Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizioni ntfs GPARTED Opzioni
mikepet
Inviato: Wednesday, June 02, 2010 6:42:10 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2010
Posts: 27
Scusate non sò se il topic è nel posto giusto.
Ho un portatile asus con HD da 160 così partizionato 30 GB PRIMARIA XP 70 GB LOGICA NTFS 2 GB SWAP 58 PRIMARIA ext4. usavo win XP e ho installato UBUNTU 10.04 aggiungendo la Plus-5 Remix scaricata dal sito istituto majorana. Tutto funziona a meraviglia fino a ieri quando incautamente ( si dice prima di aprire la bocca accendi il cervello) mi è venuta l'idea di creare uno spazio da 10 GB criptato rubandolo nella partizione logica del win XP. L'operazione è andata bene l'unico problema che il somaroBrick wall ( io ) ho fatto l'operazione usando Ubuntu con gparted, invece di "partire" con XP e usare partition magic.
Ora mi trovo con 30GB PRIMARIA xp e la rimanenza riconosciuta solo da Ubuntu.

Qualcuno sa spiegarmi come recuperare almeno 50GB e farli riconoscere di nuovo a XP?
Sponsor
Inviato: Wednesday, June 02, 2010 6:42:10 PM

 
mikepet
Inviato: Wednesday, June 02, 2010 6:43:47 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2010
Posts: 27
d'oh! Scusate GRAZIE A CHI VORRA' RISPONDERMI.Anxious
miklaus
Inviato: Wednesday, June 02, 2010 6:51:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Prova a deletare,sempre con GParted la partizione che hai creato e la ricrei formattandola con filesystem ntfs,cosi windows la dovrebbe riconoscere.

antoniocantaro
Inviato: Wednesday, June 02, 2010 8:36:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Scusa ma non ho capito nulla di quanto dici....: "...30 GB PRIMARIA XP..." ..... "...rubandolo nella partizione logica del win XP...."

Perchè non lanci Gparted e catturi l'immagine della situazione del tuo HD inviandola?

In ogni caso Gparted non c'entra, sarebbe andata lo stesso con Partition magic.


Nuovo Forum Informatica Majorana
mikepet
Inviato: Thursday, June 03, 2010 4:20:54 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2010
Posts: 27
[quote=antoniocantaro]Scusa ma non ho capito nulla di quanto dici....: "...30 GB PRIMARIA XP..." ..... "...rubandolo nella partizione logica del win XP...."
Scusate cerco di spiegare meglio.
1) Sul pc avevo intallato XP con due partizioni, primaria C: da 30 GB col sistema operativo e logica D: da 130 per i dati.
2) con pqmagic ho ridimensionato la partizione D: da 130GB a 70GB
3) i rimanenti 60GB li ho usati per installare Ubuntu 10.04 con la Plus-5 Remix
Tutto funzionava alla meraviglia sia XP che Ubuntu.
Mentre usavo Ubuntu mi è venuto il pallino di provare a creare con "Truecript" un disco da 10GB criptato, Quindi ho lanciato GPARTED e ho ridimensionato la partizione D: da 70GB a 60GB e poi ne ho creata una da 10GB.
Ora quando avvio XP mi vede solo la partizione primaria C:
PS. come si fà ad allegare file nei post.
Grazie di nuovo
mikepet
Inviato: Thursday, June 03, 2010 4:57:31 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2010
Posts: 27
Avevo installato Xp su due partizioni primaria C: 30GB con sisteme operativo logica D: 130 GB
ho ridimensionato D: a 70 GB. Nei restanti 60 GB ho installato Ubuntu 10.04. Tutto funzionava OK
Mentre usavo Ubuntu ho provato a creare una partizione da 10 GB con GPARTED andando a ridimensionare D:
Quando ho riavviato XP caricava solo la partizione primaria C:
Spero di essere stato più chiaro.
P.S. come si fà ad allegare file ad un post??? GRAZIE DI NUOVO.
monsee
Inviato: Thursday, June 03, 2010 6:02:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
mikepet ha scritto:
come si fà ad allegare file ad un post???

Ecco la procedura come la spiega l'utente (d'altro Forum) Maricri: Come postare immagini su un Forum.
Mi par di ricordare, comunque, che pure Alfonso, da qualche parte, abbia messo le sue dettagliate istruzioni.
mikepet
Inviato: Sunday, June 06, 2010 8:04:14 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2010
Posts: 27
miklaus ha scritto:
Prova a deletare,sempre con GParted la partizione che hai creato e la ricrei formattandola con filesystem ntfs,cosi windows la dovrebbe riconoscere.

Applause Grazie Miklaus, ho fatto come hai scritto però avviando il pc da cd con Gparted.
monsee
Inviato: Sunday, June 06, 2010 11:29:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ATTENZIONE a ridimensionare (cambiar di dimensioni, cioè) le Partizioni NTFS utilizzando GParted nella sua versione attuale più recente (la 0.5.2-9), giacché -in taluni casi- si possono avere degli errori.
Cosa che non succede, invece, se si utilizza la versione 0.5.2-1... che è anche quella usata in quasi tutte le ISO delle "distro" Linux ultime uscite.
Naturalmente, è solo questione di tempo e poi, con la prossima versione di Gparted, non c'è da dubitar che gli attuali problemi verranno prontamente sistemati.
mikepet
Inviato: Monday, June 07, 2010 8:32:05 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2010
Posts: 27
ridimensionare (cambiar di dimensioni, cioè) le Partizioni NTFS utilizzando GParted nella sua versione attuale più recente (la 0.5.2-9), giacché -in taluni casi- si possono avere degli errori.
Cosa che non succede, invece, se si utilizza la versione 0.5.2-1... che è anche quella usata in quasi tutte le ISO delle "distro" Linux ultime uscite.
Il primo ridimensionamento alla partizione Windows NTFS (andato male) l'ho fatto usando gparted 0.5.1 installato su Linux, e da LINUX.
La seconda masterizzando su cd immagine ISO di gparted 0.5.2-9 avviando da CD, andata a buon fine.
monsee
Inviato: Monday, June 07, 2010 12:17:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
mikepet ha scritto:
Il primo ridimensionamento alla partizione Windows NTFS (andato male) l'ho fatto usando gparted 0.5.1 installato su Linux, e da LINUX.

Sfortuna, a quanto pare (magari, aiutata dal fatto che NON hai utilizzato il LiveCD di GParted).
mikepet ha scritto:
La seconda masterizzando su cd immagine ISO di gparted 0.5.2-9 avviando da CD, andata a buon fine.

Sei stato fortunato: l'avviso che sia pericoloso, in certi casi, usare la versione 0.5.2-9 di G-Parted per ridimensionar le Partizioni formattate in NTFS non è "farina del mio sacco": è quanto viene segnalato (in grande e a chiare lettere) sul sito ufficiale di G-Parted... dove si raccomanda di non usare questa specifica versione per ridimensionar le Partizioni NTFS (oppure di fare un bel backup-immagine di quel che si potrebbe perdere, prima di iniziare ad operare) e vien raccomandato di usare (fino all'uscita della prossima versione, che correggerà il potenziale problema), a tale fine, la versione 0.5.2-1...
mikepet
Inviato: Tuesday, June 08, 2010 8:20:26 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/1/2010
Posts: 27
le Partizioni NTFS (oppure di fare un bel backup-immagine di quel che si potrebbe perdere, prima di iniziare ad operare)

Whistle Non ho cose importanti sul HD salvo tutto su supporti rimovibili, solo i due sistemi operativi XP e UBUNTUDrool .
E stò cercando di capire come funziona Linux e i suoi programmi.
monsee
Inviato: Wednesday, June 09, 2010 2:07:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
mikepet ha scritto:
... stò cercando di capire come funziona Linux e i suoi programmi.

E fai benissimo, Applause ovviamente!... Ma, proprio per questo, è così importante legger gli avvertimenti che vengon messi -e, se ce li han messi, una buona ragione l'avranno certamente avuta!- sulla pagina di download delle ISO che si vogliono usare...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.