Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] openoffice.org-style-crystal Opzioni
nicolo74
Inviato: Monday, June 14, 2010 11:11:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/20/2009
Buon giorno, ho installato openoffice 3.2.1 come descritto qui dal prof. Cantaro e mi sono accorto che è incompatibile con openoffice.org-style-crystal in quando se installo questo mi rimuove "openoffice.org3.2-debian-menus" vale a dire le icone in Applicazioni>Uffico per fare partire i singoli programmi del pacchetto. Vi chiedo: si tratta solo di un problema di icone o si modificano anche i programmi? Openoffice.org-style-crystal e le sue dipendenza sono utili? Grazie sempre per ogni e qualsiasi suggerimento!
Buona vita a tutti!

Buona vita a tutti!!!
Sponsor
Inviato: Monday, June 14, 2010 11:11:24 AM

merlo78
Inviato: Monday, June 14, 2010 12:56:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/27/2010
Mi accodo a questa discussione trattandosi di OpenOffice.
Ho seguito la procedura del prof per installare la 3.2.
Dopo il download del parchetto,ho estratto open office nella cartella home. Qui ho il primo problema il parchetto si scompatta in decine di cartelle e lanciando il comando dal terminale (sudo dpkg -i OOO320_m18_native_packed-1_it.9502/DEBS/*.deb) la risposta che ottengo è la seguente:

rosa@rosa-laptop:~$ sudo dpkg -i OOO320_m18_native_packed-1_it.9502/DEBS/*.deb
dpkg: errore nell'elaborare OOO320_m18_native_packed-1_it.9502/DEBS/*.deb (--install):
impossibile accedere all'archivio: Nessun file o directory
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
OOO320_m18_native_packed-1_it.9502/DEBS/*.deb
rosa@rosa-laptop:~$

Ho verificato il nome della cartella come precisato dal prof ed il nome coincide!
Ho provato allora ad estrarre open office in una cartella da me creata che poi ho rinominato OOO320_m18_native_packed-1_it.9502
ma non è servito a nulla la risposta del terminale è la stessa!!!

Dove sbaglio?

MI sapete dire dové il problema

Grazie mille
nicolo74
Inviato: Monday, June 14, 2010 2:44:40 PM

Commenta:
Mi accodo a questa discussione trattandosi di OpenOffice.

Fa pure, forse potremmo iniziare a confrontarci anche su altri problemi di OpenOffice su Ubuntu!

Commenta:
Ho seguito la procedura del prof per installare la 3.2. Dopo il download del parchetto,ho estratto open office nella cartella home.

Premesso che non sono un esperto Ubuntiano, ti chiedo se sei sicura di aver scaricato il pacchetto corretto di OpenOffice 3.2.1 vale a dire la versione "DEB". Ad ogni buon fine ti indico il sito per il download diretto che trovi qui; devi scaricare "In pacchetti DEB" e lo salvi in qualsiasi cartella. Ti ritroverai con una cartella denominata "OOo_3.2.1_Linux_x86_install-deb_it.tar.gz" sulla quale cliccando ti dirà di estrarre e a quel punto la estrai nella tua home (quella col tuo nome, per intenderci).
A questo punto prima di installare ti sei ricordata di eliminare la vecchia versione di OpenOffice? Per comodità copia sudo apt-get remove openoffice*.* ed incollalo sul terminale, dai invio, digiti la password (che non si vedrà) e dai nuovamente invio, ogni tanto ti dirà se intendi procedere, digita "s" ed invio, finito ciò sempre sul terminale dai sudo dpkg -i OOO320_m18_native_packed-1_it.9502/DEBS/*.deb
Capisco di aver praticamente ripetuto le istruzioni del prof. Cantaro ma ti assicuro che è quasi impossibile che si sbagli!
Se non dovesse andar bene facci sapere, sarebbe bello ci dessi notizie anche se va a buon fine!
Buona vita a tutti!

Buona vita a tutti!!!
antoniocantaro
Inviato: Monday, June 14, 2010 2:48:27 PM

Iscritto dal : 12/27/2009
Signori dovete rimuovere bene OpenOffice e poi installare seguendo la procedura indicata.

@nicolo74

Non devi installare openoffice.org-style-crystal

se partivi dalla Plus5 hai già le icone dello openoffice.org-style-crystal

Se non hai la Plus5, usa il kit OpenOffice:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=871&Itemid=33

@merlo78

Il pacchetto si deve scompattare in un'unica cartella dal nome:

OOO320_m18_native_packed-1_it.9502

Devi fare doppio click sul pacchetto scaricato. Anche se la sottostante videoguida è relativa ad una versione precedente di OpenOffice (cambia il nome del pacchetto e della cartella), il procedimento non cambia:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus3/Installare-OpenOffice-310.htm

Nuovo Forum Informatica Majorana
nicolo74
Inviato: Monday, June 14, 2010 2:57:45 PM

Commenta:
Non devi installare openoffice.org-style-crystal

se partivi dalla Plus5 hai già le icone dello openoffice.org-style-crystal

Partivo dalla Plus5 (inutile dire che è fantastica, come sempre Applause grande prof.) ma appena disinstallo openoffice e installo la nuova versione 3.2.1 le icone scompaio, almeno nel mio caso, ma non vorrei aver fatto casini! Per ripristinarle sono andato nella cartella OOO320_m18_native_packed-1_it.9502>DEBS>Dekstop -intergration>openoffice.org3.2-debian-menus_3.2-9502_all.deb ed eseguito l'installazione: Think ho sbagliato qualcosa? Whistle
Buona vita!

Buona vita a tutti!!!
merlo78
Inviato: Monday, June 14, 2010 3:53:06 PM

Grazie per le dritte!! MA.....

Ho disinstallato bene open office seguendo la guida del prof.
Ho scaricato Open office dal link dato dal prof ed anche da quello indicatomi da nicolo74 che rimanda al sito.
il file è il seguente:OOo_3.2.1_Linux_x86_install-deb_it.tar.gz

Clicco due volte estrai ed ogni volta in qualsiasi posto la decomprima si scompatta in decine di file (ho visto la guida del prof)!!!

Cosa Fare??

In alternativa come reinstallo la versione precedente??
nicolo74
Inviato: Monday, June 14, 2010 4:02:00 PM

Commenta:
Cosa Fare??

Potrei inviarti il file scompattato via e-mail, se per te va bene rispondimi in nicolo74@virgilio.it
Altro non saprei!
Buona vita!
P.S. per esperienza posso dirti di stare tranquillo che si risolve!

Buona vita a tutti!!!
merlo78
Inviato: Monday, June 14, 2010 4:05:53 PM

Ok Fatto
Il problema era nella finestra di decompressione!!! mancava la spunta su AZIONI/ ricrea cartelle!
Inserita la spunta il file si è decompresso in una sola cartella.

Grazie a tutti
nicolo74
Inviato: Monday, June 14, 2010 4:11:51 PM

Commenta:
Ok Fatto

te lo dicevo io che si risolveva!
Commenta:
Grazie a tutti

Di nulla, dovere altrimenti che ci stiamo a fare in comunità?!Boo hoo!

Io, d'oh! però, non ho ancora risolto il mio problema in discussione Brick wall ma sono certo che presto risolverò! Applause
Buona vita a tutti!

Buona vita a tutti!!!
antoniocantaro
Inviato: Monday, June 14, 2010 10:31:25 PM

Ma le icone precedenti le hai tolte da Sitema / Preferenze / Menù principale

prima di lanciare il file deb per la reinstallazione delle stesse?

Nuovo Forum Informatica Majorana
nicolo74
Inviato: Tuesday, June 15, 2010 9:20:49 AM

Commenta:
Ma le icone precedenti le hai tolte da Sitema / Preferenze / Menù principale prima di lanciare il file deb per la reinstallazione delle stesse?

No, sono scomparse quando ho installato la versione 3.2.1
Alla fine mi sono ricordato che OpenOffice dai repository è diverso da quello ufficiale scaricato dal sito infatti col primo il suono in impress si sente, mentre col secondo non parte. Allora mi è venuta in mente altra discussione nella quale mi si diceva che OpenOffice inserito nei repository di Ubuntu viene testato dagli amministratori del sistema operativo che non garantiscono il funzionamento di quello ufficiale dal sito. Quindi ho disinstallato OpenOffice 3.2.1 e reinstallato, dai repository, la versione 3.2.0, poi ho installato openoffice.org-style-crystal e gli altri pacchetti per il corretto funzionamento. Per ora mi tengo questo farò il passaggio alla nuova versione se e quando verrà inserita nei repository.
Grazie a tutti, come dicevo qui si risolve tutto!
Buona vita!
P.S. prof. come posso faccio ad inserire il mio saluto in calce ad ogni messaggio come ho fatto sul forum di Ubuntu?

Buona vita a tutti!!!
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, June 15, 2010 10:14:01 AM

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme