Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

installazione MoioSMS su Ubuntu 10.04 [RISOLTO] Opzioni
arpimar
Inviato: Saturday, June 12, 2010 8:13:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Ho provato, ahimé senza successo, ad installare JackSMS Desktop che utilizzo nella versione Web e Widget di iGoogle.
Qualcuno di voi l'ha fatto e mi può spiegare il procedimento passo a passo?
Grazie ciao

Ho provato anche, trattandosi di programma similare, a installare MoioSMS. Ho aggiunto il repository e aggiornato Synaptic ma un errore con python 2.4 non mi permette di finire l'installazione.
Sponsor
Inviato: Saturday, June 12, 2010 8:13:56 PM

old_bilodiego
Inviato: Sunday, June 13, 2010 2:03:57 AM

Iscritto dal : 3/2/2010
arpimar
Inviato: Sunday, June 13, 2010 10:09:45 AM

Grazie Diego. Sono riuscito comunque ieri notte ad installare JackSMS Desktop. Non ho capito perché le volte prima non mi accettava lo script da aggiungere nei repository, ma questa volta è andato tutto liscio e funziona. Ovviamente a questo punto lascio perdere MoioSMS che sarebbe un doppione.
Ciao
arpimar
Inviato: Sunday, June 13, 2010 6:06:16 PM

Preso dalla curiosità di vedere quale dei due fosse migliore ho fatto anche la procedura di installazione suggerita sopra per Moio SMS.
Non riesco a caricare le librerie wxpython ( il terminale mi dice not found ) per cui alla fine non riesco ad installare Moio.
Qualcuno mi sa dire come fare?

---
Aggiornamento.
Ci sono riuscito e funziona alla grande! Per chiunque sia interessato ho seguito le istruzioni su questo sito:
http://it.bongolinux.com/moiosms-su-ubuntu-lucid-lynx-1004/118116/
Scusate il continuo cambiamento dell'oggetto ma a questo punto mi sembra più appropriato che si riferisca a MoioSMS.

Ciao
mitsuve
Inviato: Sunday, June 13, 2010 7:13:25 PM

Iscritto dal : 11/19/2009
Ciao,

Avevo lo stesso tuo identico problema, ma ho risolto aggiungendo questo repo :
http://www.sourceslist.eu/installare-software-tramite-repository/moiosms/

Come vedi il programma originale è stato adattato per funzionare su Lucid Lynx, da un altro programmatore, perché Moioli è da parecchio che non ci lavora più.
In effetti se leggi qui http://www.moioli.net/forum/viewtopic.php?f=73&t=428 trovi la conferma di quanto sopra.
Premetto che il portale RossoAlice non va con questa versione, ma se hai un account come me con Vodafone funziona.
Per gli altri non saprei.
Insomma l'applicazione funziona nel complesso, ma tieni presente che proprio ora ho provato a mandare un sms con il pc con Moiosms usando l'account Vodafone ma non è andato. Mi chiedeva in continuazione il nome utente e password.
Allora ho controllato sul sito della Vodafone che, in effetti è momentaneamente in manutenzione......

Questo dipende da Vodafone: ecco perché è meglio avere la possibilità di usare più account su programmi simili per mandare sms con il pc, ma le compagnie telefoniche e/o provider Internet NON apprezzano affatto che esistano programmi che permettano l'invio di messaggi gratuiti SENZA ACCEDERE AL LORO SITO!
Per questo creano filtri e filtrini che non sempre è facile scavalcare!
Ricorda che Vodafone ecc. guadagnano con la pubblicità che ti becchi quando accedi ai loro siti e più clic più soldi per loro dalle varie aziende pubblicitarie (se queste chiaramente vogliono avere visibilità su un sito con tanti accessi).
Non siamo AFFATTO nella filosofia Ubuntu Angel

Devo provare anch'io questo Jacksms e poi ti dico.
Ciao.
arpimar
Inviato: Sunday, June 13, 2010 8:15:52 PM

Infatti. E' la soluzione che ho trovato anch'io. Il repo è lo stesso che ho aggiunto io al posto dell'originale di MoioSMS.
L'ho provato subito e ti confermo che Vodafone non funziona al momento ma sono riuscito a mandare via 2 sms con smshosting, che non aveva mai funzionato con Jacksms. Quest'ultimo si presenta meglio e ha il vantaggio di poter essere usato sia sul web, sia sul desktop o come widget su iGoogle.
Ti dà anche un numero virtuale per scambiarsi sms illimitati tra possessori di Jacksms.
Ciao
arpimar
Inviato: Wednesday, June 16, 2010 4:55:11 PM

Scusa mitsuve. Capita anche a te che Synaptic dica che il repository sourcelist.eu/repo/ubuntu/dists/lucid/non-free/binary-1386/Packages.bz2 non è raggiungibile?
Se non sbaglio è proprio quello da cui ho scaricato Moio.
Ciao
mitsuve
Inviato: Wednesday, June 16, 2010 8:02:19 PM

Ciao,
Si non me ne ero accorto prima perché quel repo che ho attivato l'ho tengo sempre disabitato, poiché la versione di MoioSMS che s'installa in quel modo è una versione modificata da un altro programmatore in attesa che Silvio Moioli rilasci la sua nuova versione (anche se non so quando sinceramente)
Ora ho attivato, spinto dalla tua richiesta il repo in questione ed ecco che mi appare quel messaggio di errore.
Ancora una volta la conferma che meno repo "non ufficiali" si attivano e meglio è.
Ciao.
arpimar
Inviato: Wednesday, June 16, 2010 8:15:59 PM

Grazie. Ho trafficato un po' oggi e mi era venuto il dubbio di avere causato un disastro Think
Lo disabiliterò anch'io.
Ciao
mitsuve
Inviato: Wednesday, June 16, 2010 8:36:19 PM

Ok.
Tra l'altro per lo stesso motivo non ho installato JackSMS che chiedeva l'attivazione di un altro repo.
La sicurezza GNU/Linux per essere sempre tale richiede soprattutto il buon senso dei suoi utenti: attivare repo a destra ed a manca e magari installare file .deb come niente fosse, ci porterebbe su una strada tipica di altri OS non Open Source.
Ricorda che un trojan si può installare in tal modo anche nel miglior sistema operativo. Basta saperlo scrivere magari in python e convincere pinco o pallino ad installare un repo che lo contiene, oppure più semplicemente convincere ad installare quel .deb .
Clamav and company non te lo trovano di sicuro essendo un programma (in realtà trojan) che tu hai deciso d'installare deliberatamente.La prudenza dell'utente a livello desktop non è mai troppa.
Ciao.

arpimar
Inviato: Wednesday, June 16, 2010 8:44:52 PM

JackSMS lo puoi utilizzare da Web, senza installare nulla. Io lo uso così.
Ciao
mitsuve
Inviato: Wednesday, June 16, 2010 8:56:59 PM

Infatti hai ragione: avevo visto quella possibilità sul sito, ma (ed è solo una mia scelta personale e perciò opinabile) io preferisco non usare mai applicazioni via web per mandare email, e perciò anche per gli sms non mi piace che siano fatti funzionare in tal modo.
Uso spesso la crittografia e la firma per le mie email, anche se rimango basito nel constatare che moltissime istituzioni tipo banche ed istituti di credito, che dovrebbero consigliarle ai loro clienti, non sanno nemmeno cosa sia e così l'utente se deve comunicare dati sensibili alla sua banca si vede costretto a mandare una normalissima email ovvero una semplice cartolina postale che chiunque può leggere!
Questa comunque è un'altra storia.

Ti saluto e alla prossima.Ciao.Angel
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme