ecofive ha scritto:Per Monsee: anche se mi rigano la Ferrari-Linux non me ne frega niente, perché ne scarico un'altra.
"
Ferrari_reply_1.0-ita, I presume"...
Per Yagoo: Ti posto il link a un sito italiano dedicato a
Cucciolinux e contenente molte spiegazioni:
Puppy Linux IT.
In questo articoletto, specificamente, viene spiegato come installare un qualsivoglia
Cucciolinux basato su
Puppy-Linux 4.3.1dentro a un Hard Disk che già contiene UBUNTU e come avviarlo e usarlo senza far nuove Partizioni, ossia semplicemente editando il GRUB di UBUNTU.
Viene spiegato, invece, in
QUEST'ALTRA PAGINA WEB come installare
Cucciolinux sia su HD che su pen-drive (oltre al precedentemente accennato uso in combinazione con UBUNTU).
In quanto al fare una Installazione FRUGALE:
Come effettuare una Installazione Frugale. Il principale vantaggio dell'installazione "frugale" è che non solo è semplicissima -non serve niente di speciale, basta salvare almeno una seduta sull'Hard Disk,- ma soprattutto NON richiede di installare GRUB (né altro boot-loader: per avviare, si usa il CD: dopo l'avvio, lo si può tranquillamente estrarre).... e, di conseguenza, NON comporta modifica alcuna dell'MBR...
Per quel che attiene alla "masterizzazione speciale", si tratta essenzialmente di questo:
1) innanzitutto, serve disporre di un DVD-RW (meglio se di una marca che il tuo Masterizzatore da gestire senza nessun problema [nel caso mio, la TDK]) e di un
Cucciolinux già masterizzato e funzionante (anche su CD va benissimo);
2) si salva la ISO che si vuol masterizzare nell'Hard Disk;
3) si avvia il PC "in Live" usando il
Cucciolinux già masterizzato che si ha;
4) giunti sul desktop, si "monta" la Partizione che contiene la ISO che si desidera masterizzare;
5) fatto questo, si apre il Programma
burniso2cd (dovrebbe star, nel menu, fra i programmi di tipo audio-video); gli si indica che deve masterizzare dal masterizzatore; poi gli si indica che deve masterizzare un DVD-RW (ciascuna di queste indicazioni richiede un semplice click); poi, si apre il cassettino del Masterizzatore, si estrae il CD e si mette, al suo postop, il DVD-RW vergine che s'era tenuto da parte; quindi, si richiude il cassettino del Masterizzatore;
6) a questo punto, si va a cercare, nell'apposita finestra, il file ISO da masterizzare (sta nella Cartella specifica col nome della Partizione che troveremo dentro alla Cartella
mnt, la quale è una sottocartella della cartella / (dunque, dato che -di default- vedremo il contenuto della cartella /root, dovremo andare innanzitutto alla Cartella "superiore", se vogliamo individuar quel che ci serve); individuata la ISO, la si seleziona; poi, si imposta la velocità di masterizzazione [importantissimo: imposta come velocità "4x", non altri valori!] e, infine, si avvia l'opera di masterizzazione.
Si aprirà una finestra che ci renderà conto dell'andamento della masterizzazione. Non serve far nient'altro.
Alla fine, la finestra si chiuderà e si aprirà una finestrella che ci chiede se vogliamo controllar la correttezza dell'avvenuta masterizzazione.
Rispondendo di sì, ci verrà chiesto di controllar che il cassettino del Masterizzatore sia ben chiuso e poi cliccare su OK.
Dopo di che, verrà verificata la masterizzazione: se tutto va a buon fine, tutto è OK. Se non riesce neanche a cominciare il controllo, ci son lo stesso alte probabilità che tutto sia ugualmente andato per il giusto verso. Soltanto se ci appare l'esplicito messaggio che la masterizzazione non è andata a buon fine, sapremo di avere sbagliato di certo.
Il cassettino del Masterizzatore si aprirà: ecco, il nostro DVD-RW è ora correttamente masterizzato.
Concluso il processo, ci verrà chiesto se vogliamo masterizzare un secondo supporto. Rispondiamo -ovviamente- di no.
Con questo tipo di masterizzazione sarà possibile salvar le proprie personalizzazioni direttamente sul DVD-RW sul quale si è appena masterizzata la ISO, senza mettere in gioco né l'Hard Disk né una pen-drive. Io, sino ad ora, ho sempre seguito proprio questa via.