|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/13/2010 Posts: 373
|
Seguendo il suggerimento di Alfonso ho utilizzato Fbackup e devo dire che le indicazioni erano molto chiare per cui ho salvato i documenti (personali, foto,lavoro ecc.) su disco esterno. Per salvare le mail ho creato una casella "posta" in documenti, dove vado a salvare le mail importanti che mi interessa conservare. Poi con il backup incrementale, mano mano le passo nel disco esterno. Vorrei sapere se c'è un procedimento diretto per salvare su disco esterno le mail (uso thunderbird) utilizzando sempre fbackup. Ho provato a salvare la rubrica, ma non ci riesco. In pratica dovrei riscrivermi tutti gli indirizzi e- mail e salvarli in una cartella, come sopra. Ma mi sembra un pò macchinoso il tutto. Non cè qualche soluzione al problema? Grazie
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
|
|
|
Ho provato a scaricare Import export tools ma, anche seguendo le istruzioni (clic tast dx-salva destinazione come..), non mi appare tra i componenti aggiuntivi di thunderbird e quindi non lo posso installare. Forse sbaglio qualche passaggio: ad es. "salva destinazione come.." ho provato a metterla nella cartella documenti, poi ho riprovato a salvarlo nel programma thunderbird, ma nessun risultato.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Purtroppo non uso Thunderbird, appena ho un po' di tempo faccio qualche prova. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Ti copio gli appunti che ho al riguardo (e che ho usato senza problemi per passare la mia Posta da un altro computer): E' sufficiente effettuare manualmente una semplice copia della cartella del tuo profilo (“Profiles”). L'operazione deve essere effettuata mentre Thunderbird non è in esecuzione. Può essere opportuno salvare anche il file profiles.ini, poiché in questo file sono indicati i nomi dei profili e la loro posizione, specie se si deve eseguire il ripristino su un computer/h.d. diverso . Per ripristinare il tutto, è sufficiente cancellare la cartella nel profilo corrente e sostituirla con quella salvata.
Aggiungo: se hai Windows 7, la cartella "Profiles" di Thunderbird (con dentro il file Profiles.ini) è in C:\Users\<Nomeutente>\AppData (nascosta)\Roaming\Thunderbird\.... Se hai XP, è in C:\Documents and Settings\<nome utente>\Dati Applicazioni(nascosta)\Thunderbird.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
maximus ha scritto:Ho provato a salvare la rubrica, ma non ci riesco. In pratica dovrei riscrivermi tutti gli indirizzi e- mail e salvarli in una cartella, come sopra. Ma mi sembra un pò macchinoso il tutto. Non cè qualche soluzione al problema? monsee ha scritto:Apri Thunderbird. Poi, apri la Rubrica di Thunderbird. Poi, clicca (nella Finestra della Rubrica) su: Strumenti/Esporta ... dovrai, naturalmente, indicar dove vuoi sia salvato il file che risulta. ... come già t'avevo spiegato in risposta ad altro tuo thread. Non mi pare tanto macchinoso... maximus ha scritto:Vorrei sapere se c'è un procedimento diretto per salvare su disco esterno le mail (uso thunderbird) utilizzando sempre fbackup. "utilizzando FBackup", non saprei, ma... Direttamente in Thunderbird -mi par di rammentare- si può. Apri Thunderbird. Poi, clicca su Strumenti/Esporta ... dovrebbe aprirsi una finestrella, dentro la quale potrai scegliere cos'è che vuoi "esportare" (fra le altre possibilità, dovrebbe esserci anche quella relativa alle email).
|
|
|
In thunderbird, nella funzione strumenti, c'è solo "importa"
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Questo succede -a quel che mi risulta- quando NON ci sono email da "esportare" (esempio: se le emails stanno tutte sul Server IMAP). In questo caso, non t'abbisogna di "salvar le emails": le troverai al prossimo collegamento col Server IMAP dentro la tua specifica Casella email. ADDENDA: pare che quel che capita a te accada anche ad altri (due miei contatti me l'hanno confermato). Ma non ne ho esattamente chiare le ragioni. Comunque, eccoti il link ad un articolo che spiega (in inglese, vera "lingua internazionale" d'oggigiorno) come "esportare" e come "importare" le proprie emails in qualsivoglia caso (a fondopagina troverai i links per chiarire anche altri argomenti correlati)... Importare e Esportare la vostra Posta
|
|
Guest |