|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/1/2010 Posts: 79
|
Salve, ho necessita di copiare delle immagini nella cartella desktop-base (usr/share/images) ma qualsiasi cosa faccia, mi ritorna un messaggio di avviso che non ho i permessi per fare tali operazioni. Andando sulle proprieta di "desktop-base" nella scheda proprietario e gruppo, gli accessi sono tutti disabilitati tranne all'utente root. Scusate l'ignoranza, ma prima di fare danni con il terminale, chiedo consiglio sul da farsi.
|
|
|
|
|
|
Ho trovato una soluzione che magari può essere utile ad altri: dal menu sistema>amministrazione>utenti e gruppi>basta cambiare l'utente di login con l'account di amministratore. Fatto questo non ci sono piu limitazioni per la gestione del sistema e di cartelle .
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Fatto quello rimane settato così per sempre? Per i permessi nelle cartelle ho sempre fatto :dal terminale ,scrivo il comando sudo nautilus poi entro nelle cartelle con tutti i permessi, però all'occorrenza , devo ripetere la procedura.Mi piacerebbe sapere se c'è differenza tra i due metodi. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
conteduku ha scritto:Ho trovato una soluzione che magari può essere utile ad altri: dal menu sistema>amministrazione>utenti e gruppi>basta cambiare l'utente di login con l'account di amministratore. Fatto questo non ci sono piu limitazioni per la gestione del sistema e di cartelle .
Scelta decisamente negativa! L'account di amministratore è tenuto apposta separato per evitare di fare danni. Se utilizzi l'account amministratore (o root) per le operazioni di tutti i giorni, rischi di mandare a pallino il 99% della proverbiale stabilità e sicurezza di linux. La procedura consigliata da bilodiego di utilizzare sudo chmod xxx nomefile o più semplicemente aprire nautilus con privilegi di amministratore (tramite il comando da console sudo nautilus) è decisamente più sicura. Comunque à strano che tu debba manipolare usr/share/images, e se non sai cosa stai facendo puoi pure fare qualche danno :) Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Buono a sapersi. Grazie DEAD. Bilodiego
|
|
|
Non lo sapevo...seguiro il consiglio di DEAD.
|
|
Guest |