Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

come si installa? Opzioni
capitaintsub
Inviato: Saturday, May 29, 2010 4:43:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2009
Salve a tutti
ho una curiosità; di solito cerco sempre le procedure più semplici per installare dei pacchetti (gestore,ubuntu software center, pacchetti . deb) però sono curioso di allargare i miei orizzonti. ad esempio: con windows uso per lavoro NVU e curiosando ho visto che la versione per linux della stessa famiglia è kompozer, scarico il pacchetto e mi ritrovo un archivio kompozer-0.8b3.it.gcc4.2-i686.tar.gz
quale la procedura per l'installazione?

grazie
un saluto a tutti
Sponsor
Inviato: Saturday, May 29, 2010 4:43:36 PM

ecofive
Inviato: Saturday, May 29, 2010 4:53:17 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Metti la cartella kompozer 0.8b3.it.gcc4.2-i686.tar.gz in Home. Fai clic destro sulla cartella e clicca su Estrai qui. Otterrai la cartella kompozer (Puoi cancellare la cartella precedente).
Clicca su Sistema > Ppreferenze > Menu principale e clicca su Nuova voce.
Si aprirà la finestra del lanciatore. batti Kompozer e poi clicca su Esplora.
Ti apparirà una finestra simile a questa:

Fai doppio clic sulla cartella kompozer, e poi clicca sul file kompozer e infine su Apri.

Dovresti tornare alla finestra di creazione del lanciatore. Clicca su OK e dovresti essere a posto.

Ciao.
capitaintsub
Inviato: Saturday, May 29, 2010 5:13:42 PM

Iscritto dal : 11/22/2009
ti ringrazio.... non era difficile in fondo.
anche perchè sei stato molto chiaro.
unica cosa che non ho ben capito se mi si dovesse ripresentare la procedura: come scelgo il lanciatore nella cartella, cioè fra la trentina di file nella cartella estratta come riconosco quello che mi fa partire il programma da collegarlo al menu delle applicazioni?

altra curiosità: si può cambiare l'icona e metterne una più rappresentativa del programma?

ci sono pro o contro a questo tipo di installazione, visto che mi sono accorto che cercando in rete si possono trovare diverse estensioni e quindi diverse installazioni
ecofive
Inviato: Saturday, May 29, 2010 7:13:51 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Il file è quello che si chiama kompozer: lo vedi anche nella seconda immagine, bello colorato.
Puoi benissimo cambiare l'icona del lanciatore: io ho cercato in rete il simbolo di kompoZer e l'ho ho messo nella cartella kompozer. Fai clic destro sull'immagine del lanciatore, clicca su Proprietà. Nella nuova finestra clicca sul simbolo del lanciatore, apri la cartella kompozer, clicca sull'immagine e poi su Apri. Avrai l'icona richiesta.
Se vuoi, eccola qui:

Non ti preoccupare se è grande; poi verrà ridotta automaticamente da Ubuntu.
Tieni pure questa versione di KompoZer; funziona bene.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme