tamagon ha scritto:mettiamo che uno viene bannato da te,tempo fa avevi scritto che se si reiscrivesse con un altro nick,tu te ne accorgeresti,come fai ad accorgertene?dall'indirizzo ip?mi rendo conto che è una domanda stupida,ma non riesco a capire
grazie ciao
Poniamo due persone diverse (con accounts differenti sul medesimo computer [supponi: il computer di famiglia, nel quale ciascuno ha il suo proprio account] che ha un IP statico [dunque, sempre lo stesso]). Tu sei il webmaster del noto Forum "Buona-la-Ciliegia".
Uno dei due tipi (Pinco: un rompiscatole nato!), si iscrive al tuo forum. Lui odia le ciliege (preferisce le pesche) e fa il diavolo a quatro nel tuo forum rompendo le tasche a tutti quanti...
Cerchi di ricondurlo a ragione, provi a fargli capire in ogni modo che, in fin dei conti, nessuna legge obbliga a mangiar ciliege... e che pure le pesche, a conti fatti, son molto buone. Ma lui insiste -sordo a tutto- a far sfracelli a oltranza e a fare imbestialire tutti quanti.
Alla fine, non potendo far altro, lo banni.
Passa un po' di tempo (giorni, settimane) e Pallino (fratello del rissoso Pinco), viene a saper -da uno sfogo di Pinco mentre stavano a pranzo- del tuo Forum e dell'inusitato torto che hai inflitto -bannandolo- a Pinco.
Pallino (che, essendogli fratello, conosce bene Pinco) decide che sul forum tuo ci son persone dabbene (e non solo "fuori di testa" come quell'irascibile di suo fratello) e sceglie d'iscriversi, lui pure, al tuo forum.
Nemmeno lui adora troppo la ciliegia (ama le fragole... e chi può dargli torto?), ma è persona diversissima da Pinco e NON offende né aggredisce nessuno... Anzi, dialoga serenamente, scambia opinioni, interagisce civilmente.
Tu, essendo webmaster, vedi benissimo che l'IP di Pallino è lo stesso di Pinco.
Per quel che ne sai tu, può essere tranquillamente l'identica persona. Che fai, lo banni?
E perché mai, solo per via dell'IP? Di che puoi fargli colpa: d'avere un fratello troppo aggressivo e un po' maleducato?
No, certo. Ci mancherebbe altro!
Il solo punto che conta è che Pallino si porta, nel Forum, assai bene.
Per cui, anche se fosse Pinco "travestito" con un differente nome, la cosa non potrebbe interessarti meno: finché si porta bene, NON esiste ragione alcuna al mondo per bannarlo.
Dunque, non è "dal riconoscimento dell'IP" (o anche della persona) che può derivare un "ban" (si rischierebbe di far ingiustizie immotivate): è solo dal comportamento altamente disdicevole (nonché reiterato) condotto dall'utente che si è costretti a bannare...