Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Autogenerazione menu grub2 Opzioni
dead
Inviato: Monday, June 07, 2010 9:44:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
siccome non si finisce mai di imparare, posto questo consiglio che mi è capitato di scoprire:
se avete installato grub2 (di default dalla ubuntu 10.04) e installate un nuovo SO affiancato a quello esistente, non c'è bisogno di editare a mano il file menu.lst (che nemmeno esiste più), ma basta dare questo comando da console:
Code:
sudo /usr/sbin/grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

automaticamente il grub2 cercherà i nuovi sistemi operativi installati e li includerà nel menu di boot.
Stessa cosa se avete eliminato un SO e volete cancellarlo dalla lista di avvio.

Se volete prima vedere ad output video le modificazioni che il comando farebbe, basta dare questo input:
Code:
sudo /usr/sbin/grub-mkconfig

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Monday, June 07, 2010 9:44:22 PM

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 1:50:47 AM

Iscritto dal : 3/2/2010
DEAD , una cosa non mi è chiara: se per ipotesi sul pc ,con windows e ubunto 10.04,che parte con il grub2, vado ad aggiungere ,che so.. mint o opensuse , loro non vanno a modificare il boot( in questo caso grub2) precedente con il proprio? Quindi deduco,ma non lo so,nella installazione i vari linus hanno l'opzione di scegliere di NON modificare nulla nel boot, e dopo si esegue la procedura da te spiegata.
Grazie
Bilodiego
monsee
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 4:24:13 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Grazie, Dead! Applause Applause Applause

PER Bilodiego: Distro diverse si portano in modi differenti. OpenSUSE, per esempio, consente di sceglier fra tre opzioni (per quello che concerne l'installazione di GRUB): porre il suo GRUB sull'MBR (questa è l'opzione comune proprio a tutti!), porre il suo GRUB nella propria Partizione di ROOT oppure porre il suo GRUB nella Partizione Estesa (se c'è) che contiene le Partizioni Logiche presenti sull'Hard Disk.
DEBIAN e le sue più strette derivate non voglion sentir proprio ragioni: schiaffano GRUB direttamente sull'MBR e... se non glielo permetti, si rifiutano perfino di installare! (non vien concesso manco di NON installarlo affatto, il GRUB di DEBIAN e delle sue più strette derivate!)...
Fedora e Red Hat, consentono di metter GRUB (oltre che -figurarsi se mancava!. nell'MBR) nella loro Partizione di ROOT, ma solo e unicamente a condizione che tale Partizione di ROOT sia la prima Partizione presente sull'Hard Disk (se fosse, per esempio, la seconda, ti schiaffan GRUB direttamente sull'MBR!)...
UBUNTU e le sue derivate (inclusa, dunque, LinuxMint) consentono di scegliere se porre GRUB sull'MBR oppure porlo nella loro Partizione di ROOT (che essa sia la prima dell'Hard Disk oppure l'ultima, non conta): insomma si comportan proprio come OpenSUSE, ma con la differenza che non consenton di installare GRUB anche nell'eventuale Partizione Estesa.
PCLinuxOS consente, invece, di mettere GRUB ovunque l'Utente desidera (nell'MBR, nella Partizione di ROOT [quale che sia] o anche su floppy-disk... o su pen-drive, addirittura!). Dovrebbe comportarsi in modo abbastanza simile anche Mandriva-Linux, ma non sono aggiornato su questa specifica "distro" perché non provo ad installarla da oltre un anno...
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 7:22:19 PM

Scusa Monsee, ma ancora Brick wall ,non mi è chiaro il concetto nel senso pratico ,io adesso ho windows
e ubunto che partono con il grub di ubunto quindi : (quoto da te )
(per quello che concerne l'installazione di GRUB): porre il suo GRUB sull'MBR (questa è l'opzione comune proprio a tutti!)
Se io adesso installo un'altra distro il sistema parte con il grub di quest'ultima e mi toglie quello precedente?
e poi
se se io pongo il grub da un'altra parte mi vado a trovare il grub che avevo e quello nuovo, come si comporta all'accensione il sistema per scegliere con quale sistema partire.Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
Se puoi fammi un esempio pratico e semplice
IO pensavo che bastava un grub per far partire tutti i s.o.
Grazie

Bilodiego

P.s se poi uso il modo spiegato da DEAD,li unifico tutti quanti?

dead
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 10:31:51 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
Quando installi un SO nuovo ti chiede se vuoi installare il grub. Per varie ragioni potresti non volere installarlo: in primis perché il tuo grub potrebbe avere delle personalizzazione che andrebbero perdute, oppure perché se il nuovo SO è su un altro HD, dovresti cambiare nel BIOS la sequenza di avvio degli HD.
Questo rende utile in svariati casi la procedura che ho descritto.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 2:24:26 AM

Se installi GRUB sull'MBR andrasi a sovrascrivere l'MBR.
Il che cancellerà qualunque altro GRUB vi si trovasse prima.
È spesso (ma non sempre!) pure vero che il nuovo GRUB andrà ad includere anche delle impostazioni specifiche per avviare il Sistema operativo che avviava il GRUB precedente, ma con impostazioni nuove, non cole le impostazioni da te in precedenza personalizzate.
Personalmente evito -come la peste- d'andare a porre GRUB sull'MBR.
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 10:28:46 PM

GrazieApplause Monsee e Dead.Adesso ho le idee più chiare, approfitto della vostra pazienza,un paio di cosette ancora:immagino che il grub di Ubunto mi abbia sovrascritto il mbr e se si , quale inconvienente eventualmente andrei ad incorrere, visto che tu Monsse lo eviteresti come la peste .è possibile installare ubuntu senza sovrascriver il mbr?

Faccio presente ,che quando ancora non conoscevo questo sito, mi ero avventurato a sperimentare da solo facendo un sacco di casini, tra cui mi ricordo mi ero sparito il mbr e non mi installava nemmeno xp , allora ,mi "sembra" che avevo riformattato tutto l'hard disk con gparted in ntfs ,e poi finalmente xp aveva sistemato le cose.

Nella mia ingnoranza avevo anche ridotto la partizione di VISTA con gparted su 2pc(per dar posto ad ubuntu) quello di mio figlio ,e mio fratello, e nonostante da tutti viene detto che non si può fare ,tutto è andato a buon fine.
Adesso avrei bisogno ancora di partizionare quei 2 VISTA, per creare la partizione dati,ma seguendo tutte le procedure ( dico veramente tutte,deframmntare più volte etc etc.ridurre quella schifezza di cartella enorme di WinSxS,dentro windows che comunque rimane sempre enorme) fatte all'interno di Vista mi permette solo di ridurre praticamente quasi niente.Cosa dite ?visto che mi è andata bene una volta,potrei azzardarmi a riusare gparted?
Grazie per l'attenzione.
Bilodiego
monsee
Inviato: Thursday, June 10, 2010 12:39:14 PM

Il problema pratico più importante che io abbia rilevato nell'installar GRUB su MBR non riguarda il caso di un SO Linux installato assieme ad un SO Windows, ma -più propriamente- il caso di più Sistemi Operativi Linux installati sul medesimo PC...
Il punto è che, laddove GRUB viene installato sull'MBR, si tratterà del GRUB di UNA delle diverse "distro" presenti sul PC.
Il problema cui accennavo risiede nel fatto che, daddove ci dovesse essere (come talora accade) un aggiornamento riguardante il Kernel di UNA delle "distro" Linux, la correlata modificazione che andrebbe scritta dentro a GRUB -al fine di avviare il corretto Kernel- talora viene scritta e talaltra, invece, no.
Vien scritta, ovviamente, laddove l'aggiornamento abbia riguardato la specifica "distro" che ha installato "de facto" il GRUB che sta sull'MBR.
Laddove vi sia una "distro" DEBIAN (o derivata, inclusa UBUNTU) presente sull'Hard Disk e il cui GRUB si trova nell'MBR (perché è l'ultima che è stata installata), si può andare a mettere a posto l'esistente GRUB, aprendo tale "distro" e poi lanciando (come ROOT), da linea di comando, il comando "update-grub".
Laddove la "distro" aggiornata sia una "distro" del tipo RPM (Fedora, OpenSUSE, Mandriva-Linux, PCLinuxOS, CentOS, etc...), la "messa a punto" di GRUB avverrà automaticamente, sempre, ma riguarderà soltanto e unicamente le "distro" basate su pacchettizzazione RPM (ossia, NON riguarderà, ad esempio, un eventuale UBUNTU, anche se -sul computer- c'è).
Non istallando GRUB sull'MBR (installando sull'MBR un opportuno boot-manager, come -ad esempio- GAG), si avrà che non solo sarà possibile avviare -a propria scelta- una qualsiasi delle "distro" Linux (e non-Linux) installate, ma anche che ogni eventuale "aggiornamento del Kernel" verrà direttamente registrato anche per il corretto avvio (nel giusto GRUB) senza che mai l'Utente debba intervenire in alcun modo.
Si può (tranne che per il caso di DEBIAN e di "derivate strette" di DEBIAN) installare GRUB nella Partizione di ROOT (e lo si può far, dunque, anche per UBUNTU), avviandolo, poi, grazie ad un boot-manager (come il succitato GAG). Il altri casi, è possibile installar GRUB anche altrove: con PCLinuxOS, per esempio, è possibile installarlo anche direttamente dentro a un floppy-disk.
old_bilodiego
Inviato: Friday, June 11, 2010 8:45:04 PM

Applause Grazie Monsee
bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme