Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per chi lo sà. (Matteo o altri) Opzioni
r16
Inviato: Thursday, July 01, 2010 6:14:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Ciao a tutti.
Domanda:
Se devo ripristinare L'MBR (Master Boot Record) in un pc che ha una partizione in cui è installato Linux, quest'ultimo viene danneggiato?
Oppure viene danneggiata la partizione?
Io non credo, però vorrei conferme più qualificate, da chi usa Linux.
Grazie.
Sponsor
Inviato: Thursday, July 01, 2010 6:14:01 PM

monsee
Inviato: Thursday, July 01, 2010 8:11:42 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Se vai a ripristinare l'MBR in un PC che contiene Windows e anche Linux, il solo rischio che corri è quello (ovvio) di andare a sovrascrivere (laddove ci sia) GRUB (lo chiamo "GRUB" per abitudine e semplicità, ma la versione in uso maggiormente oggi si chiama "GRUB2").
Naturalmente, se GRUB non è posizionato nell'MBR, non verrà arrecato il benché minimo danno a Linux.
E tuttavia, c'è anche da considerare che rimane possibile (a quel che mi risulta, se non proprio sempre... quasi sempre), dopo aver "ripristinato" l'MBR, andare a reinstallare nuovamente GRUB (in genere, agendo da LiveCD) così da poter nuovamente riavviare il Sistema Operativo Linux esattamente come prima. Inoltre, talune "distro" Linux (PCLinuxOS, ad esempio), hanno in sé un apposito programmino -con interfaccia grafica- che serve proprio a ripristinare l'MBR (l'MBR di Windows, intendo), cosa che -in certi casi- potrebbe anche facilitar molto le cose.
Se non sono riuscito ad esser chiaro oppure se non ho compreso bene qual'era la tua domanda, chiedi di nuovo e cercherò di darti risposta.
granuz88
Inviato: Thursday, July 01, 2010 9:45:54 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
r16 ha scritto:
Ciao a tutti.
Domanda:
Se devo ripristinare L'MBR (Master Boot Record) in un pc che ha una partizione in cui è installato Linux, quest'ultimo viene danneggiato?
Oppure viene danneggiata la partizione?
Io non credo, però vorrei conferme più qualificate, da chi usa Linux.
Grazie.

Se per ripristinare l'MBR intendi quello di windows (usando i classici comandi fixmbr e fixboot) quello che accade è semplicemente che il bootloader di linux viene sovrascritto, e di conseguneza parte solo windows.
La partizione di linux comunque è intatta, solo non esiste più il "collegamento" per farla partire.

E possibile addirittura aggiungere una voce al bootloader di windows (in grado di far partire linux) usando un programma chiamato "easyBCD" invece di reinstallare di nuovo il GRUB (bootloader di linux)

By Granuz88
r16
Inviato: Thursday, July 01, 2010 9:54:47 PM

Iscritto dal : 8/7/2007
Ok.
Quello che mi interessava, era sapere se le\a partizione subiva dei danni.
Al limite, per Linux, si potrà reistallarlo.
Oppure consiglierò, questo "easyBCD".
Grazie a tutti.
Ciao.
monsee
Inviato: Friday, July 02, 2010 2:18:47 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Di nulla, r16... È stato un piacere!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme