Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pc non fa boot da hd [RISOLTO] Opzioni
iracondo
Inviato: Monday, July 05, 2010 1:06:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
Ciao a tutti gli aiutamici, sono qui a chiedere un consiglio/aiuto perchè non riesco a venire a capo al mio problema.
Ho un pc sul quale era installato XP che ha funzionato fino a stamattina quando si è bloccato tutto. Al mio rientro a casa mi è stato fatto notare (il pc è quello che usa mia madre) e ho semplicemente resettato tenendo premuto il tasto d'accensione. Ho provato a farlo ripartire, nelle prime schermate si vede che il pc rileva l'hd perchè ese il nome del suddetto e tutto il resto ma alla schermata successiva nulla da fare non parte. Il pc fa il test dei vari boot (hd,cdrom,floppy) per poi fermarsi e non fare nulla. Ho pnsato fosse un problema di SO allora ho fatto partire un bel cdlive con su mint9 e ho controllato che l'hd fosse visto e così è stato. Allora ho deciso di provare a installare mint9 direttamente (tanto da usare è semplicissimo e ce la può fare anche mia madre). Installazione andata a buon fine tutto regolare, faccio riavviare il pc, estraggo il cd chiudo il masterizzatore premo enter ma alla fine della tiritera siamo punto e a capo.
Ho aperto il case, ho pulito le ram, ho soffiato la polvere che poteva essersi formata nell'arco di questa settimana, ho provato a cambiare piattina (il cavo che connette hd e MB) ma nulla da fare il risultato è il medesimo e oltretutto adesso mi esce anche il messaggio "SEC MASTER DRIVE INCOMPATIBLE"
Spero di essere stato abbastanza chiare nella spiegazione, come sempre se ho omesso qualche info soono pronto a darle.
Grazie in anticipo dell'aiuto
Sponsor
Inviato: Monday, July 05, 2010 1:06:07 PM

 
monsee
Inviato: Monday, July 05, 2010 1:44:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se ho ben compreso quel che ho letto al riguardo girovagando un poco in Rete dovrebbe trattarsi di un messaggio di errore che t'avverte che il tuo "Secondary Master Drive" (presumo si tratti del tuo Masterizzatore) sembra essere incompatibile con la tecnologia ATAPI...
Nel caso possa veramente essere così, prova a guardare se QUESTO THREAD (in lingua inglese) può aiutarti. Se vai a leggere in fondo, infatti, il problema risulta "risolto" e vien spiegato anche come si è arrivati alla soluzione.
logic
Inviato: Monday, July 05, 2010 2:23:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
E' probabile che non trovando nessun SO sul primo HDD (perifeica) viene cercato sulle altre periferiche anch'esse senza SO.
Suggerirei di scollegare tutte le altre periferiche, magari solo togliendo l'alimentazione, e lasciare soltanto un (1) HD con un SO.
Nel BIOS, impostare quell' HD come prima periferica di boot e vedere se il computer arriva al desktop.
iracondo
Inviato: Monday, July 05, 2010 2:32:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
Ciao eccomi ad informarvi sull'andamento della situazione.
ho seguito il topic che mi è stato indicato dal buon monsee è tutto è andato a buon fine.
Praticaente sono entrato nel BIOS e nello specifico nella parte relativa al setup CMOS e praticamente l'hd risultava smontato (non chiedetemi per quale assurdo motivo), per ovviare a tutto ciò non ho fatto altro che portarmi sulla parte nel quale avrebb dovuto essere presente il nome del mio hd e premere invio e per magia è ricomparso, ho eseguito la stessa procedura anche per il secondary (dove pèè apparso il mio masterizzatore) cliccato exit, premuto F10 per effettuare il salvataggio delle impostazioni appena effettuate, risposto Y alla domanda dato invio ed eccomi qui a scrivere usando il pc per il quale ero vanuto a chiedere aiuto.
Grazie per la celerità nella risposta, come sempre aiutamici al top
monsee
Inviato: Monday, July 05, 2010 9:23:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Bravo! Applause Applause Son lieto che tutto quanto sia finito bene.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.