|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/19/2006 Posts: 99
|
In Virtualbox ho installato win98, ma non riesco ad installare le Guest Additions. Quando clicco sull'icona VboxWindowsAddictions.exe (da risorse del computer, come da schema), non succede nulla, nemmeno cliccando col dx e dando apri. Quindi non riesco ad andare in modalità schermo intero, cosa che invece avviene perfettamente per linux. Ciao
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Non ho mai testato win 98 su Virtualbox, proviamo cosi apri virtualbox, seleziona Windows 98 e clicca su Impostazioni vai su Archiviazione e controlla se vboxguestadditions è selezionato come in questa finestra, se non è selezionato clicca sull'icona cartella e seleziona come in questa figura se non si avvia neanche cosi, o è perché hai poca memoria RAM o per un difetto del programma, hai scaricato l'ultima versione di VirtualBox? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
si, è esattamente così, anche la grandezza, tutto identico. VirtualBox l'ho appena scaricato dal tuo sito, e con ubuntu funziona perfettamente. In quanto alla Ram ho 2 GB, non sono riuscito a caricare win 98 sul HD direttamente e speravo di riuscire ad usarlo almeno in virtuale, perchè ho dei programmi di lavoro che girano solo in quell'ambiente.
|
|
|
Probabilmente si sarà verificato qualche errore prova ad andare in Installazione applicazioni di windows 98, se è installato le guest additions, prova a disinstallarlo e poi ripeti la procedura per installarlo nuovamente oppure prova a installare una seconda copia di Win98 per vedere se è un problema di installazione. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
ok.ciao. grazie
|
|
|
pensa che non riesco nemmeno più a disinstallarlo...... ricompare........dovrò provare a reinstallare win 98.
|
|
|
Intanto aggiorna VirtualBox all'ultima versione sicuramente si è verificato qualche errore, installa win98 dandogli un altro nome e poi cancelli la versione precedente. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
reinstallato win 98, virtualbox mi dice di essere l'ultima versione (da aiuto, controlla aggiornamenti), ma le guestadditions nemmeno stavolta si installano... Come ti avevo già accennato, in ubuntu l'installazione è riuscita perfettamente, lo schermo grande, di conseguenza, si attiva perfettamente. Ritengo ci sia qualche problema con windows 98 a questo punto......boh?
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
Le guest additions, in Windows 98 Guest, NON FUNZIONANO. http://www.virtualbox.org/wiki/Guest_OSesL'unico metodo per farlo funzionare correttamente, è un po' complicato. Comunque secondo me non ha senso installare Win98 su VirtualBox, anche se dai 1024 MB di RAM al Guest, è pazzescamente piantato. Per una volta, dovrai affidarti ad un programma Microsft (che è una vera schifezza, ma comuqnue, se devi installare il 98 va più che bene), Microsoft VirtualPC, è Win98 girerà fluido, una meraviglia, anche con 64Mb di RAM. http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=04d26402-3199-48a3-afa2-2dc0b40a73b6&DisplayLang=it
Se vuoi comunque ti mando le istruzioni per VirtualBox. Ciao
|
|
|
Grazie, provo a scaricarlo e ad installarlo. Ti saprò dire, semmai, dovessi incontrare qualche difficoltà. Grazie ancora
|
|
|
si, funziona perfettamente. adesso devo capire come installare i programmi, perchè non mi vede le chiavette.....proverò, se riesco ad entrare in internet, a scaricare quel programma per penne universale...ma volevo approfondire il discorso del copia incolla che ho letto da qualche parte
|
|
|
trovato. Ho installato le virtual machine addition, ma il copia incolla host-guest rimane per me una chimera..
|
|
|
il copia incolla adesso funziona, però non riesco a fargli vedere la porta usb, nella quale dovrei installare una uscita seriale. Qualche idea? grazie mille. Edd
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
La vedo dura...
Ci sono 2 problemi: Windows 98 è un sistema obsoleto, e non è altro che un' evoluzione del Windows 95. Si sa quanta difficoltà si prova nel far riconoscere anche solamente una pendrive....
2. I programmatori non si vanno a scomodare per creare delle Additions con funzioni avanzate per sistemi così vecchi.
L' unica soluzione per me è virtualizzare direttamente la porta seriale (non ricordo se VirtualPC però supporta tale funzione).
Facci sapere.
Ciao
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Potresti, ad esempio, provare se QUESTO funziona.
|
|
|
con virtual pc non vede le periferiche, ed è a schermo intero. con virtual box, vede le periferiche ma non accetta le guest , quindi rimane a schermo ridotto. devo trovare un sistema virtuale che unisca le due cose (di sicuro lo troverò che non vede le periferiche e che rimane a schermo ridotto.....ah ah)
|
|
Guest |