|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/31/2010 Posts: 111
|
Buongiorno a tutti. Essendo interessato a picasa, ho scaricato la versione 3 beta .deb dal sito di google e l'ho installata dalla mia directory home(UBUNTU 10.04 PLUS5). Tutto è partito bene e il programma ha funzionato per tutta la sessione e, apparentemente, il lanciatore si era posizionato nella sezione 'grafica' del menu 'applicazioni'. Quando ieri ho riavviato il computer, non ho più trovato l'icona di lancio nella sezione 'grafica': andandola a ricercare, l'ho ritrovata in preferenze/menu principale/grafica, dove ho provato a mettere la spunta per attivarla, ma senza risultati. L'ho poi ricercata anche in applicazioni/centro software di ubuntu e applicazioni/strumenti di sistema/ubuntu tweak senza trovarla. Al che, ho disinstallato il programma anche dal gestore pacchetti (synaptic), dove risultava caricato. Qualcuno mi sa dire che posso fare? Vi saluto e vi ringrazio.
|
|
|
|
|
|
Aggiungo che ora, navigando in rete, sul sito http://www.ubuntugeek.com/how-to-install-picasa-30-beta-in-ubuntu.html, ho trovato le seguenti istruzioni per installare PICASA dal repository, e chiedo se è consigliabile seguire la procedura indicata senza incorrere in guai: Remove existing Picasa If you are using stable version you have to remove using the following command sudo apt-get remove picasa Install Picasa 3.0 beta in ubuntu Import the google key using the following command wget -q -O - https://dl-ssl.google.com/linux/linux_signing_key.pub | sudo apt-key add - sudo apt-get update Edit the /etc/apt/sources.list file sudo gedit /etc/apt/sources.list add the following line (A QUESTO PUNTO DOVE DEVO AGGIUNGERE QUESTA RIGA???) # Google testing repository deb http://dl.google.com/linux/deb/ testing non-free save and exit the file. Update the source list file using the following command sudo apt-get update Install picasa using the following command sudo apt-get install picasa
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Per tua informazione, tieni presente che F-Spot, il programma già installato su Ubuntu, ha il plug-in per caricare le foto anche su Google, rendendo perciò inutile scaricare anche Picasa. Poi ovviamente va a preferenze. Se ti interessa ti basta cliccare su Applicazioni - Grafica - F Spot e poi nel menu Foto di quest'ultimo Esporta - Picasa Web.
Ciao
|
|
|
Ti ringrazio arpimar. Il fatto è che, rispetto a Picasa, F-spot mi sembra molto più macchinoso per l'importazione delle foto dal mio archivio, a meno che io non abbia ancora capito bene i suoi meccanismi. Ti faccio un esempio: il mio archivio fotografico, che ho creato sull'hard disc, è suddiviso in cartelle ciascuna delle quali ha un titolo, e che creo ogni volta che scarico dalla fotocamera. Se lancio Picasa su windows XP, queste cartelle vengono automaticamente importate e mantengono la loro suddivisione e il loro titolo, cosicchè su picasa rimangono tutte ordinate secondo le mie scelte e posso poi lavoraci sopra creando nuovi album, raggruppamenti, modifiche e chi più ne ha più ne metta. Se su F-spot do il comando di importazione della directory che contiene queste cartelle, le foto vengono importate tutte insieme senza mantenere la divisione nelle cartelle impostata su HD. Su F-spot inoltre, se ho ben capito, ad ogni importazione di un gruppo di foto bisogna creare manualmente un'etichetta collettiva, che però non funziona a mo' di directory, nel senso che se la clicco non mi visualizza l'insieme delle miniature contenute (come invece fa Picasa). Se però tu mi dici che questi funzionamenti sono attivabili anche in F-spot e che devo solo capire come, sono ben felice di farlo (magari con il tuo aiuto). Grazie ancora
|
|
|
Allora forse ci si può dare una mano a vicenda, perché comunque non è così tanto tempo che ho fatto il salto da Vista a Ubuntu e quindi ne ho ancora tante di cose da imparare. Per quanto riguarda il caricamento delle foto sul Web, io mi trovo comodissimo con F-Spot perché ti dà la possibilità di aggiungere foto ad album già esistenti o di crearne di nuovi. Infatti selezionata/e la/e foto che ti interessano vai in Foto - Esporta su - Picasa Web e ti si presenta la schermata che ti chiede il tuo ID e la password. Dopodiché ti si apre la finestra Esporta dove puoi selezionare l'album già esistente o crearne uno nuovo cliccando su Aggiungi. Puoi anche selezionare l'apertura automatica dell'album alla fine dell'operazione per sincerarti che sia andato tutto OK ed eventualmente altre opzioni. Io lo utilizzo al 99% in questo modo per cui a me basta F Spot. Se invece a te interessa anche tenere in ordine le foto sul tuo PC, ti confesso che qui non ti so essere molto di aiuto. Ho visto che F-Spot mi ha raggruppato le foto in base alla data, ma se c'è la possibilità di raggrupparle diversamente, magari nello stesso modo in cui sono organizzate sul Web, mi farebbe piacere sapere come si fa. Ciao
PS: visto che ora mi hai messo la pulce nell'orecchio, faccio anche qualche prova da solo per vedere se ci riesco.
|
|
|
Per il momento effettivamente non sto lavorando sul WEB ALBUM, e mi interessano particolarmente gli ordinamenti che ti dicevo. Se non riesco a ottenerli con F-spot, e se qualcuno mi può dare un minimo di valutazioni sulla procedura esposta nel mio secondo post, riprovo con Picasa e ti tengo informato. Mi piacerebbe poter accantonare WINDOWS anche per questo utilizzo. Ciao.
|
|
|
Scusa ma hai provato a scaricare il pacchetto direttamente da Google? http://picasa.google.com/linux/download.html#picasa30 Ovviamente selezioni il pacchetto .deb x la tua versione di Ubuntu, lo salvi nella tua Home, poi ci clicchi 2 volte sopra e l'installazione dovrebbe andare in automatico. Ciao
|
|
|
Come vedi dal mio 1° post così avevo fatto, e tutto funzionava, ma poi a un successivo riavvio non ho più trovato il modo di lanciare Picasa, come ho descritto sopra. E' per questo che mi è venuto il dubbio di dover seguire la procedura di installazione tramite righe di comando, anche per installare il relativo repository e chiave. Se mi rispondi adesso, penso di poter vedere il tuo post non prima di domani. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
prova questo http://download.html.it/software/getit/6180/picasa-linux/una volta scaricato ci clicchi sopra senza righe di comando Bilodiego
|
|
|
Ciao Bilodiego. Prima di vedere il tuo post, avevo già esegutio la procedura da terminale però anche questa volta, se vado nel Gestore pacchetti vedo picasa 3 che risulta installato (quadratino a sinistra di colore verde), ma non riesco a trovare il lanciatore (nella sezione grafica del menu applicazioni non c'è). Qualcuno mi sa dire cosa devo fare?
|
|
|
ho riprovato seguendo l'indicazione di bilodiego, ma in questo caso al termine del download mi sono comparsi i seguenti messaggi: ERRORE DOWNLOAD /tmp/picasa_3.0_current_i386.deb non può essere aperto poiché l'applicazione associata non esiste. Modificare l'associazione nelle opzioni.
ERRORE DOWNLOAD /tmp/picasa_3.0_current_i386.deb non può essere salvato in quanto non si possiede il permesso per modificare il contenuto della cartella di destinazione. Cambiare cartella o modificarne le proprietà, quindi riprovare.
Non ci capisco nulla e chiedo aiuto.
|
|
|
Molto probabile che lo scaricamento di picasa non è andato a buon fine riprova a scaricarlo(fallo terminare non lo aprire prima), disinstalla quello non funzionante. IO lo scaricato da lì e con 2 click si è installato. bilodiego p.s il file che scarichi deve essere così: (lo vedi tasto dx muose proprietà)senza aggiunta tmp o part.
|
|
|
Quello che mi indichi è esattamente il file che avevo installato all'inizio(che si trova anche nel download del sito di google relativo a Picasa). Però, sia con quello che, successivamente, con la procedura da terminale, risulta che il programma è installato(lo vedo nel gestore di pacchetti col quadratino verde a sinistra), ma non riesco a trovare il modo (o dove devo andare) per lanciarlo.
|
|
|
Hai provato a crearti il lanciatore da solo? Clicca col tasto destro Applicazioni e seleziona Modifica Menu. Poi, dopo aver controllato che non ci sia di già magari non selezionato, seleziona nella colonna di sinistra il menu dove vuoi trovare la voce Picasa, per esempio Grafica. Sulla tua destra ci sono dei bottoni, tu scegli + Nuova voce. Ti appare la finestra Creazione Lanciatore che compili in questo modo:
Tipo: Applicazione Nome: Picasa Comando: picasa
A questo punto, se il pacchetto Picasa è installato, ti dovrebbe cambiare automaticamente l'icona sulla sinistra. Dai l'OK e chiudi il menu principale. Cliccando ora Applicazioni - Grafica - Picasa ti parte il programma.
Ciao
|
|
|
Ciao arpimar. Ho provato adesso il tuo suggerimento ma il risultato è il seguente messaggio: Impossibile lanciare «Picasa» Esecuzione del processo figlio "Picasa" non riuscita (Nessun file o directory)
Non riesco proprio a capire: come fa a risultare installato aprendo synaptic?
|
|
|
Be ( per consolarti)guarda il bicchiere mezzo pieno, nel senso che quando succedono questi inghippi, nel tentativo di risolverli si imparano un sacco di cose nuove. Se vuoi fai questi tentativi e controlli: Sistema-Amministrazione- gestore pacchetti. Modifica-Ripara pacchetti danneggiati. poi giusto per scrupulo controlla in software center sia installato" Installatore pacchetto gdebi" e comunque prima di tutto DISINSTALLA picasa non funzionante. di più non so dire, in bocca al lupo! Bilodiego
|
|
|
ho fatto tutti i controlli che mi hai detto ma il risultato non cambia. Provo a lanciare un altro post per vedere se qualcuno sa dare qualche altra indicazione: se si, ti riferisco.
|
|
|
Annullato da me stesso, superato dal nuovo post aperto. Bilodiego
|
|
Guest |