|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Domani esce Ubuntu 10.04, ecco, già oggi, la versione Plus-5:Grazie al KIT-PLUS-5 e ad una connessione internet, con pochi click del mouse, da Ubuntu 10.04 ufficiale (32 o 64 bit), otterrete la Plus-5, in italiano, con codec, software, utilità aggiuntive. Aggiunto Gimp che insieme con OpenOffice sono stati arricchiti con nuove funzionalità. Firefox è già settato con utili estensioni e segnalibri. Effetti 3D attivati. In particolare, in OpenOffice, troviamo la presenza di molti nuovi font, modelli (anche in italiano), clip-art. ecc... La Plus 5 prevede la presenza i Gimp che nella nuova versione di Ubuntu 10.04 Ufficiale non è più presente. In Gimp, inoltre, abbiamo pennelli aggiuntivi, tante nuove sfumature e una serie di script-fu (per realizzare effetti grafici). … Download ed maggiori notizie … http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1195&Itemid=215Nota Importante: se avete scaricato la prima versione del KIT5 (quello della grandezza di 98.134 Kb), dopo l'installazione di Edubuntu (Script: 4-Educazione.sh), potreste avere l'avvio e la chiusura di Ubuntu con delle scritte e senza il logo di Ubuntu. Per risolvere basta aprire il terminate ed incollare il comando: sudo apt-get install plymouth Se avete scaricato la versione attuale del KIT non avrete nessun problema. Ciao, Antonio Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Prof. Antonio, sei quasi più veloce della luce (e questo solo perché Einstein ti rallenta...): mica domani ci posti Ubuntu 10.08 Plus ?
Grazie e ciao.
|
|
Iscritto dal : 11/24/2009 Posts: 496
|
Complimenti prof. soprattutto per la tempestività Immagino che appena possibile ci sarà la versione Remix Plus 5 ita 3D iso DVD? Un grazie ancora e ciao.
|
|
|
Ci sto lavorando. La 32 bit è già pronta, domani inizio con la 64 bit. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Entro la settimana prossima dovrebbe essere tutto pronto (magari pubblico prima la 32 bit). Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Siete dei razzi! Complimenti!
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Ciao Antonio, sto installando adesso Plus5 per il test avevo scaricato (ma non ancora installato) la versione precedente, come mai c'è la differenza di 50 Mb? Cosa ti sei fregato? :o) Altra domanda per l'articolo, Plus5 si deve installare esclusivamente su Ubuntu 10.04 o si può installare su una versione precedente? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
io adesso vorrei installare Ubuntu con Wubi, potrei direttamente installare La Plus qui citata? Come funziona con le partizioni? Ho C per alcuni programmi più il SO (XP) e F per i documenti e altri programmi. Grande Antonio :)
|
|
|
Antonio dopo aver installato i primi tre pacchetti, aggiornando il sistema è comparso questo errore su Ubuntu 10.04 appena installato, non so se può esserti utile alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
fdaccc ha scritto:io adesso vorrei installare Ubuntu con Wubi, potrei direttamente installare La Plus qui citata? Come funziona con le partizioni? Ho C per alcuni programmi più il SO (XP) e F per i documenti e altri programmi. Grande Antonio :) Se non hai mai installato UBUNTU ti conviene provare la prima volta con WUBI cosi se non ti piace puoi disinstallarlo come se si trattasse di un programma windows da INSTALLAZIONE APPLICAZIONI, la disinstalazione richiede solo 3 secondi Puoi installare Ubuntu dentro Windows in due modi diversi con WUBI senza creare il CD di installazione, scarica la ISO di Ubuntu e mettila nella stessa cartella di WUBI, lancia wubi e segui le istruzioni presenti in questo articolo http://software.aiutamici.com/software?ID=80331il secondo modo è creando il disco CD, in questo caso wubi e già presente nel CD inseriscilo nel lettore e compare la stessa finestra di Wubi Instalando da Wubi verra creato un menu iniziale dove puoi scegliere se avviare Windows o Ubuntu, nel caso decidi di disinstallare Ubuntu da Windows verrà eliminato anche il menu iniziale di scelta del sistema operativo Instalazione con WUBI ti consiglio di installare sul disco C: altrimenti puoi avere problemiPer quanto riguarda Plus5 di Antonio puoi installarlo in un secondo momento anche sula versione da Windows. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
grazie Alfonso, mi farò senitre per la versione Plus. Che cos' ha di piu la versione Plus? :)
|
|
|
La plus installa decine e decine di programmi, codec e molto altro, lo stiamo provando adesso. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Bellissimo. Un paio di domande: All'avvio la prima scelta sarà sempre e comunque il SO XP? Se installo programmi su Ubuntu posso visualizzarli in installazione app del pannello di controllo? Se un virus infetta Ubuntu si propaga anche in Windows? Se un virus infetta Windows si propaga anche in Ubuntu? Quanto spazio lascio a Ubuntu sul disco C:, avendo liberi circa 15 giga su tale partizione?
|
|
|
All'avvio la prima scelta sarà sempre e comunque il SO XP?Ti consiglio di leggere la guida Ubuntu su Aiutamici prima di iniziare, per il boot iniziale leggi questo articoloSe installo programmi su Ubuntu posso visualizzarli in installazione app del pannello di controllo?Qualsiasi cosa installi in Ubuntu non lo vedrai in Windows, Windows non vede le partizioni Linux neanche se è installato dentro windows, al contrario da Ubuntu vedrai tutti i dischi, cartelle e file di Windows, stai attendo a non cancellare nulla mentre sei dentro Ubuntu, non c'è rischio in quanto devi inserire la password per accedere ai dischi windows, ma stai attento se ci entri. Se un virus infetta Ubuntu si propaga anche in Windows?Linux non è infettabile, se entra un file infetto resta inerme, se sposti quel file in una cartella di Windows, prima di utilizzarlo fai una scansione antivirus di quei file Se un virus infetta Windows si propaga anche in Ubuntu?Se Ubuntu è installato dentro Windows e Windows viene danneggiato, nel senso che non si riavvia, si danneggia tutta la partizione Linux, la versione Ubunt installato in Windows serve solo per fare pratica, non utilizzarlo in modo produttivo Quanto spazio lascio a Ubuntu sul disco C:, avendo liberi circa 15 giga su tale partizione?Visto che hai poco spazio, bastano anche 5 Gb. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
fdaccc se devi porre altre domande apri una nuova discussione, verrò a rispondere, qui continuiamo solo sulla Plus 5Antonio appena puoi rispondi a queste domande a.roselli ha scritto:Ciao Antonio, sto installando adesso Plus5 per il test
avevo scaricato (ma non ancora installato) la versione precedente, come mai c'è la differenza di 50 Mb? Cosa ti sei fregato? :o)
Altra domanda per l'articolo, Plus5 si deve installare esclusivamente su Ubuntu 10.04 o si può installare su una versione precedente?
alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ciao Alfonso gli errori che hai riscontrato non sono errori, ma semplicemente la momentanea indisponibilità dei server (in particolare il repository di Remastersys, in questi giorni ha problemi, ma presto sarà attivo - a detta dell'autore). In ogni caso, ho appena pubblicato la ISO della versione a 32 bit, un paio di giorni e pubblico la 64 bit. I 50 Mb in meno sono stati risparmiati cancelando delle cache. Conviene installare il KIT plus5 sulla 10.04. Per le versioni precedenti meglio i KIT precedenti. Ciao, Antonio. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Ok ti ringrazio per i chiarimenti, appena posso faccio l'articolo per Aiutamici. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
D'accordo. Ti informo (ma credo ti sarai già accorto) che ho pubblicato la ISO della pLus5 32 bit, entro dopodomani spero di pubblicare anche la 64 bit. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Guest |