Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sistemi Operativi Linux Opzioni
yagoo40
Inviato: Friday, May 21, 2010 11:09:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Buongiorno a tutti,
Al fine di poter usufruire appieno dei nuovi SO segnalati in questo forum, mi sono deciso ad installare anche le connessioni homeplug, considerato che non era possibile entrare in internet col mio wireless.
Effettivamente sto scoprendo un (altro) mondo interessante! Forse ha ragione Monsee quando afferma che prossimamente saremo tutti Cucciolinuxati.

Ora la mia domanda ai più esperti è questa: se volessi installarli direttamente sul mio Pc come e dove protrei farlo?, considerato che ho due hd con ciascuno Xp e Ubuntu 10.04..

Mi pare di aver letto che spesso vengono utilizzate queste versioni solo in modalità live, ossia da cd senza installazione, unicamente per una maggior sicurezza di navigazione su internet.

Da ultimo; in fase di chiusura di Mac Pup Opera mi ha chiesto di salvare le impostazioni; io le ho salvate in una partizione NTFS, ma forse ho sbagliato, no?

Mi sapreste dare qualche dritta/consiglio/guida per procedere correttamente?Eh?
Sponsor
Inviato: Friday, May 21, 2010 11:09:14 AM

ecofive
Inviato: Friday, May 21, 2010 12:25:38 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Tutti "Cucciolinuxati" ? Perché usare una Panda (peraltro ottima) quando allo stesso prezzo posso usare una Ferrari ?

Ciao.
monsee
Inviato: Friday, May 21, 2010 1:42:12 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
ecofive ha scritto:
Tutti "Cucciolinuxati" ? Perché usare una Panda (peraltro ottima) quando allo stesso prezzo posso usare una Ferrari ?

Perché girar nel traffico in Ferrari può far venir le convulsioni anche ad un santo... a parte che se la parcheggi e passa qualche bastardo e te la riga... ti serviran tre chili di Valium soltanto per riprenderti dallo shock!
Macchinette un po' meno esigenti e assai meno costose
possono, in questo senso, dimostrarsi migliori.

A parte tutto, in ogni caso, non ci scordiam che Cucciolunux è una DEBIAN a tutti gli effetti (anzi, è assai più "Debian" Cucciolinux di quel che è oggi UBUNTU!)... Per cui, non è di certo vero che Cucciolinux sia da considerarsi "limitato": tutt'altro, è una delle "distro" più ampie e dettagliate che ci siano (in pratica, tutti i pacchetti di Debian, Slackware [inclusi i pacchetto di Slax] e Gentoo posson essere implementati in Cucciolinux).
Se questo non è ancora abbastanza chiaro e ultra-evidente, ciò accade solamente perché questo specifico indirizzo di sviluppo, in Cucciolinux, è ancora assai recente. Questione soltanto di tempo e tutto diverrà molto evidente.

PER Yagoo: Quando si chiude il proprio Cucciolinux, vien chiesto se si vuole "salvare" la seduta. Se si sceglie di salvarla, vien chiesto se la si vuole salvare sull'Hard Disk, sul CD [voce che vale anche per l'eventuale DVD] oppure altrove.
Scegliendo di salvare, viene creata una cartella (contrassegnata dalla data), dentro la quale verran conservate le personalizzazioni apportate.
Al successivo riavvio, poi, la cartella in questione verrà automaticamente "caricata" e, accedendo al proprio desktop, si avrà la lieta sorpresa di ritrovarsi intatte tutte le proprie personalizzazioni.
Tale genere di "salvataggio" può farsi, indifferentemente, in un file-system FAT, FAT32, NTFS... oppure in qualsivoglia file-system tipico di Linux.
Si può "salvare" direttamente sul CD o DVD in cui è già masterizzato il Cucciolinux (naturalmente, solo se il CD o DVD è riscrivibile e se si è masterizzata la ISO del Cucciolinux in una maniera speciale), oppure su un Hard Disk o anche su Pen-drive o HD "esterno".
I files del "salvataggio" (anche quando vengon salvato in un file-system di Windows) sono del files "di Linux": non sono, dunque, attaccabili da parte di eventuali virus. Anche qualora Windows vada KO, tali files restan comunque accessibili a Cucciolinux (diversa è la faccenda -ovviamente- qualora si vada a rompere l'Hard Disk o a formattar la Partizione che contiene i "salvataggi").

In quanto ad installar Cucciolinux sull'Hard Disk, esistono due generi di installazione (quella Frugale e quella Completa). Personalmente, ti suggerirei quella Frugale (funziona molto bene ed è assai comoda). Esiste, comunque, anche uno speciale Cucciolinux creato specificamente per venire installato sull'Hard Disk (anche se tutti quanti posson venire installati)... Fammi sapere cosa preferisci, così -magari- se vuoi, ti posto i links e le istruzioni.
fdaccc
Inviato: Friday, May 21, 2010 1:43:22 PM

Iscritto dal : 12/12/2009
Chiarissimo monsee.
yagoo40
Inviato: Friday, May 21, 2010 3:14:44 PM

Angel Grande monsee!
Più chiaro di così...
Allora io partirei dall'installazione cd frugale, se è quella che mi consigli anche tu. Se mi posti i links e le istruzioni te ne sarei grato.

Per quanto invece riguarda la possibilità di salvare i dati direttamente su CD... averlo saputo prima ne utilizzavo subito uno riscrivibile.. ora non è più possibile.

Eventualmente, ove intendessi ripetere l'operazione di masterizzazione ex-novo, che intendi quando affermi "se si è masterizzata la ISO del Cucciolinux in una maniera speciale"? Forse intendi dire che in fase di masterizzazione devo flaggare sul consenti sovrascrittura o qualcosa di simile?

Infine - e per oggi non ti chiedo più nulla - promesso!, dove sarebbe preferibile "appoggiare" i dati salvati dei vari SO? Magari in tante sottocartelle quante sono le distro, nelle partizioni ext4 od è indifferente?
Grazie ed a prestoDrool
ecofive
Inviato: Friday, May 21, 2010 3:25:43 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Per Monsee: anche se mi rigano la Ferrari-Linux non me ne frega niente, perché ne scarico un'altra.

Ciao.
yagoo40
Inviato: Friday, May 21, 2010 3:51:22 PM

Per ecofive Applause
monsee
Inviato: Friday, May 21, 2010 4:02:23 PM

ecofive ha scritto:
Per Monsee: anche se mi rigano la Ferrari-Linux non me ne frega niente, perché ne scarico un'altra.

"Ferrari_reply_1.0-ita, I presume"...

Per Yagoo: Ti posto il link a un sito italiano dedicato a Cucciolinux e contenente molte spiegazioni: Puppy Linux IT.
In questo articoletto, specificamente, viene spiegato come installare un qualsivoglia Cucciolinux basato su Puppy-Linux 4.3.1dentro a un Hard Disk che già contiene UBUNTU e come avviarlo e usarlo senza far nuove Partizioni, ossia semplicemente editando il GRUB di UBUNTU.
Viene spiegato, invece, in QUEST'ALTRA PAGINA WEB come installare Cucciolinux sia su HD che su pen-drive (oltre al precedentemente accennato uso in combinazione con UBUNTU).
In quanto al fare una Installazione FRUGALE: Come effettuare una Installazione Frugale. Il principale vantaggio dell'installazione "frugale" è che non solo è semplicissima -non serve niente di speciale, basta salvare almeno una seduta sull'Hard Disk,- ma soprattutto NON richiede di installare GRUB (né altro boot-loader: per avviare, si usa il CD: dopo l'avvio, lo si può tranquillamente estrarre).... e, di conseguenza, NON comporta modifica alcuna dell'MBR...

Per quel che attiene alla "masterizzazione speciale", si tratta essenzialmente di questo:

1) innanzitutto, serve disporre di un DVD-RW (meglio se di una marca che il tuo Masterizzatore da gestire senza nessun problema [nel caso mio, la TDK]) e di un Cucciolinux già masterizzato e funzionante (anche su CD va benissimo);
2) si salva la ISO che si vuol masterizzare nell'Hard Disk;
3) si avvia il PC "in Live" usando il Cucciolinux già masterizzato che si ha;
4) giunti sul desktop, si "monta" la Partizione che contiene la ISO che si desidera masterizzare;
5) fatto questo, si apre il Programma burniso2cd (dovrebbe star, nel menu, fra i programmi di tipo audio-video); gli si indica che deve masterizzare dal masterizzatore; poi gli si indica che deve masterizzare un DVD-RW (ciascuna di queste indicazioni richiede un semplice click); poi, si apre il cassettino del Masterizzatore, si estrae il CD e si mette, al suo postop, il DVD-RW vergine che s'era tenuto da parte; quindi, si richiude il cassettino del Masterizzatore;
6) a questo punto, si va a cercare, nell'apposita finestra, il file ISO da masterizzare (sta nella Cartella specifica col nome della Partizione che troveremo dentro alla Cartella mnt, la quale è una sottocartella della cartella / (dunque, dato che -di default- vedremo il contenuto della cartella /root, dovremo andare innanzitutto alla Cartella "superiore", se vogliamo individuar quel che ci serve); individuata la ISO, la si seleziona; poi, si imposta la velocità di masterizzazione [importantissimo: imposta come velocità "4x", non altri valori!] e, infine, si avvia l'opera di masterizzazione.

Si aprirà una finestra che ci renderà conto dell'andamento della masterizzazione. Non serve far nient'altro.
Alla fine, la finestra si chiuderà e si aprirà una finestrella che ci chiede se vogliamo controllar la correttezza dell'avvenuta masterizzazione.
Rispondendo di sì, ci verrà chiesto di controllar che il cassettino del Masterizzatore sia ben chiuso e poi cliccare su OK.
Dopo di che, verrà verificata la masterizzazione: se tutto va a buon fine, tutto è OK. Se non riesce neanche a cominciare il controllo, ci son lo stesso alte probabilità che tutto sia ugualmente andato per il giusto verso. Soltanto se ci appare l'esplicito messaggio che la masterizzazione non è andata a buon fine, sapremo di avere sbagliato di certo.
Il cassettino del Masterizzatore si aprirà: ecco, il nostro DVD-RW è ora correttamente masterizzato.
Concluso il processo, ci verrà chiesto se vogliamo masterizzare un secondo supporto. Rispondiamo -ovviamente- di no.
Con questo tipo di masterizzazione sarà possibile salvar le proprie personalizzazioni direttamente sul DVD-RW sul quale si è appena masterizzata la ISO, senza mettere in gioco né l'Hard Disk né una pen-drive. Io, sino ad ora, ho sempre seguito proprio questa via.
yagoo40
Inviato: Friday, May 21, 2010 11:42:12 PM

Grazie mille per i consigli monsee.
Ho letto e riletto le guide che mi hai consigliato..
devo dire peraltro che il tutto non mi appare semplicissimo ed immediato.
Tuttavia ci proverò.. certo che ci vuole un bell'impegno e tantissima volontà, non trovi?
Liar d'oh! Eh? Anxious
monsee
Inviato: Friday, May 21, 2010 11:50:41 PM

yagoo40 ha scritto:
... ci vuole un bell'impegno e tantissima volontà, non trovi?

Boh! Onestamente, mi par di no...
Credo sia sufficiente impegnarsi in maniera normale (come ci si impegna quando si è interessati a far qualcosa, insomma, senza fare ricorso a strani sforzi erculei in stile Alfieri) e che la sola volontà che qui abbisogna è quella che nasce dalla voglia d'usare un bel Sistema Operativo (ammesso che poi piaccia veramente) senza doverci spender troppi soldi sopra...
yagoo40
Inviato: Saturday, May 22, 2010 1:10:40 PM

Buongiorno a tutti,
alcuni dubbi da esprimere a monsee, ma anche a chi può aiutarmi...
credo di essere riuscito a fare una installazione frugale con Ogigia, con il relativo file salvato nella partizione ntfs. Quando infatti riavvio col cd inserito mi riprende Ogigia Puppet con le precedenti impostazioni salvate.
Quando però, a seguito di riavvio, inserisco il cd di altro Cucciollinux, nella specie Macpup Opera, non me la "sente" e mi carica in automatico sempre la Ogigia; per farmela caricare ho dovuto eliminare i file puppet.ogigia salvati nella partizione ntfs, ma a quel punto siamo punto ed a capo... dove sbaglio?

Altro dubbio: volendo installare sia su Ogigia che su Macpup il browser Opera, mi si chiede di specificare per quale distro: Ubuntu, Mandriva ectect, quale scelgo? e nella finestra sotto se scaricare in deb od altro?

Grazie per l'aiutoApplause
monsee
Inviato: Saturday, May 22, 2010 8:12:57 PM

Prima questione:

Facendo una installazione FRUGALE si ottiene di non andarsi ad azzuffar con GRUB e di poter lasciare a Windows l'MBR... Si ha un bel Cucciolinux a propria disposizione (che si può avviar senza problemi quando si vuole), ma NON si può fare nessuna altra "installazione Frugale" di alcun altro Cucciolinux (perché, ovviamente, verrebbe caricato sempre il Cucciolinux già installato e già presente). Si può, invece, lanciare "in LiveCD" un qualsivoglia altro Cucciolinux facendo sì che il Cucciolinux già installato non venga "caricato": per ottenere questo, è sufficiente sceglier fra le opzioni (che si possono ottenere, nelle ultime versioni, premendo il tasto F2 [se non m'inganno] quando appare la prima schermata), quella che esclude il caricamento delle "sessioni salvate" e la gestione "in RAM" di tutto. In altri termini, se installa "frugalmente" Ogigia e poi mi voglio fare un giro con MacPUP 2.0, non è affatto difficile: semplicemente debbo indicare a MacPUP (durante la procedura di avvio e prima che cominci il caricamento vero e proprio della mini-distro) di NON caricare le sessioni salvate in precedenza.
Questo, peraltro, è anche il motivo che mi ha spinto (volendo, io, poter utilizzare molti diversi Cucciolinux a seconda dei bisogni miei del momento) a sceglier non la vera e propria "installazione" (nemmeno quella "frugale") bensì il salvataggio diretto sul DVD-RW...
E proprio questa scelta mi ha permesso di comprendere appieno qual'è la vera forza e il valore di Linux: poter usare la "distro che ci vuole" laddove ci vuole... e NON usare sempre e solo un'unica "distro".

Seconda questione:

Mi stupisce, invece, che tu voglia "installare Opera" in MacPUP 2.0... il quale, di suo, già la include, Opera!
NON serve, dunque, che tu cerchi di "installare" Opera 10 in MacPUP 2.0, perché MacPUP (sia nella attuale versione 2.0 che nella precedente versione 1.0) già include (è, anzi, giusto il browser "di default") proprio Opera Browser.
Diverso è il discorso per quello che concerne Ogigia: qui, almeno "di default", Opera Browser NON c'è.
Se lo vuoi installare, devi innanzitutto scaricare il correlato PET, salvarlo e poi cliccarci sopra per aprirlo: si aprirà automaticamente l'Installatore, che ti domanderà se vuoi installare e, a tua risposta affermativa, procederà con l'installazione in maniera automatica. Naturalmente, devi essere in Ogigia!

Domandi QUALE "pacchetto" si deve scaricare e salvare per l'installazione.
In qualsivoglia Cucciolinux (e in Puppy Linux in generale) è indispensabile optare per i "pacchetti" PET (che son specifici dei soli Cucciolinux e di Puppy Linux in generale).
In quanto al DA DOVE si può scaricare tale tipo di "pacchetti", esistono almeno un paio di siti (oltre ad alcuni Forum) sui quali tali pacchetti si possono trovare. Uno di essi si chiama "Dokupuppy" (ed è lui, che ti linko, ma c'è -fra gli altri- molto fornito anche iBiblio).
Puoi trovare il "pacchetto" che ti serve (scegliendo anche fra "installabile" e "portable") Opera 10.10_static su QUESTA pagina Web.
yagoo40
Inviato: Sunday, May 23, 2010 12:50:55 PM

Grazie mille monsee per il chiarimento sull'installazione frugale.
Ora so che più di una non se ne può fare.
sono riuscito ad utilizzare anche l'altra versione digitando f2 in fase di caricametno e poi puppy=fix con la ì (i accentata) entrando in ram.

per quanto concerne il secondo punto, si hai ragione ho detto una stupidata sul browser i macpup Opera...., ovviamente .

non sono però riuscito a scricare da ogigia Opera, o meglio, forse l'ho anche scaricato, ma non so dov'è finito!
Comunque per il momento mi accontento di aver sperimentato questi nuovi cucciolinux; per l'avvenire seguirò i tuoi consigli: ossia scaricare la versione che mi aggrada su dvd rw...
Grazie ancoraApplause
monsee
Inviato: Sunday, May 23, 2010 1:05:44 PM

Lieto che Cucciolinux ti piaccia (piace parecchio anche a me!)...
Per quel che attiene ai futuri "scaricamenti" crea una cartella apposita ("Download") dentro alla /root/ e imposta il tuo browser per salvare tutto quanto sempre lì. Non fosse altro che per ritrovarli dopo lo scaricamento...
Altro consiglio: dopo l'avvenuta installazione trasferisci l'installer (il PET, intendo) sull'Hard Disk (dentro a una cartelletta che avrai preparato apposta), così da non dover riscaricare daccapo se un giorno ti dovesse ancora servire...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme