Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/8/2010 Posts: 123
|
Ciao a tutti,
ho un problema di installazione di ubuntu 10.04 su un pc su cui è montato già Windows Seven. Si tratta di questo. L'installazione - fatta con un CD i386 - procede regolarmente fino al 95% e poi inspiegabilmente si ferma mentre vedo la scritta sopra la barra di scorrimento Running dpkg. Premetto che ho partizionato il disco seguendo sempre le preziose indicazioni del prof. Cantaro, anche se ho destinato uno spazio superiore ai 30GB indicati per la root e ho aggiunto anche una partizione per la home. Ho tra l'altro un HD piuttosto capiente di quasi un TB di grandezza. Una prima ipotesi: pensavo si trattasse di un problema del cd di installazione che ho cambiato dopo una prima installazione in cui mi si è presentato per la prima volta il problema, ma anche con un secondo cd masterizzato ex novo mi si presenta la stessa difficoltà. Non penso neppure si tratti di un problema del lettore CD perché penso che a questo punto l'installazione dovrebbe essere governata direttamente dall'HD... Infine non penso di aver commesso un errore ad usare la versione a 32bit invece della 64bit perché ho visto in Seven che il SO è a 32bit. E presumo che il sistema di installazione mi avrebbe probabilmente avvisato...
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
|
Iscritto dal : 5/8/2010 Posts: 123
|
Come sempre grazie prof. Cantaro!
Ho provato la Remix 64bit che si è installata senza problemi. Inoltre la macchina funziona bene.
In questo caso l'esigenza di installare Ubuntu sul pc è nata dalla difficoltà a far riconoscere una chiavetta ZTE per una connessione Tre a Windows Seven, anche con i driver di aggiornamento. Testando invece la chiavetta su un'altra macchina "ubuntizzata" il dispositivo veniva riconosciuto senza problemi. Questa la dice lunga sul supporto all'aggiornamento dei driver nei sistemi Microsoft...
|