|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/2/2005 Posts: 15
|
HO UN DISCO ESTERNO CHE MI DA QUALCHE PROBLEMA IN QUANTO HA QUALCHE SETTORE DANNEGGIATO. ESISTE QUALCHE PROGRAMMA CHE ME LO F FORMATTERE ESCLUDENDO I SETTORI DANNEGGIATI?? IN MODO CHE ANCHE SE RIDOTTO DI CAPACITà LO POSSO USARE LO STESSO?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per circoscrivere i settori danneggiato basta effettuare uno scandisk approfondito. Comunque sia, anche qualora si sian circoscritti i vari settori danneggiati, utilizzare un HD siffatto è un poco come andare in automobile tenendo tutt'e quattro le ruote sgonfie... Esiste, però, qualche software che -in date condizioni e purché il danno in questione non sia troppo esteso- è in grado di "riparare" i settori danneggiati (peraltro, senza neanche formattare). Si tratta, comunque, a quel che ne so io, in ogni caso di programmi a pagamento.
|
|
|
PROGRAMMI GRATUITI NON ESISTONO?
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ne esistono: propongono un procedimento che si chiama "Formattazione a basso livello". Formattazione che cancella radicalmente TUTTI i files. Per effettuarla, però, bisogna avere a disposizione (in cenere, son scaricabili dal Sito del Produttore dell'Hard Disk) il necessario driver. Che può essere diverso a seconda della marca e del modello preciso dell'Hard Disk. Sul piano pratico, questo tipo di interventi si debbon fare "da floppy-disk" (se non hai un Lettore Floppy, c'è poco da fare!) Inoltre, è veramente raro che conducano al successo.
|
|
Iscritto dal : 2/25/2010 Posts: 1,008
|
Scusate, se posso aggiungere,
per riportare il disco alle condizioni di fabbrica si deve usare senza paura il programma di formattazione a basso livello che si scarica dal sito Web di supporto del produttore del disco.
I programmi diagnostici preparati dal produttore del disco inviano comandi speciali a basso livello che non causano danni perchè non eseguono una vera e propria formattazione. Si limitano infatti ad azzerare e certificare il contenuto di tutti i settori del disco, riportandoli alla situazione di fabbrica.
|
|
|
il disco l'ho già formattato e provato ad usare di nuovo. ma continua da avere dei settori danneggiati ogno volta che che salvo un file che va a finire lì per recuperare devo fare il controllo errori di windows... il disco e da 120 giga vorrei circoscrivere questi settori anche se il disco diventa da 100 chi se ne frega..
|
|
Iscritto dal : 2/25/2010 Posts: 1,008
|
d_ilprincipe ha scritto:il disco l'ho già formattato e provato ad usare di nuovo. ma continua da avere dei settori danneggiati ogno volta che che salvo un file che va a finire lì per recuperare devo fare il controllo errori di windows... il disco e da 120 giga vorrei circoscrivere questi settori anche se il disco diventa da 100 chi se ne frega.. Dovresti cercare di individuare in quale zona si trova il settore danneggiato e creare una partizione prima di quel settore e un'altra dopo in modo da lasciare al centro la piccola partizione a perdere.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Se esegui lo scan disk approfondito ti escluderà la scrittura nei settori danneggiati,ma non tenere dati importanti su quel disco.
|
|
Guest |