Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Grub un po' troppo pieno [ RISOLTO ] Opzioni
arpimar
Inviato: Saturday, June 05, 2010 6:13:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ho fatto l'avanzamento a Lucid Linx, ma pensando si potesse scegliere cosa pulire e cosa no, per errore ho saltato questo ultimo passaggio.
Riavviato Ubuntu ho aperto Ubuntu Tweak ed ho effettuato la pulizia pacchetti, cache e configurazione.
Siccome Grub mi ha presentato più voci del solito sono entrato anche nella scheda per la pulizia dei kernel che vi ricopio pari pari:

linux-headers-2.6.31-14
linux-headers-2.6.31-14-generic
linux-headers-2.6.31-21
linux-headers-2.6.31-21-generic
linux-headers-2.6.31-22
linux-headers-2.6.31-22-generic
linux-image-2.6.31-14-generic
linux-image-2.6.31-21-generic
linux-image-2.6.31-22-generic

Ad occhio e memoria, penso che prima dell'avanzamento non ci fossero le 3 voci linux-image, ma prima di sbagliare preferisco chiedere a voi se si può cancellare qualche voce e quali. Grazie e scusate l'incompetenza (infatti è il mio primo avanzamento e avevo paura che qualcosa andasse storto).

Sponsor
Inviato: Saturday, June 05, 2010 6:13:46 PM

 
old_bilodiego
Inviato: Saturday, June 05, 2010 8:13:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Siccome il grub che ho sono sicuro che funziona bene ho pulito tutto,cioè ho eliminato tutti gli altri che appunto erano segnalati da Ubuntu Tweak, sono obsoleti non utlizzati.
Bilodiego
arpimar
Inviato: Sunday, June 06, 2010 10:42:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Già che ci siete mi potete spiegare (in modo semplice) la differenza tra linux-headers e linux-image?
arpimar
Inviato: Sunday, June 06, 2010 10:48:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
bilodiego ha scritto:
Siccome il grub che ho sono sicuro che funziona bene ho pulito tutto,cioè ho eliminato tutti gli altri che appunto erano segnalati da Ubuntu Tweak, sono obsoleti non utlizzati.
Bilodiego

Scusa la domanda, anche se capisco qualcosa in più di un anno fa non sono ancora così esperto da fare test informatici su qualsivoglia software o hardware.
Per essere sicuri che tutto funziona bene basta la scelta del kernel all'inizio (da grub) dopodiché tutti gli altri kernel (normali e genirici) si possono cancellare, o bisogna fare qualcos'altro?
old_bilodiego
Inviato: Sunday, June 06, 2010 6:48:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Da quello che ho capitoi kernel headers sono un insieme di files che permettono di compilare e installare driver esterni al kernel senza necessariamente scaricare i sorgenti di quest'ultimo e ricompilare tutto. Mentre il linux-image
è il sistema operativo vero e proprio.
Ti ripeto che se il tuo grub funziona bene ,tutto il resto lo puoi,cancellare, viene consigliato di tenerne uno di scorta(quello definito IMAGE) nel qual caso non dovesse funzionare quello attuale.
Con gli aggiornamenti ti troverai un sacco di kernel,inutili, al massimo appunto lasciane uno in più.
Guarda quando parte la schermata di avvio con quale grub parte, e se ce ne sono altri prendi nota, e tieni anche il penultimo,se vuoi stare super tranquillo.
Io ne ho uno solo, che poi diventano due opzioni con il grub in modalità di ripristino.
Ultimamente ,poi, il kernel se va bene lo aggiorno raramente, perchè spesso mi cambia qualcosa nei settaggi.
Ti ricordo che quello che ti segnala Ubuntu Tweak nella pulizia dei kernel li puoi tranquillamente cancellare.
Spero che ,per rassicurarti, ti dia conferma qualche aiutoamico più esperto di me.
Bilodiego

arpimar
Inviato: Sunday, June 06, 2010 7:01:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Non è questione di non aver fiducia (anzi se proprio vuoi saperla tutta ho effettuato da poco la pulizia prima di vedere che avevi nuovamente postato). Ho cancellato tutto quello che mi diceva Ubuntu Tweak, quindi al prossimo avvio avrò solo il 2.6.32-22. E poi mal che vada, se proprio deve andare male secondo le leggi di Murphy, Ubuntu si può sempre reinstallare ex novo (mi sono scaricato via torrent la Lince un mesetto fa).
Il bello di Ubuntu, e Linux in generale, è che sei liberissimo di fare ciò che vuoi e porvi rimedio a gratis.
Non ti preoccupare di essere stato l'unico a rispondermi. Vuol dire che la risposta che mi hai dato era quella giusta Dancing
Ciao
old_bilodiego
Inviato: Sunday, June 06, 2010 7:08:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Bene, se poi non ricordo male ,tu hai la fortuna di poter tenere solo UBUNTU, quindi una volta salvato i dati, ti puoi permettere qualsiasi esperimento.
ciao
Bilodiego
arpimar
Inviato: Sunday, June 06, 2010 8:09:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ricordi bene. Vista è solo un brutto lontano ricordo (ho eliminato anche la partizione di Recovery).
La Lince è la padrona indiscussa del mio PC, alla quale affianco di tanto in tanto il Lupetto (come chiamo io Lucid Puppy) ed altri Cucciolinux, malattia contratta volontariamente e in modo molto soddisfacente da Monsee. Insomma al posto di un PC mi ritrovo un parco faunistico Dancing
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.