Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

come distribuire ubuntu da solo su un hd da un tera Opzioni
tonello52
Inviato: Thursday, June 03, 2010 12:12:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/7/2010
Ciao a tutti,
dopo avervi contattato, sul famoso Visual Basic in Ubuntu sono arrivato ad una conclusione:
dal notebook tengo solo Windows XP.
il PC fisso lo dedico solo ad Ubuntu 10.04 Plus5, dal dvd.

Ho letto e ascoltato tutte le guide del Prof/Ing Cantaro, scritte e commentate molto bene,
(Ora uso tranquillamente Gparted).
Vorrei da Voi un consiglio (se potete), su come distribuire Ubuntu 10.04 Plus5 avendo sul pc fisso un HD di un Tera
e un secondo HD interno di 350 GB.
In base a quello che potete dirmi io proseguo.
Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, June 03, 2010 12:12:07 PM

monsee
Inviato: Thursday, June 03, 2010 12:33:56 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Io creerei una Partizione di ROOT dentro cui installare UBUNTU di -grossomodo- una trentina/quarantina di Gb (dato che lo spazio certo non ti manca). La farei "Primaria" e "Attiva" (ossia -se si usa GParted- apponendole il flag "Boot"). In genere, il Prof. Cantaro consiglia di NON installare una Partizione HOME "separata" (io la penso -anche se non per tutte quante le "distro"- un po' diversamente, ma questo poco importa), per cui salto completamente la questione. Oltre alla Partizione di ROOT, DEVI comunque creare una Partizione Estesa col rimanente dell'Hard Disk. Dentro tale Partizione Estesa devi creare DUE Partizioni Logiche: una di SWAP (grande il doppio della tua RAM fisica) e l'altra per i DATI. In genere, il Prof. Cantaro raccomanda di usare il file-system ext4 per la Partizione di ROOT e il file-system NTFS per la Partizione DATI (io, viceversa, suggerirei d'usar l'ext4 anche per la Partizione DATI, nel caso in questione, ma poco importa). Il file-system della Partizione di SWAP, infoine, è suo tipico (e si chiama "SWAP").
arpimar
Inviato: Thursday, June 03, 2010 2:07:43 PM

Iscritto dal : 2/13/2010
Visto che scrivi di voler installare soltanto Ubuntu in quel PC, formattare la partizione DATI in NTFS è inutile.
Il prof. Cantaro consiglia di fare così in modo che anche Windows possa leggere la partizione, ma visto che tu Windows non lo installi, NTFS ti creerebbe solo problemi, in quanto sarebbe da deframmentare ogni tanto.
Io sul mio PC ho eliminato Vista e ho creato una partizione /home in ext4 che finora va alla grande.
Ciao
monsee
Inviato: Thursday, June 03, 2010 5:51:57 PM

arpimar ha scritto:
... visto che tu Windows non lo installi, NTFS ti creerebbe solo problemi, in quanto sarebbe da deframmentare ogni tanto.
Io sul mio PC ho eliminato Vista e ho creato una partizione /home in ext4 che finora va alla grande.

Concordo: anch'io sceglierei come file-system l'ext4 per la Partizione DATI.
tonello52
Inviato: Thursday, June 03, 2010 7:42:22 PM

monsee ha scritto:
arpimar ha scritto:
... visto che tu Windows non lo installi, NTFS ti creerebbe solo problemi, in quanto sarebbe da deframmentare ogni tanto.

Concordo: anch'io sceglierei come file-system l'ext4 per la Partizione DATI.

Mi è venuto:

primaria : Ext4 con flag su Boot

Logiche:
linux-swap
Ext4 per la zona dati

spero vada bene.
Grazie
tonello52
Inviato: Thursday, June 03, 2010 7:44:19 PM

Mi è venuto:

primaria : Ext4 con flag su Boot

Logiche:
linux-swap
Ext4 per la zona dati

spero vada bene.
Grazie
monsee
Inviato: Thursday, June 03, 2010 7:45:46 PM

Sì, penso che vada bene: nella Partizione Primaria installa il tuo UBUNTU (la / di UBUNTU, intendo; dato che NON sceglierai di fare una HOME separata, la cartella Home verrà posizionata automaticamente all'interno della /), dopo di che... dovresti essere a cavallo.
tonello52
Inviato: Thursday, June 03, 2010 8:11:12 PM

problema: ho generato anche sul secondo hd interno da 350 GB una partizione logica ext4, come magazzino diciamo scartoffie, pero da scaricati faccio copia quando mi porto sulla partizione
externa del secondo hd, tasto dex mouse, ma non vedi incolla.
Ho provato anche con una partizione Ext4 primaria, lo stesso.

Scusa e Grazie
monsee
Inviato: Friday, June 04, 2010 12:30:26 AM

Hai proceduto a montare, prima, la Partizione di arrivo? Think
Se sì, il fatto che non riesca nel copia-e-incolla, evidentemente, significa che devi esser loggato come ROOT per fare questo genere di operazione...
Controlla bene, insomma, i Permessi, perché quel che qui hai scritto sembra indicare che il tuo potrebbe esser proprio un problema di Permessi.
Scusa se non so esser più preciso, ma non uso più UBUNTU, per cui mi baso unicamente sui ricordi.
Ma son più che certo che degli altri, che usano UBUNTU normalmente,. sapranno consigliarti meglio di me.
antoniocantaro
Inviato: Friday, June 04, 2010 12:43:57 AM

Iscritto dal : 12/27/2009
Visto che serve per magazzino, io proverei a crearne una ntfs (fai la prova e vedi se funziona).

Nuovo Forum Informatica Majorana
arpimar
Inviato: Friday, June 04, 2010 1:54:15 PM

Iscritto dal : 2/13/2010
antoniocantaro ha scritto:
Visto che serve per magazzino, io proverei a crearne una ntfs (fai la prova e vedi se funziona).

Scusi professore, ma se tonello non vuole utilizzare windows su quel PC perché si deve andare a impegolare con NTFS?
I suoi problemi secondo me derivano dal fatto che la partizione DATI necessita di permessi (ci dovrebbe già essere un topic che parla di come mettere a posto il tutto), cosa che invece con una partizione HOME non viene richiesta. Io sono un neofita, ma sinceramente preferisco avere la vita un po' più semplice e dare tutto lo spazio rimanente alla HOME rischiando eventualmente di buttare via tutto e di reinstallare Ubuntu al cambiamento di versione. Considerando poi che ho deciso di installare solo le LTS, sarebbe un rischio molto diluito nel tempo. Comunque mi piacerebbe sapere perché lei ce l'ha su così tanto con la partizione HOME, non per criticare ma per imparare eventualmente qualcosa di nuovo capendone il perché. Grazie.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme