Presumo tu intendessi scrivere 32 Gb di Hard Disk (dato che prima hai scritto di avere 2 Gb di RAM)...
Fra i "derivati" della serie "...UNTU" anche la versione realizzata dal Majorana (e dall'ottimo nostro amici Antonio) dovrebbe, credo, andarti bene. Personalmente, apprezzo pure
ZorinOS (ma io ho installato la "
versione didattica" che è più ricca e più bella).
Ma il punto è che tu vorresti avere degli "effetto grafici" sul desktop... e, al riguardo, c'è da dire che il desktop-manager che più permette "effetti grafici", naturalmente, è KDE (anche Enlightenment E-17 e LXDE consenton qualcosina, ma assai di meno di KDE; XFCE è bello ed elegante, ma non si cura molto di essere "ad effetto"; Gnome è il meno portato a fare "effetti grafici" [peggio, c'è solamente OpenBox]).
Se vuoi restar nel campo degli "... UNTU", con desktop-manager KDE c'è solamente
KUBUNTU e (se la memoria non mi inganna)
LinuxMint (che, forse, è preferibile a KUBUNTU... se non altro perché dispone, già di default, di molti codecs).
Io, in passato, NON ho avuto particolari gioie da KDE (anzi, sono arrivato proprio a non sopportarlo più!), ma... mi son dovuto ricredere -e completamente- da quando ho installato
PC-BSD 8.0 (fra poco, uscirà
PC-BSD 8.1, che promette di esser ancora più stabile e bello).
Ti debbo avvisare che
PC-BSD (essendo un
BSD)
non è una "distro"
Linux, bensì
un Sistema Operativo vero e proprio (gratuito, localizzato anche in lingua italiana e messo a disposizione di tutti dall'
Università di Berkeley [che l'ha inventato e ancora adesso lo sostiene]).
Come puoi ben vedere anche dalla
"pagina di download" (della versione
8.0: la versione 8.1 è attualmente in fase "Relase Candidate 1"), PC-BSD esiste sia per PC a 32 bit che per PC a 64 bit. Inoltre, si può sceglier di scaricare la ISO per avviar l'installazione "da LiveDVD" OPPURE l'installer per effettuar l'installazione "da USB" (per chi usa un netbook e non dispone di nessun lettore-masterizzatore). Dopo aver selezionato la versione che ti abbisogna (dipende dal tuo Processore: se ne hai uno a 64 bit, ti suggerisco caldamente di scegliere la versione "a 64 bit") e il metodo di installazione che fa per te (presumo, l'installer "da USB"), ti suggerisco di optar la versione "Complete Install + Optional Components"...
A questo punto, puoi scegliere di scaricare il file, oppure di scaricare il Torrent ad esso correlato e poi usare
uTorrent per ottener l'installer che hai scelto.
L'installazione, come vedrai, è semplicissima e quasi del tutto automatica. Un avviso: i file-system di BSD non son gli stessi usati da Linux (né da Windows o da Mac): il risultato è che BSD è in grado di "vedere" (e usare) tutti gli altri file-system, mentre Linux (e anche Windows, ovviamente) non riescon manco a "vedere" BSD.
Quando installerai, mantieniti sulle varie impostazioni di "default" (scegli la lingua italiana, etc..., naturalmente!) e tieni a mente una cosa: NON selezionare l'installazione di
OpenOffice (perché te lo ritroveresti in lingua inglese!)...
Terminata l'installazione, potrai aprire il Gestore degli aggiornamenti e scegliere di scaricare ed installare (è cosa facilissima e avviene con un semplice click) la versione in italiano di
OpenOffice.
PC-BSD è "testabile" anche come "Live", naturalmente: ma non ti fornirà nemmeno un millesimo degli "effetti" che ti darà dopo l'effettiva installazione.
Se sceglierai di installare
PC-BSD, allora ti conviene aprire un nuovo thread nella Sezione dedicata a "Linux Altre distribuzioni - Mac e BSD".