square ha scritto:Vero, epipactis. Il vero razzista non può essere nè cristiano nè animato da veri sentimenti umani.
E - faccio un'ipotesi - se hanno un incidente e li soccorre un afroamericano, rifiuteranno il suo aiuto?
Sono la sintesi di un'America solo apparentemente multirazziale; la cosa veramente strana è che molti di loro trovano giustificazioni del loro razzismo nella Bibbia.
Beh, non ci vedo nulla di strano: la Bibbia (per lo meno il vecchio testamento) è un libro pesantemente razzista, che poco si discosta dal Mein Kampf: è li che per la prima volta si parla di "popolo eletto" (per niente differente dal concetto di razza superiore), della terra loro assegnata per "volere divino".
Il padre che per lo stesso motivo è pronto a sacrificare il figlio senza battere ciglio, non è differente dalla gioventù hitleriana inviata allegramente al massacro da parte della generazione precedente. E che dire delle acque che si richudono sopra i "cattivi" egiziani? O le mura di Gerico che crollano per volere divino? Non è forse insito in tutto ciò il concetto di eliminazione razziale su larga scala?
Senza contare che la chiesa, nel corso dei secoli è stata ricettacolo delle peggiori perversioni e, finche ne ha avuto la possibilità, esempio di tirannia assoluta; vogliamo forse dimenticarci dello sterminio (si, proprio sterminio, senza nemmeno bisogno dei forni di Auschvitz) dei Catari, dei mori di Spagna, degli Aztechi, dei Cavalieri Templari?
Vogliamo forse dimenticarci delle immonde torture dell'inquisizione, della segregazione del ruolo della donna nei secoli (al tempo dei romani era molto più rispettata)? Per non parlare delle innumerevoli guerre con incalcolabili morti combattute in nome della religione...
Vogliamo forse dimenticarci che il Vaticano è il paese che ha il PIL pro capite più alto del mondo? Eppure non mi pare che produca molti beni o che abbia risorse naturali sconfinate, sarà mica che vive alle spalle degli altri?
E il buon cristiano non si trinceri dietro al fatto che la chiesa è una cosa ed il cristianesimo un altra: è come quando il cittadino da la colpa del malgoverno ai suoi politici, senza contare che la discrepanza chiesa/dottrina cristiana si trascina da 2000 anni...
Bon, mi fermo perchè sono andato fuori tema...
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.