|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/1/2010 Posts: 38
|
E' vero che ho richiesto di valutare la mia Puppet per computer vecchi: http://ogigia.altervista.org/index.php?mod=read&id=1225141791ma non ho ancora potuto presentarvi, e chiedere di valutare, un'altro diverso tipo di Linux distribuito dal portale Ogigia, stavolta predisposto per i computer abbastanza nuovi, potete visionare un video illustrativo qui: http://www.youtube.com/watch?v=tHQb6kZsKHg&feature=player_embeddedSi chiama Linux Ogigia Kde 2010 ( da NON confondere con la Linux Ogigia Puppet Tenlight), sempre un aiuto nella crisi economica perche', distribuito gratis, aiuta aziende, laboratori, privati, associazioni: http://ogigia.altervista.org/index.php?mod=read&id=1254048304i giovani e le famiglie ne traggono dei risparmi, poiche' puo' importare un sacco di videogiochi senza spendere nulla. I suoi requisiti minimi consigliati sono un processore da 1.000 mhz, 512 megabyte di ram e 10 gigabyte di hard disk , se volete scaricare la .iso fatelo da qui: http://ogigia.altervista.org/index.php?mod=read&id=1254048240come indicato nella pagina, si consiglia l'utilizzo di un downloader (fossero anche quelli inseriti dentro Opera oppure Mozilla Firefox) perche' Internet Explorer pare che interrompe il download quando un file supera i 2 gigabyte... Gia' che ci siamo, se volete provare questo "Linux pesante" puo' essere utile per tanti utenti e visitatori del nostro forum. Buona serata. Daniele Dellerba.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
Grazie della segnalazione, lo proverò appena potrò.
|
|
|
Qualcuno poi ha provato? Scusate la curiosita'. Buona giornata.
|
|
|
???
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Sto scaricando, dice che ne avrò ancora per circa 1 ora e mezza... Nel mio pc tengo sempre 2 SO Linux. Se installassi Ogigia KDE, esiste un programmino, tipo StartupManager, che mi consenta di scegliere con quale SO partire? Grazie per l'eventuale indicazione e, soprattutto, Grazie! per il tuo lavoro
|
|
|
Si puo' importare qualche (a migliaia...) programmino dal web una volta installato, ma di base installa i classici Grub oppure Lilo per comandare l'avvio. Cosi' sui due piedi pero' non ho un pc con Linux Ogigia Kde per controllare, l'ultimo l'ho dato ad uno che ne aveva bisogno. Buona giornata.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
azzurrag ha scritto:... esiste un programmino, tipo StartupManager, che mi consenta di scegliere con quale SO partire? Sì, esiste (di totalmente free, mi par di averne trovati due o tre). Per ora (poi, se vorrai, ti segnalo anche gli altri), ti segnalo l'ottimo GAG (che uso pure io, conosco di persona e posso garantire). Ne avevo già parlato in altro post abbastanza dettagliatamente, ma -come suole dirsi- a volte "repetita juvant"...
|
|
|
Dunque: inserito il DVD da 2,3 GB nel lettore, riavviato il pc, partenza ok, imposto la lingua Italiana e la risoluzione della scheda video (altrimenti la schermata sfora a sinistra), qualcosa si sta caricando, poi schermata blu chiaro per l'accettazione della licenza d'uso che oltrepasso positivamente, si carica ancora qualcosina, poi segue la richiesta di login; dopo alcuni tentativi supero l'ostacolo con root e password ogigia. Penso di essere a posto, ma mi appare una scritta in Inglese che tradotto mi dice: divertiti. Tutta contenta, mentalmente ringrazio :-) Quindi appare un'altra scritta con blabla@blabla seguita da un bel #. Ehm... cosa dovrei scrivere dopo il #? Ho provato alcune cosine, ma mi dice sempre command not found (ovviamente). Il divertimento auguratomi è iniziato e finito in quel #... :-) Per GAG, grazie Monsee :-)
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Figurati, Azzurra: è sempre un piacere!
|
|
|
E' una incompatibilita' di hardware che blocca l'avvio, purtroppo con Opensuse ci sono ancora dei problemi, ed e' derivata da li' anche la scritta di buon divertimento. Sono dispiaciuto del disagio, ma non mi e' stato possibile inserire un sistema che ottimizzi ogni hardware. Buona giornata.
|
|
|
Ti ringrazio per la risposta, danielozma.
Una cosa abbastanza simile mi era successa con un'altra distro, di cui non ricordo il nome.
Ora che mi hai spiegato la motivazione di un simile comportamento della distribuzione, qualora dovesse riaccadermi so quale potrebbe essere il motivo.
Grazie! :-)
|
|
|
Prova a dare il dvd ad un tuo amico per provare su un hardware differente, sarebbe un modo semplice ed economico. Ciao.
|
|
|
Un giornale nazionale ha fatto conoscere il progetto Linux Ogigia in tutto il paese: http://ogigia.altervista.org/index.php?mod=read&id=1278605873a cui va' tutta la gratitudine per il sostegno a questo progetto attuato a beneficio dell'intera comunita'. Buona serata. Daniele Dellerba.
|
|
Guest |