Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

CERN: che posto fantastico! Opzioni
granuz88
Inviato: Monday, July 05, 2010 12:17:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ciao a tutti!
Sabato 3 Luglio sono stato al CERN di Ginevra, con una comitiva.

Non riesco a descrivere l'emozione che si prova a visitare un posto del genere. Per chi è appassionato di scienza, anche un pochino, dovrebbe essere una tappa da fare almeno una volta nella vita (come la Mecca per i Musulmani).

Ho visitato solo una piccolissima parte, ma è bastata per sconvolgermi.
Siamo stati guidati da un fisico italiano, che ci ha portato in due posti: l'officina dove si fanno i test dei magneti, e il LIRC, ovvero il piccolo acceleratore interno che serve per generare i Protoni, che a loro volta vengono immessi nell'acceleratore principale LHC.

Tutto incredibilmente grande e nello stesso tempo incredibilmente preciso al millimetro.
Numeri da capogiro poi... Magneti che trasportano 12mila Ampere di corrente raffreddati a -271 gradi (solo un grado dallo zero assoluto) grazie ad azoto liquido (nella prima fase) e Elio superfluido (nella seconda).
Cavi di una lega metallica costruita appositamente per sopportare questo enorme stress.
Un mostro del genere, quando operativo, riesce a consumare 120MegaWatt ora, praticamente la corrente necessaria ad una città di 200mila persone.

LHC si trova a 100metri sotto terra e ha una circonferenza di 27 Kilometri.
Al suo interno vengono sparati pacchetti di protoni che viaggiano ad una frequenza di 40 milioni di giri al secondo. Poi ci sono quattro rilevatori di collisione, lungo il percorso.
Purtroppo non abbiamo potuto visitarli, ma ci hanno fatto capire quanto sono enormi. Infatti ci hanno mostrato un edificio in superficie (una specie di hotel per i ricercatori) che è sato costruito con le stesse dimensioni del rilevatore ATLAS.

E' un edificio da 20 metri di altezza e molti di più di profondità. Pensare che sotto terra c'è un rilevatore del genere, costruito quasi interamente di metalli superconduttori fa venire i brividi... e pensare poi che è stato posizionato rispettando un'angolazione calcolata al millimetro... lascia senza parole.

Non ho potuto vedere a sala server (mi sarebbe piaciuto dato il mio campo lavorativo)... ma ho visto che ci sono due posizioni aperte per "sistemisti di rete"... sto iniziando a pensare di inviare il curriculum... Drool

Un posto bellissimo! Andateci se potete!
C'è una lista di attesa un po' lunghetta, ma ne vale la pena!


By Granuz88
Sponsor
Inviato: Monday, July 05, 2010 12:17:09 PM

 
ginodalcol
Inviato: Monday, July 05, 2010 12:38:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
interessantissimo!. Dove hai prenotato?
epipactis
Inviato: Monday, July 05, 2010 1:02:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Senza dimenticare quello che anche da noi, Italia, si sta facendo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sincrotrone

http://www.elettra.trieste.it/info/it-index.html

http://it.kendincos.net/video-vrjnntfl-come-funziona-il-sincrotrone-tour-virtuale.html

ovviamente bisogna tener conto delle due diverse finalità dei due centri scientifici in oggetto : al CERN gli studi vertono essenzialmente sulla fisica del nucleo, per cui le energie in gioco sono enormi viste le energie che interagiscono nel nucleo stesso. Elettra sfruutta una caratteristica che nei sincrotroni rappresenta un inconveniente: l' enegia che l'elettrone emette quando viene rallentato. Questa energia elettromagntica, vista la piccolissima lunghezza d'onda, "illumina" (da cui il nome "macchina di luce") le molecole, per cui si possono "vedere" le reazioni chimiche tra molecole nel momento stesso in cui queste avvengono . Elettra ha un diametro di 300 m, modestissimo rispetto al Cern, ma le sue applicazioni sono applicabili facilmente a quella che è la tecnologia di ogni giorno. Elettra dovrebbe essere conosciuta di più in Italia perchè è un centro di eccellenza di valore mondiale ed ha dimostrato ciò che possono gli Italiani quando si impegnano veramente (e senza inutili polemiche....)
granuz88
Inviato: Monday, July 05, 2010 1:55:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476



Sono stato pure lì, in seconda liceo! Drool
Gran bel posto pure quello. Molto affascinante.


ginodalcol ha scritto:
interessantissimo!. Dove hai prenotato?


Da quanto ho visto si può fare direttamente dal sito del CERN. Questo viaggio non l'ho organizzato io, ma una associazione di un paese vicino a dove abito, io mi sono solo iscritto...


By Granuz88
granuz88
Inviato: Monday, July 05, 2010 2:17:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
epipactis ha scritto:

ovviamente bisogna tener conto delle due diverse finalità dei due centri scientifici in oggetto : al CERN gli studi vertono essenzialmente sulla fisica del nucleo, per cui le energie in gioco sono enormi viste le energie che interagiscono nel nucleo stesso. Elettra sfruutta una caratteristica che nei sincrotroni rappresenta un inconveniente: l' enegia che l'elettrone emette quando viene rallentato...


In effetti al CERN non vengono fatti scontrare elettroni, ma protoni, che costituiscono il nucleo dell'atomo.
Durante il violento scontro succede che gran parte dell'energia impiegata per l'accelerazione si trasforma in materia (conferma che la teoria di Einstein è corretta).

E=mc^2 significa proprio questo... l'energia può diventare materia e la materia può diventare energia.

Al CERN si studiano e si cercano di rilevare le particelle fondamentali che riguardano i protoni, come i bosoni, responsabili secondo le più recenti teorie, di mantenere il legame tra le particelle fondamentali che costituiscono i protoni stessi.
Grazie a questi scontri ad alta energia si crea, per pochi milionesimi di secondo, un piccolo "Big-Bang" che ci aiuta inoltre a capire come si è formato l'universo e come queste particelle che si creano interagiscono tra di loro.

Naturalmente queste due righe che ho scritto non riescono a descrivere la complessità della cosa, ci ho solo provato! Drool



By Granuz88
crilupa
Inviato: Monday, July 05, 2010 3:24:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,684
Ti invidio l'esperienza fatta davvero interessante.
In bocca al lupo per il curriculum!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.