Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

integrazione fra religioni in italia e in europa Opzioni
libero1962
Inviato: Sunday, May 09, 2010 6:04:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/26/2009
Posts: 570
Abbiamo bisogno di più integrazione in Europa fra religioni islamica e altre religioni gli orientali che vengono in Italia o in Europa e giusto che devono rispettare le nostre leggi come per esenpio di non portare il burca nei luoghi pubblici ,come noi occidentali se andiamo nei loro paesi rispettiamo le loro leggi dei loro paesi ,ormai
siamo un popolo multietnico e dobbiamo rendercene conto non ci deve essere nessuna indiscriminazione raziale.
Sponsor
Inviato: Sunday, May 09, 2010 6:04:57 PM

 
sioux
Inviato: Sunday, May 09, 2010 6:27:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
E' troppo tardi.
square
Inviato: Sunday, May 09, 2010 6:46:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
sioux ha scritto:
E' troppo tardi.


Io sarei un po' più ottimista; se la situazione palestinesi-israeliani arriverà ad un compromesso (e prima o poi dovrebbe), la base più feroce (la spinta ideologica) dello scontro occidentali/arabi dovrebbe finire.
E dopo di ciò, basteranno Internet e la globalizzazione ad attenuare le differenze di vario tipo tra i vari popoli e razze.
Certo, è prevedibile un periodo (forse qualche decennio) di problemi e contrasti.

EDIT: libero1962, però quel "indiscriminazione raziale" è un calcio nel posteriore.
ecofive
Inviato: Sunday, May 09, 2010 7:10:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
square ha scritto:
sioux ha scritto:
E' troppo tardi.


Se la situazione palestinesi-israeliani arriverà ad un compromesso (e prima o poi dovrebbe), la base più feroce (la spinta ideologica) dello scontro occidentali/arabi dovrebbe finire.



Magari la cosa fosse così "semplice": non ci può essere integrazione tra le tre religioni abramiche. L'Islam,semplicemente, non tollera altre religioni.

Ciao.
square
Inviato: Sunday, May 09, 2010 7:17:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
ecofive ha scritto:

Magari la cosa fosse così "semplice": non ci può essere integrazione tra le tre religioni abramiche. L'Islam,semplicemente, non tollera altre religioni.

Ciao.


Certo non è semplice, ecofive, ma sono convinto che l'intolleranza islamica ha basi soprattutto politico-ideologiche (cioè la spinta che fa reagire).
Credo che c'è un senso di ribellione alla base, giusta o ingiusta non saprei.
L'Islam è stato per secoli dominatore in altre nazioni, ad esempio in Sicilia, ed è stato abbastanza tollerante, forse più dei suoi "colleghi" di altre religioni.
monsee
Inviato: Sunday, May 09, 2010 7:24:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Personalmente, resto speranzoso circa il fatto che una piena integrazione, con il trascorrere del tempo, si realizzerà.
Circa le religioni -ovviamente, data la natura specifica dell'argomento in oggetto- i tempi necessari per una "teologica" integrazione, ritengo saran "biblici" (ci vorran dei millenni, se pur mai avverrà, una tal cosa), ma è molto probabile che un qualche tipo di "reciproca convivenza" verrà trovato in tempi assai più brevi...
Certo, se tutte quante le fedi e tutte le religioni perdessero -tutte quante- il proprio consenso e i loro fedeli, l'intera Umanità ne guadagnerebbe di certo!...
Per quel che concerne il razzismo, poi, avremo o non avremo "discriminazioni razziali" (qui in Europa esattamente come in qualunque altra parte del mondo) a seconda di come volgerà, periodo per periodo, la situazione economica locale: laddove ci sarà benessere bastante, NON avremo nessuna discriminazione. Laddove il benessere sarà di pochi e non di tanti, succederà che ciascun gruppo, sia i poveri che i ricchi, puntando a ingurgitarne una porzione più abbondante, s'ingegnerà a crear delle "ideologie razziste" tese a giustificar le sue pretese, a marginalizzare o eliminare i suoi rivali e a giustificar le proprie rivendicazioni.

Vorrei sottolineare, infine, che NON è il piano religioso, quello cogente -quando si parla di integrazione, qui in Europa,- bensì il piano culturale (a cominciar da una ben differente concezione dei ruoli, in ambito famigliare, fra gli europei e la gran maggioranza dei migranti) e, perfino più strettamente, il piano sociale (c'è una distanza enorme fra la mentalità democratica diffusa in Europa e l'idea che, di democrazia, si ha -perlopiù- fra i migranti [che vengon da strutture assolutiste e vedono "la forza" -il centralismo- come un pregio, per cui par loro pura deboscia e debolezza vile ciò che -per qualsivoglia democrazia- è, invece, vera forza: umanità, accordo e coerenza]).
square
Inviato: Sunday, May 09, 2010 8:07:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
monsee ha scritto:

......................
Vorrei sottolineare, infine, che NON è il piano religioso, quello cogente -quando si parla di integrazione, qui in Europa,- bensì il piano culturale (a cominciar da una ben differente concezione dei ruoli, in ambito famigliare, fra gli europei e la gran maggioranza dei migranti) e, perfino più strettamente, il piano sociale (c'è una distanza enorme fra la mentalità democratica diffusa in Europa e l'idea che, di democrazia, si ha -perlopiù- fra i migranti [che vengon da strutture assolutiste e vedono "la forza" -il centralismo- come un pregio........................


In effetti sembra così, monsee, ma potrebbe anche essere il contrario, cioè che m olti di loro vengano qui pensando (anche) che l'occidente sia meglio dal punto di vista culturale o sociale (oltre che economico, ovviamente, che è la loro spinta primaria).
Quelli che si ribellano all’occidente e non vogliono integrarsi, potrebbero farlo come reazione.
monsee
Inviato: Sunday, May 09, 2010 8:35:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Può anche essere, amico mio. E certamente lo sarà, in qualche singolo caso.
Ma, per quello che posso veder io (nel mio minuscolo, ovviamente), trovo anche troppe conferme alla mia ipotesi che in molti ci vedano (detto molto grossolanamente) più quali dei "debosciati" (resi deboli dalla democrazia e dalla troppa libertà a tutti concessa), pronti a cadere come tante pere troppo mature, piuttosto che come "ancora un po' selvaggi e troppo poco civilizzati"... Detto questo, potrei pure sbagliarmi (hai visto mai?)...
sioux
Inviato: Sunday, May 09, 2010 9:21:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Gruppo di barbari (struttura tribale di matrice piramidale) intenti ad osservare gli eventi di Rosarno su Internet:



Da notare l'estrema serietà -gravità?- con la quale la scena viene visionata. (Solo il quadrupede sembra rassegnato).

- Penso qualcuno di loro avrà ipotizzato che siamo "ancora un po' selvaggi e troppo poco civilizzati".
Altri invece tenderanno ad immaginare che siamo pere si, ma non mature. Dunque indigeste.
francesca64
Inviato: Sunday, May 09, 2010 9:35:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
libero1962 ha scritto:
Abbiamo bisogno di più integrazione in Europa fra religioni islamica e altre religioni gli orientali che vengono in Italia o in Europa e giusto che devono rispettare le nostre leggi come per esenpio di non portare il burca nei luoghi pubblici ,come noi occidentali se andiamo nei loro paesi rispettiamo le loro leggi dei loro paesi ,ormai
siamo un popolo multietnico e dobbiamo rendercene conto non ci deve essere nessuna indiscriminazione raziale.


Non capisco bene la natura del tuo post.
Parli di integrazione fra religioni (?) di integrazione fra culture,di rispetto delle nostre leggi,divieti per il burka. Mi sembra già un punto di partenza sbagliato. Più che di integrazione io la chiamerei ,messa così ,imposizione.

La cosa che più non mi torna è l’affermazione, molto comune in italia, che noi occidentali se andiamo nei loro paesi rispettiamo le loro leggi. Quali?
Ti risulta che le donne europee indossino il burka se si recano nei Paesi che lo impongono? Ti risulta,visto il divieto di consumare alcolici,fumo e cibo vietato dalle loro religioni, che noi europei ci vietiamo,nei loro paesi, l’uso di quanto detto? Che viviamo nelle loro capanne per integrarci e conduciamo la loro stessa vita? Che mangi cani,formiche o altro per integrarti in oriente?

Nulla di tutto questo,l’unico rispetto che ci impongono è nei loro luoghi sacri così come noi facciamo nei nostri. Prova ad entrare da italiano in una chiesa in canottiera e calzoncini,vedrai che ti viene chiesto lo stesso rispetto che chiedono loro.
Io credo che l’interazione (preferisco intenderla così)avverrà quando smetteremo di giudicare e di sentirci superiori solo perché siamo a “casa nostra”.
monsee
Inviato: Sunday, May 09, 2010 11:45:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per SIOUX: Carino, il tuo post! Applause
sioux
Inviato: Monday, May 10, 2010 1:05:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
......... Oooooh, Monsee, mi fai arrossire:

monsee ha scritto:
Per SIOUX: Carino, il tuo post! Applause


- Non quanto la tua favola sulle supposte virtù della supposta democrazia "vera forza: umanità, accordo e coerenza" che vigerebbe in occidente.

Bye, sognatore.

monsee
Inviato: Monday, May 10, 2010 9:31:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Grazie mille, Sioux.
Può esserci distanza -va a periodi, anche e seconda della situazione contingente- fra quel che è per davvero un grande sogno e come, poi, vien posto in atto in quel momento. Però la gente (gli elettori, con l'arma potentissima del voto popolare [la quale sembra debole, ma -un po' come fa l'acqua quando incontra la roccia anche più dura- risulta, invece, in fin dei conti, inarrestabile]), col seguitare a sognare, lottando per quel sogno, lo può sicuramente realizzare. Perché è proprio così che funziona, qui da noi, la Democrazia.
... L'abbiamo avuto pure noi, l'Assolutismo. E -credimi- è una schifezza.
square
Inviato: Monday, May 10, 2010 10:11:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
sioux ha scritto:
Gruppo di barbari (struttura tribale di matrice piramidale) intenti ad osservare gli eventi di Rosarno su Internet:

........................


sioux ....
[Mode ironico\On]
Dubito che stiano guardando gli eventi di Rosarno (non hanno parenti\amici colà) … probabilmente stanno seguendo i progressi della nube vulcanica, che gli rovina la prossima vacanza in Europa = in Svezia d'inverno, ove prevedono di recarsi nel loro normale abbigliamento naturistico, secondo i consigli dei moderni antropologi culturali.
[Mode ironico\Off]

[Mode alquanto serio\On]
Da notare che a Rosarno è stato sempre sottolineato l’aspetto razzista e primitivo dei fatti, trascurando l’aspetto di una realtà economica basata su poche risorse agricole, non in grado di gestire e trattare adeguatamente migliaia di immigrati, quasi tutti clandestini ed in cerca disperata di lavoro.
[Mode alquanto serio\Off]
monsee
Inviato: Monday, May 10, 2010 11:49:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Soltanto per non perdere di vista un semplice fatto (oggettivo e importante): le indagini sui "fatti di Rosarno" hanno condotto tutti (ossia, anche gli italiani) a constatar che NON furono gli "immigrati" la vera causa dei problemi e tafferugli, bensì fu la popolazione locale (perlopiù italica e, in media, pure relativamente benestante [nonché, vagamente collusa ad elementi andranghetosi]), con prolungati suoi comportamenti criminali (vietati dalle nostre Leggi, intendo) a provocar la giusta e indignata reazione di quei lavoratori sin troppo angariati e sfruttati.
Nessuno, alla fin fine, ha "gettato la croce" sulle spalle dei migranti. Tant'è che in galera ci son finiti in più d'una trentina, sì, ma tutti quanti italiani...
square
Inviato: Monday, May 10, 2010 11:59:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
monsee ha scritto:
.......... fu la popolazione locale (perlopiù italica e, in media, pure relativamente benestante [nonché, vagamente collusa ad elementi andranghetosi]), con prolungati suoi comportamenti criminali (vietati dalle nostre Leggi, intendo) a provocar la giusta e indignata reazione di quei lavoratori sin troppo angariati e sfruttati....


Pienamente d'accordo; c'era (ora non so, ma c'è da esser scettici) uno sfruttamento brutale sui migranti, situazione oggettivamente vera e grave.
Io non sono tanto d'accordo sulla nota razzista generale, spesso sottolineata dai media, che - se ci fosse - sarebbe ancora più grave, a mio parere.

EDIT: monsee, si dice 'ndranghitista, 'ndranghita (come: 'nduja, la j letta come in Juventus Drool )
monsee
Inviato: Monday, May 10, 2010 12:07:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Lo sfruttamento c'è ancora, Square: tieni presente che si tratta comunque di un portato di natura criminale. La nostra Giustizia ha incarcerato qualcuno, ma certamente tanti altri han preso subito i loro posti!
Per non parlar del fatto che il contesto locale è altamente inquinato da un antico substrato (anche culturale) andranghetoso...
Tuttavia, è molto importante il fatto che NON ci si è limitati a "dargli all'untore" (a prendersela con i migranti sfruttari, in questo caso), ma si è intervenuti con delle serie indagini che hanno portato in carcere i veri responsabili (a quei migranti, invece, son stati dati -e confermati- i permessi di soggiorno).
C'è, poco ma sicuro, tanto altro da fare. Ma non risolveremo i problemi di Rosarno (e della Calabria tutta) in poco tempo. Ci vorranno decenni (come minimo), ammesso che la 'Ndragheta fallisca...
Niente di roseo all'orizzonte, insomma, se non la bella constatazione che l'opinione pubblica italiana (in linea con le Forze dell'Ordine e la Giustizia locali) NON contro quei migranti ha puntato il proprio indice, stavolta, ma contro i responsabili reali...

EDIT (per Square): preferisco di gran lunga la 'Nduja! (come anche tu, del resto)
antonpaco
Inviato: Monday, May 10, 2010 12:09:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
io sono d'accordo con eco, il problema alla base e' semplicemente questo, mentre altri popoli e altre religioni fanno qualche tiepido tentativo i musulmani credono fermamente che l'unica religione sia la loro e tutti gli altri sono infedeli, ma non e' cio' che pensiamo noi, sono loro che lo dicono.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.