Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2009 Posts: 57
|
Ciao a tutti Cercando di imparare easyBCD ho fatto il danno nel loader di windows che mi caricava (prima del danno) 2 SO 7 ed uno XP. Il loader di windows era incluso nel menù di grub2 perchè ho anche 2 SO ubuntu. Prima del danno avevo grub2 dal quale vedevo gli ubuntu ed il loader di windows dal quale potevo scegliere tra 2 SO 7 ed uno XP. Adesso, nel loader di windows vedo solo XP (questo dopo aver ripristinato grub2). Se con easyBCD provo a ripristinare il loader di windows, mi partono i 2 SO 7 ma non XP. Non rieso + a far convivere i 3 SO windows nel loader di windows. il problema, secondo me, sta nella lettera assegnata alla partizione XP che deve essere assolutamente E (altrimenti, tutti i programmi in E:\Programmi\... nn partono +). Le ho provate tutte.
Grazie
PS: Come mai, dopo aver ripristinato grub2, non mi carica tutti i SO del pc?
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Grub non c'entra, infatti lo stesso carica il bootmanager di Windows che poi gestisce i sistemi Microsoft. Prova ad installare easy bcd nel Windows principale (C:\) e controlla che li vede tutti e tre. Se così, reinstalla l'mbr Nuovo Forum Informatica Majorana
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2009 Posts: 57
|
Infatti anche re-installando grub2 la cosa non si è risolta. Come ha suggerito lei, ho cercato di riparare il danno con easyBCD nel windows principale e li vedeva perfettamente tutti e 3 i SO windows (2 W7 + 1 XP). Ho riscritto l'mbr ma nulla... dal windows loader i 2 w7 si caricavano perfettamente ma se provavo a lanciare xp, veniva fuori una schermata di errore (nn si caricava neppure). Se con easyBCD eliminavo il loader di windows, XP si vedeva perfettamente. In sostanza, nel loader di windows evevo scasinato la lettera della partizione di XP (anche cambiandola a mano nn ha funzionato). la soluzione è stata quella di reinstallare uno dei w7 (ne ho uno con solo il SO --> mi serve per fare dei test) in questo modo ha ricreato ex-novo il loader di windows risolvendo le tracce di conflitto nelle lettere assegnate alle partizioni.
Saluti
|