Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Liberarsi di Evolution e di UbuntuOne [Risolto] Opzioni
arpimar
Inviato: Monday, June 21, 2010 7:05:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Questi due servizi inclusi in Ubuntu non mi servono. UbuntuOne ho provato ad utilizzarlo ma per me non funziona come dovrebbe e preferisco salvarmi i documenti che mi interessano diciamo manualmente su diversi servizi on line. Così l'ho disinstallato e sembrerebbe con successo visto che è sparita ogni sua traccia, la sua cartella nelle Risorse, il link in Rhythmbox ed il link nel pannello di controllo in alto a destra.
Altrettanta fortuna non l'ho avuta ahimé con Evolution. Non mi interessano i client di posta utilizzando solamente le Web Mail così pure i calendari on line.
L'ho disinstallata utilizzando Ubuntu Software Center, ma nonostante questo ora mi trovo l'avviso di 14 aggiornamenti proposti guarda caso tutti inerenti a Evolution.
Non serve a nulla togliere la spunta! L'icona sul pannello rimane e la volta successiva che apro il Gestore me li ritrovo tutti e 14 belli e spuntati.
Ma sono aggiornamenti PROPOSTI o IMPOSTI? Se uno non li vuole installare come può fare almeno a farli sparire dalla lista?
Sul mio Ubuntu ho scaricato tutto kde trasformandolo di fatto in Kubuntu anche se lo apro in Gnome (la scrivania kde non mi piace, mi ricorda troppo windows e poi continuo a cercare l'orologio in alto a destra). Quindi, se eventualmente mi servisse penso che potrei sostituire l'uso di Evolution con KMail e KOrganiser. In pratica invece sono costretto anche a tenermi Evolution.
Spero ci sia qualcuno che sappia dirmi come ELIMINARE Evolution. E' strano, su Ubuntu è facilissimo installare e disinstallare qualsiasi pacchetto tranne questo.
Per finire una curiosità. Alcuni di voi non usano Ubuntu, ma Mint ed altre distribuzioni, anche non derivanti da Ubuntu. Evolution (o un pacchetto così ostico) c'è anche lì? Ciao, grazie e scusate lo sfogo.
Sponsor
Inviato: Monday, June 21, 2010 7:05:16 PM

ecofive
Inviato: Monday, June 21, 2010 7:39:04 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Ti confermo che anche in Mint è disponibile Evolution, che invece io uso con soddisfazione; Thunderbird, il client di posta predefinito, non sono infatti riuscito a configurarlo (mi dà infatti sempre password errata, la stessa password che invece va benissimo con Evolution ... ).
Probabilmente nel tuo caso dovresti cancellare la cartella di Evolution, ma aspetta il parere di chi ne sa più di me.

Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Monday, June 21, 2010 7:47:08 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Vedi se ti è utile qui ne dibattono abbondantemente
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=63705.msg365732
e sembra che hanno risolto.
per ubuntu one vedi qui

http://linuxfreedomforlive.blogspot.com/2010/06/rimuove-ubuntu-one-dalla-nostra.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+LinuxFreedomForLive+%28LinuX+Freedom+for+Live%29

Bilodiego.
monsee
Inviato: Monday, June 21, 2010 8:17:30 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Per quel che mi sembra di ricordare, l'integrazione di Evolution dentro a Gnome, ne impedisce "de facto" (e non soltanto in UBUNTU) la completa e integrale rimozione.
In altre "distro" (anche loro con desktot-manager Gnome) Evolution è decisamente meno presente (ma non eliminabile del tutto, comunque). Ma in certe "distro", la sua presenza è assai pesante e si fa parecchio sentire.
Soluzioni: se ti piace il desktop-manager Gnome al punto che non vuoi proprio rinunciarci, puoi sceglierti una distro in cui il suo "peso" sia meno rilevante.
Se invece non sei il tipo "o Gnome o morte!", allora puoi cambiar semplicemente desktop-manager.
Se tieni, in questo caso, a rimanere nella grande famiglia degli ...UNTU, puoi optare per KUBUNTU (lievemente più pesantuccio [comunque, se ti risparmi Evolution, ti becchi -in cambio- KMail]) oppure per XUBUNTU (più leggero e ideato precisamente a fini di produttività). Mi consta esista anche una versione di LinuxMint 9 "Isadora" che monta come desktop-manager LXDE (attualmente, c'è la RC: puoi trovarla in QUESTA pagina Web.
Potresti anche optare (ma non so dirti con quali risultati) per installar nel tuo UBUNTU il desktop-manager LXDE (presente, se non rammento male, anche qui su Aiutamici [nella sezione Software, fra i programmi scaricabili]).
Se, invece, sei propenso a uscir dalla "sfera degli ...UNTU", ci son molte altre distro (anch'esse dotate di svariati desktop-manager: XFCE, KDE [che ti rifila KMail, comunque], LXDE, Enlightenment E17, OpenBox) che non contengono traccia alcuna di Evolution.
Come ben vedi, di Evolution è più che possibile "liberarsi". Si tratta solo di fare una scelta. Tutto qui.
Anch'io, da sempre, privilegio Thunderbird, sopra ogni altro (e quasi alla pari con Sylpheed), in Linux e in BSD, come client di posta elettronica.... E non sopporto Evolution e manco KMail (che è un po' il corrispondente di Evolution nel desktop-manager KDE). E debbo dir che né Thunderbird né Sylpheed mi hanno mai "tradito".
arpimar
Inviato: Monday, June 21, 2010 9:01:55 PM

ecofive ha scritto:
Ti confermo che anche in Mint è disponibile Evolution, che invece io uso con soddisfazione; Thunderbird, il client di posta predefinito, non sono infatti riuscito a configurarlo (mi dà infatti sempre password errata, la stessa password che invece va benissimo con Evolution ... ).
Probabilmente nel tuo caso dovresti cancellare la cartella di Evolution, ma aspetta il parere di chi ne sa più di me.

Ciao.

Strano. Prima di usare le WebMail ho sempre usato Thunderbird (su windows) ed è andato sempre benissimo.
Comunque se ti trovi bene con Evolution, sarebbe stupido usare un altro programma.
Il mio problema è diverso, dato che usando le WebMail i client di posta su PC sono inutili.
arpimar
Inviato: Monday, June 21, 2010 9:07:03 PM

bilodiego ha scritto:
Vedi se ti è utile qui ne dibattono abbondantemente
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=63705.msg365732
e sembra che hanno risolto.
per ubuntu one vedi qui

http://linuxfreedomforlive.blogspot.com/2010/06/rimuove-ubuntu-one-dalla-nostra.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+LinuxFreedomForLive+%28LinuX+Freedom+for+Live%29

Bilodiego.

Grazie Diego. Due bei link interessanti, soprattutto il primo. Ho tolto un paio di pacchetti che avevo ancora per Evolution (UbuntuOne ero riuscito a disinstallarlo già da solo), ma dato che la stella arancione degli aggiornamenti continuava ad esserci nonostante tutto, stanco di vederla ho fatto quei 14 aggiornamenti che, come dicono in quel topic, forse servono anche ad altri programmi.
old_bilodiego
Inviato: Monday, June 21, 2010 9:22:10 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
di niente
Bilodiego
arpimar
Inviato: Monday, June 21, 2010 9:39:58 PM

monsee ha scritto:
Per quel che mi sembra di ricordare, l'integrazione di Evolution dentro a Gnome, ne impedisce "de facto" (e non soltanto in UBUNTU) la completa e integrale rimozione.
In altre "distro" (anche loro con desktot-manager Gnome) Evolution è decisamente meno presente (ma non eliminabile del tutto, comunque). Ma in certe "distro", la sua presenza è assai pesante e si fa parecchio sentire.
Soluzioni: se ti piace il desktop-manager Gnome al punto che non vuoi proprio rinunciarci, puoi sceglierti una distro in cui il suo "peso" sia meno rilevante.
Se invece non sei il tipo "o Gnome o morte!", allora puoi cambiar semplicemente desktop-manager.
Se tieni, in questo caso, a rimanere nella grande famiglia degli ...UNTU, puoi optare per KUBUNTU (lievemente più pesantuccio [comunque, se ti risparmi Evolution, ti becchi -in cambio- KMail]) oppure per XUBUNTU (più leggero e ideato precisamente a fini di produttività). Mi consta esista anche una versione di LinuxMint 9 "Isadora" che monta come desktop-manager LXDE (attualmente, c'è la RC: puoi trovarla in QUESTA pagina Web.
Potresti anche optare (ma non so dirti con quali risultati) per installar nel tuo UBUNTU il desktop-manager LXDE (presente, se non rammento male, anche qui su Aiutamici [nella sezione Software, fra i programmi scaricabili]).
Se, invece, sei propenso a uscir dalla "sfera degli ...UNTU", ci son molte altre distro (anch'esse dotate di svariati desktop-manager: XFCE, KDE [che ti rifila KMail, comunque], LXDE, Enlightenment E17, OpenBox) che non contengono traccia alcuna di Evolution.
Come ben vedi, di Evolution è più che possibile "liberarsi". Si tratta solo di fare una scelta. Tutto qui.
Anch'io, da sempre, privilegio Thunderbird, sopra ogni altro (e quasi alla pari con Sylpheed), in Linux e in BSD, come client di posta elettronica.... E non sopporto Evolution e manco KMail (che è un po' il corrispondente di Evolution nel desktop-manager KDE). E debbo dir che né Thunderbird né Sylpheed mi hanno mai "tradito".

Avendo pasticciato un po' ed essendo curioso di vedere come fosse, dato che avevo già installato dei pacchetti KDE, giorni fa ho installato, non in partizione separata ma in Ubuntu, il desktop KDE così adesso sia in Gnome sia in Kde mi si presentano tutti i programmi dell'uno e dell'altro insieme. Ho quindi avuto modo di dare un'occhiata sia a KMail che a KOrganiser, il client di posta e l'agenda alter ego di Evolution. Non mi esprimo riguardo la qualità di questi due pacchetti, ma forse, vista la mia esperienza in windows con Thunderbird e Sunbird, preferisco se ne avessi bisogno un programma di posta e un calendario separati.
Detto questo però mi accorgo che nessuno finora mi ha detto se c'è qualche modo di non accettare (non facendoli più apparire in futuro) degli aggiornamenti proposti, che proprio perché solo proposti e non classificati necessari, non dovrebbero essere vitali per il funzionamento di Ubuntu.
mscopel
Inviato: Tuesday, June 22, 2010 7:46:16 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/18/2009
Per non ricevere più gli aggiornamenti proposti basta andare nel gestore delle sorgenti software.
Nella scheda aggiornamenti togliere la spunta in "Aggiornamenti proposti" e, eventualmente, in "Aggiornamenti non supportati", e mantenere la spunta solo in "Aggiornamenti di sicurezza importanti" e in "Aggiornamenti raccomandati"
Prova a fare così
Ciao
Michele
arpimar
Inviato: Tuesday, June 22, 2010 11:16:25 PM

mscopel ha scritto:
Per non ricevere più gli aggiornamenti proposti basta andare nel gestore delle sorgenti software.
Nella scheda aggiornamenti togliere la spunta in "Aggiornamenti proposti" e, eventualmente, in "Aggiornamenti non supportati", e mantenere la spunta solo in "Aggiornamenti di sicurezza importanti" e in "Aggiornamenti raccomandati"
Prova a fare così
Ciao
Michele

Vabbé, ma così escludo anche quelli che magari mi interessa che si aggiornino e che non sono Evolution.
Comunque ho messo Risolto dato che i 14 aggiornamenti alla fin fine li ho scaricati. Evolution non mi appare in nessun menu e, se servono anche ad altri pacchetti ben vengano, altrimenti sarà soltanto un po' di spazio occupato per nulla.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme