|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/21/2009 Posts: 354
|
Buongiorno a tutti, non mi ricordo come intervenire per eliminare le versioni Linux in eccesso dal Grub iniziale Vorrei eliminare almeno la versione Linux più vecchia (2.6 32..?).. Mi rinfrescate la memoria? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve
Un modo fra altri: Andare in Synaptic e digitare nel campo ricerca: linux-header scegliere (togliere la spunta) nella lista il kernel che vuoi eliminare.
stessa cosa con la voce: linux-image
Dare l'ok. (Pulsante Applica) Ad eliminazione avvenuta, chiudi Synaptic, apri il terminale e dai: sudo update-grub per rinfrescare il file Grub.
Ciao
|
|
|
Grazie sioux, non era questo il modo con cui avevo proceduto in passato ad eliminare le versioni obsolete..mi sembrava fosse da sistema-amministrazione.. col metodo da te consigliato ho paura di fare danni e cmq non mi sento sicuro. saluti
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
De nada
- Forse la tua è una versione compilata da Cantaro & Co. che include qualche attrezzo con interfaccia grafica... Comunque una cosa è eliminare soltanto la voce (la linea inerente al kernel che appare nella schermata di scelta) e altra cosa è eliminare anche fisicamente il relativo kernel dal sistema (sono circa 180\220 Mb di spazio recuperabile).
Nel dubbio ti lascio nelle mani di Cantaro.
PS: L'unico (salvo omissione mia) attrezzo grafico imbarcato nella versione originale che potrebbe segnalare ed eliminare i kernel obsoleti è Computer Janitor: Menu\Sistema\Amministrazione\Pulizia del computer.
Bye.
|
|
|
Si siuox, la mia è una versione del Prof Cantaro. Ed infatti dal menu-amministrazione risulta disabilitata la pulizia del computer; mi sembra di ricordare che con la nuova versione plus il Prof abbia volutamente disabilitato questa opzione, onde evitare danni involontari...
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
yagoo40, che versione di ubuntu usi ?? quello che cerchi si chiama Ubuntu Tweak, se usi una versione del prof. Cantaro dovrebbe essere già installato in Applicazioni>Strumenti di Sistema. Altrimenti devi aggiungere i repositories e poi scaricarlo e installarlo. ciao
|
|
Iscritto dal : 3/31/2010 Posts: 111
|
Ciao a tutti. In effetti io ho proceduto (su ubuntu 10.04 remix5 del prof. Cantaro) con applicazioni/strumenti di sistema/ubuntu tweak/pulitore pacchetti e le versioni vecchie del kernel sono scomparse dal grub iniziale. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
|
|
|
Grazie Prof. Mi ricordavo un procedimento del genere ma non il percorso per arrivarci... Buona domenica a tutti
|
|
Guest |