di "vedere" (e usare) tutti gli altri file-system, mentre Linux (e anche Windows, ovviamente) non riescon manco a "vedere" BSD.
Quando installerai, mantieniti sulle varie impostazioni di "default" (scegli la lingua italiana, etc..., naturalmente!) e tieni a mente una cosa: NON selezionare l'installazione di OpenOffice (perché te lo ritroveresti in lingua inglese!)...
Terminata l'installazione, potrai aprire il Gestore degli aggiornamenti e scegliere di scaricare ed installare (è cosa facilissima e avviene con un semplice click) la versione in italiano di OpenOffice.
PC-BSD è "testabile" anche come "Live", naturalmente: ma non ti fornirà nemmeno un millesimo degli "effetti" che ti darà dopo l'effettiva installazione.
Se sceglierai di installare PC-BSD, allora ti conviene aprire un nuovo thread nella Sezione dedicata a "Linux Altre distribuzioni - Mac e BSD".
fdaccc
Inviato: Saturday, July 10, 2010 12:41:18 PM

Il portatile ha 2 GB ( 2 banchi da 1024 MB l'uno ) di ram e 100 di HD.

Per installare PC-BSD 8.0 su chiavetta, per farlo andare sul suddetto portatile, come devo procedere?
Grazie Monsee :)

Mi sembra proprio un bel sistema operativo.
Dopo dovrò fare il dual boot PC-BSD 8.0 e Windows Xp o seven
monsee
Inviato: Saturday, July 10, 2010 12:57:26 PM

Ti suggerisco, innanzitutto, di aprire un altro thread nella sezione apposita (quella dedicata agli "Altri Linux, a Mac e a BSD").
Perché son argomenti che, con questa sezione non ci azzeccano molto (forse, manco interessano).
Riguardo all'aver sia XP che Windows Seven dentro a un HD gran de soltanto 32 Gb... mi sembra operazione alquanto "claustrofobica" (e un po' folle: XP, in 32 Gb ci sta a stento; Windows Seven soffre come un carcerato messo ai ceppi rigidi)... se poi ci metti dentro pure BSD... mi sa che qualcuno dovrà uscirsene "dalla finestra"!
Tieni presente che PC-BSD ha una dotazione softwares abbastanza ampia (di suo) e piuttosto soddisfacente. Fra l'altro, consente (se lo si desidera) di installar vari ottimi softwares di "virtualizzazione" (sicché puoi far girare "in virtuale" un po' quel che ti pare... più WINE [utile per far girare molti softwares "per Windows", specie quelli "portables")... e, in più, è anche possibile installar vari Giochi per PC... Insomma, ti dico che io, tanto per esser schietti, gli ho destinato un totale di 120 Gb di spazio complessivo.
Non è che sia tutto "occupato" (ci mancherebbe altro!)... e penso che, con 32 Gb complessivi, potresti starci dentro molto bene... e divertirti.
Ma -ti ripeto- 32 Gb son già -praticamente- "il minimo indispensabile" per Windows Seven (che già ci sta strettino assai!) e possono andar bene, in pratica, per installarci il solo WinXP.
Mettere ben 3 differenti SO (uno dei quali [XP] richiederebbe almeno 15 Gb, un altro [Seven] sta stretto anche dentro a 30 Gb e il terzo [BSD] richiede almeno 10 Gb) dentro a 32 Gb totali mi sembra, onestamente, un po' da pazzi...
fdaccc
Inviato: Saturday, July 10, 2010 1:36:08 PM

Non hai capito:
L' hard disk è da 100 Gb, la ram da 2.
32 Giga non li ho mai menzionati.
monsee
Inviato: Saturday, July 10, 2010 3:54:42 PM

fdaccc ha scritto:
Non hai capito:
L' hard disk è da 100 Gb, la ram da 2.
32 Giga non li ho mai menzionati.

Mi era parso di sì...
fdaccc ha scritto:
Salve a tutti, in particolare a monsee, che tanto ammiro per le sue doti nell'ambito del noto sistema operativo Opensource.
Dispongo di un Portatile con 2 Giga di Ram, e volevo chiedere quale distro sia la migliore, quella che assomiglia più a Windows come aspetto grafico eccetera e che abbia buoni-ottimi effetti grafici, disponendo appunto di 32 gb di memoria Ram.
Pensavo a Zorin Os ( provato in live CD) ma non mi ha soddisfato molto.
Chiedo un vostro parere, secondo voi va bene anche la Ubuntu Plus di Antonio Cantaro?
Posso metterla su una chiavetta USB e avviare l'installazione da li?
Mi date dei link per scaricarla?
Ciao e grazie :)
fdaccc
Inviato: Saturday, July 10, 2010 4:12:45 PM

scusa, ovviamente era 2
old_bilodiego
Inviato: Saturday, July 10, 2010 6:00:54 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
fdaccc , solo per informazione con ubuntu, cmq anche altre distribuzioni, la barra degli strumenti la piazzi dove ti pare e piace, facilmente.
La plus 5 del prof.Antonio ha tutti i codec video.
Bilodiego
fdaccc
Inviato: Saturday, July 10, 2010 6:17:31 PM

Opterò pre la plus del buon ing prof Antonio :)

Solo che non so come fare il dual boot ho solo 100 gb di HD per XP e Ubuntu Plus5..
old_bilodiego
Inviato: Saturday, July 10, 2010 6:51:17 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Il dualboot te la crea l'installazione di ubuntu,non devi far niente.
Cmq prima di installare guarda qui , sarà molto utile. al punto

"Windows ed Ubuntu insieme ed indipendenti"

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=380&Itemid=33

Istruttivo anche questo video
http://www.youtube.com/watch?v=8w2yR7x6afM&feature=related
Bilodiego
monsee
Inviato: Saturday, July 10, 2010 6:53:08 PM

Se installi Windows XP (nella sua propria Partizione) e DOPO installi UBUNTU (nella sua propria Partizione) avrai che GRUB (il boot-manager di UBUNTU) si accorgerà di Windows e ti permetterà di sceglier se avviare UBUNTU oppure Windows (tramite tastiera).
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme