Ciao a tutti!
Sabato 3 Luglio sono stato al CERN di Ginevra, con una comitiva.
Non riesco a descrivere l'emozione che si prova a visitare un posto del genere. Per chi è appassionato di scienza, anche un pochino, dovrebbe essere una tappa da fare almeno una volta nella vita (come la Mecca per i Musulmani).
Ho visitato solo una piccolissima parte, ma è bastata per sconvolgermi.
Siamo stati guidati da un fisico italiano, che ci ha portato in due posti: l'officina dove si fanno i test dei magneti, e il LIRC, ovvero il piccolo acceleratore interno che serve per generare i Protoni, che a loro volta vengono immessi nell'acceleratore principale LHC.
Tutto incredibilmente grande e nello stesso tempo incredibilmente preciso al millimetro.
Numeri da capogiro poi... Magneti che trasportano 12mila Ampere di corrente raffreddati a -271 gradi (solo un grado dallo zero assoluto) grazie ad azoto liquido (nella prima fase) e Elio superfluido (nella seconda).
Cavi di una lega metallica costruita appositamente per sopportare questo enorme stress.
Un mostro del genere, quando operativo, riesce a consumare 120MegaWatt ora, praticamente la corrente necessaria ad una città di 200mila persone.
LHC si trova a 100metri sotto terra e ha una circonferenza di 27 Kilometri.
Al suo interno vengono sparati pacchetti di protoni che viaggiano ad una frequenza di 40 milioni di giri al secondo. Poi ci sono quattro rilevatori di collisione, lungo il percorso.
Purtroppo non abbiamo potuto visitarli, ma ci hanno fatto capire quanto sono enormi. Infatti ci hanno mostrato un edificio in superficie (una specie di hotel per i ricercatori) che è sato costruito con le stesse dimensioni del rilevatore ATLAS.
E' un edificio da 20 metri di altezza e molti di più di profondità. Pensare che sotto terra c'è un rilevatore del genere, costruito quasi interamente di metalli superconduttori fa venire i brividi... e pensare poi che è stato posizionato rispettando un'angolazione calcolata al millimetro... lascia senza parole.
Non ho potuto vedere a sala server (mi sarebbe piaciuto dato il mio campo lavorativo)... ma ho visto che ci sono due posizioni aperte per "sistemisti di rete"... sto iniziando a pensare di inviare il curriculum...
Un posto bellissimo! Andateci se potete!
C'è una lista di attesa un po' lunghetta, ma ne vale la pena!
By Granuz88