Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

un saluto a Taricone Opzioni
antonpaco
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 7:26:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
non so voi ma a me la scomparsa di Pietro Taricone ha fatto stare male davvero, vuoi perche' era giovane, simpatico, tanti giovani comuni si identificavano in lui. Non voglio giudicare la sua scelta di uno sport pericoloso, non ho nessun titolo per farlo, ma restera' sempre nei miei pensieri.
Sponsor
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 7:26:33 PM

 
tamagon
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 7:29:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
pure a me è dispiaciuto,anche se il gf non l'ho mai guardato e mai lo guarderò
gabnik
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 7:32:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
beh... io non lo conosco, però è sempre una vita persa... peccato.

tamagon
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 7:34:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
ecofive
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 7:39:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mi è spiaciuto molto, perché era uno che amava la vita.

Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 8:07:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ho avuto mai il piacere d'incontrarlo e di conoscerlo, purtroppo. Come uomo, dopo un iniziale errore (mio) di valutazione (mi son gravemente sbagliato, su di lui, all'epoca del Grande Fratello), ho imparato a stimarlo -specialmente sul piano umano- e anche apprezzarlo (sul piano professionale).
Per cui, sinceramente, la prematura, inaspettata e repentina scomparsa di Pietro Taricone mi ha molto colpito e addolorato.
Non solo perché mi dispiace molto, innanzitutto, per lui, per la sua piccola bambina -che gli era certamente attaccatissima- e per la sua compagna (una storia d'amore e famigliare che, per quel che ne ho saputo a mezzo stampa e media, m'è sempre parsa dolce, bella e intensamente umana).
Ma anche per me (anzi, m'azzardo a dir "per tutti noi" [tutti noi che amiamo il cinema e l'arte della recitazione, intendo, e tutti noi italiani]), giacché sono persuaso che fosse sulla buona strada per diventare presto un ottimo attore (intendo dire: bravo veramente). E averlo perso (aver perso le tante piccole gemme di quell'arte che avrebbe, nei prossimi anni, saputo certo darci), da appassionato di cinema qual sono, mi fa male.
sabbb
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 8:34:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Anche se non guardo programmi tipo grande fratello ,Pietro mi è sempre stato simpatico e ho un nodo in gola anche adesso pensando che un ragazzo così pieno di vita,giovane e spontaneo se ne andato. Mi sono voluto associare agli amici che hanno voluto postare quì,e scrivo queste due righe in segno di affetto. .
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, June 30, 2010 11:07:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994


Bilodiego
gabnik
Inviato: Thursday, July 01, 2010 2:05:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559


giza
Inviato: Sunday, July 04, 2010 9:43:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
credo che dispiaccia a tutti. però mi sembra eccessiva la spettacolarizzazione i personaggi famosi che muoiono.
ogni giorno ci lasciano centinaia di persone sul lavoro, con mogli e figli e paghe misere e il tutto viene liquidato con titoli di "sottopancia"
monsee
Inviato: Sunday, July 04, 2010 1:50:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Noi stessi (le persone in generale, intendo... specie quelle "normali") abbiam "bisogno di eroi" esattamente quanto abbiam "bisogno di ideali".
Non deve stupir che "i poveracci" NON godan -mene che meno all'atto del decesso loro- di troppa (o alcuna) considerazione "sociale". È giusto sia così: se TUTTI quanti fossero "persone eccezionali", l'ECCEZIONE sarebbe pura e semplice REGOLA (ripetitiva e uguale: non certo stimolante). E tutti noi -la maggior parte di noi- abbisognamo sempre di "eccezioni" (persone "eccezionali") per coltivare i nostri sogni e per riuscire a campare...
Tutti ammiriamo sempre e solamente il PRIMO, il supremo "vincitore", ovunque e comunque. E non è certo un caso.
square
Inviato: Sunday, July 04, 2010 2:04:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
monsee ha scritto:
............. E tutti noi -la maggior parte di noi- abbisognamo sempre di "eccezioni" (persone "eccezionali") per coltivare i nostri sogni e per riuscire a campare.................


Verissimo, monsee, tutti ci ispiriamo ad un "prototipo", ad un personaggio che realizza i nostri sogni fin da bambini, sogni di ricchezza o di amore o di potenza o di altro, a seconda delle inclinazioni personali, ma mi pare un po' esagerato allargare il concetto a Taricone, cioè ad un personaggio nato da un melodrammone fatto di finti battibecchi e di pseudo-vita vissuta.
Forse lui era più sincero ed "autentico" di altri di pura cartapesta (penso alla cosiddetta "gatta-morta" sua coetanea), ma tutti sempre basati su finzione e direttive registiche commerciali.
Intendiamoci: la drammaticità della morte personale ha colpito pure me: io parlo del personaggio pubblico.
monsee
Inviato: Sunday, July 04, 2010 2:19:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
square ha scritto:
tutti ci ispiriamo ad un "prototipo", ad un personaggio che realizza i nostri sogni fin da bambini, sogni di ricchezza o di amore o di potenza o di altro, a seconda delle inclinazioni personali, ma mi pare un po' esagerato allargare il concetto

No, mi sarò spiegato male: non è "l'ideale" (il concetto) che viene ad "allargarsi" fino ad includere anche cose per certi versi "minori": è la SIMILITUDINE fra certe "categorie di pensiero" (puoi scrivere la parola "eroe", ma è una parola che può aver significati alquanto differenti a seconda dei contesti: "L'eroe di Spagna '82" ha un peso (ed un sapore) del tutto differente da un "eroe che ha dato la propria vita per salvare quella dui tre bambini che nemmeno conosceva"; la parola è la stessa, pur se il senso è diverso. Quel che collega i "differenti sensi" son le "similitudini", non certo la piena identità... Pietro Taricone ("'o Guerriero!") a suo modo è un eroe... Non perché abbia concluso l'esistenza sua per salvare tre bambini (anche se -immagino- non avrebbe esitato a farlo), ma perché la "l'immagine pubblica" che gli si era appiccicata addosso -certo molto più di quel che lui desiderava- era di fatta "simile" -secondo certi universali stereotipi- a quella dei "guerrieri" e degli "eroi" ("eroe è colui che osa", diceva un vecchio greco... e Pietro Taricone -poco, ma sicuro- "ha sempre osato" [e osato anche troppo, con quell'ultima sua virata col paracadute]).
gabnik
Inviato: Monday, July 05, 2010 8:15:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
scusate che è successo al mio ultimo post, prima di questo? forse non h inviato niente, aspetto risposte.

monsee
Inviato: Monday, July 05, 2010 11:33:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
gabnik ha scritto:
scusate che è successo al mio ultimo post, prima di questo? forse non h inviato niente, aspetto risposte.

Non ne ho davvero idea, Gab: anche il tuo avatar mi pare sia scomparso (io vedo solo il riquadro vuoto)...
ecofive
Inviato: Monday, July 05, 2010 12:01:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Il riquadro vuoto dell'Avatar è una novità: questa mattina presto c'era ancora.
Mi sa che Gabnik abbia un po' pasticciato volendo mettere un'altra immagine.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.