Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 10.04 Plus5 Ita 3D Edu FAI DA TE Opzioni
antoniocantaro
Inviato: Wednesday, April 28, 2010 6:13:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009

Domani esce Ubuntu 10.04, ecco, già oggi, la versione Plus-5:

Grazie al KIT-PLUS-5 e ad una connessione internet, con pochi click del mouse, da Ubuntu 10.04 ufficiale (32 o 64 bit), otterrete la Plus-5, in italiano, con codec, software, utilità aggiuntive. Aggiunto Gimp che insieme con OpenOffice sono stati arricchiti con nuove funzionalità. Firefox è già settato con utili estensioni e segnalibri. Effetti 3D attivati. In particolare, in OpenOffice, troviamo la presenza di molti nuovi font, modelli (anche in italiano), clip-art. ecc... La Plus 5 prevede la presenza i Gimp che nella nuova versione di Ubuntu 10.04 Ufficiale non è più presente. In Gimp, inoltre, abbiamo pennelli aggiuntivi, tante nuove sfumature e una serie di script-fu (per realizzare effetti grafici). … Download ed maggiori notizie …

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1195&Itemid=215

Nota Importante: se avete scaricato la prima versione del KIT5 (quello della grandezza di 98.134 Kb), dopo l'installazione di Edubuntu (Script: 4-Educazione.sh), potreste avere l'avvio e la chiusura di Ubuntu con delle scritte e senza il logo di Ubuntu. Per risolvere basta aprire il terminate ed incollare il comando:

sudo apt-get install plymouth

Se avete scaricato la versione attuale del KIT non avrete nessun problema.

Ciao, Antonio

Nuovo Forum Informatica Majorana
Sponsor
Inviato: Wednesday, April 28, 2010 6:13:53 PM

ecofive
Inviato: Wednesday, April 28, 2010 6:17:48 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Prof. Antonio, sei quasi più veloce della luce (e questo solo perché Einstein ti rallenta...): mica domani ci posti Ubuntu 10.08 Plus ?

Grazie e ciao.
ascand2
Inviato: Friday, April 30, 2010 11:45:49 AM

Iscritto dal : 11/24/2009
Complimenti prof. soprattutto per la tempestività
Immagino che appena possibile ci sarà la versione Remix Plus 5 ita 3D iso DVD?
Un grazie ancora e ciao.
antoniocantaro
Inviato: Saturday, May 01, 2010 11:39:33 PM

Ci sto lavorando. La 32 bit è già pronta, domani inizio con la 64 bit.

antoniocantaro
Inviato: Saturday, May 01, 2010 11:50:15 PM

Entro la settimana prossima dovrebbe essere tutto pronto (magari pubblico prima la 32 bit).

monsee
Inviato: Sunday, May 02, 2010 1:48:25 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Siete dei razzi! Applause Applause Applause Complimenti!
a.roselli
Inviato: Sunday, May 02, 2010 9:05:24 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Ciao Antonio, sto installando adesso Plus5 per il test

avevo scaricato (ma non ancora installato) la versione precedente, come mai c'è la differenza di 50 Mb? Cosa ti sei fregato? :o)

Altra domanda per l'articolo, Plus5 si deve installare esclusivamente su Ubuntu 10.04 o si può installare su una versione precedente?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

fdaccc
Inviato: Sunday, May 02, 2010 10:40:31 AM

Iscritto dal : 12/12/2009
io adesso vorrei installare Ubuntu con Wubi, potrei direttamente installare La Plus qui citata?
Come funziona con le partizioni?
Ho C per alcuni programmi più il SO (XP) e F per i documenti e altri programmi.
Grande Antonio :)
a.roselli
Inviato: Sunday, May 02, 2010 10:59:10 AM

Antonio dopo aver installato i primi tre pacchetti, aggiornando il sistema è comparso questo errore su Ubuntu 10.04 appena installato, non so se può esserti utile

a.roselli
Inviato: Sunday, May 02, 2010 11:07:16 AM

fdaccc ha scritto:
io adesso vorrei installare Ubuntu con Wubi, potrei direttamente installare La Plus qui citata?
Come funziona con le partizioni?
Ho C per alcuni programmi più il SO (XP) e F per i documenti e altri programmi.
Grande Antonio :)

Se non hai mai installato UBUNTU ti conviene provare la prima volta con WUBI cosi se non ti piace puoi disinstallarlo come se si trattasse di un programma windows da INSTALLAZIONE APPLICAZIONI, la disinstalazione richiede solo 3 secondi

Puoi installare Ubuntu dentro Windows in due modi diversi

con WUBI senza creare il CD di installazione, scarica la ISO di Ubuntu e mettila nella stessa cartella di WUBI, lancia wubi e segui le istruzioni presenti in questo articolo
http://software.aiutamici.com/software?ID=80331

il secondo modo è creando il disco CD, in questo caso wubi e già presente nel CD inseriscilo nel lettore e compare la stessa finestra di Wubi

Instalando da Wubi verra creato un menu iniziale dove puoi scegliere se avviare Windows o Ubuntu, nel caso decidi di disinstallare Ubuntu da Windows verrà eliminato anche il menu iniziale di scelta del sistema operativo

Instalazione con WUBI ti consiglio di installare sul disco C: altrimenti puoi avere problemi

Per quanto riguarda Plus5 di Antonio puoi installarlo in un secondo momento anche sula versione da Windows.

fdaccc
Inviato: Sunday, May 02, 2010 11:22:00 AM

grazie Alfonso, mi farò senitre per la versione Plus.
Che cos' ha di piu la versione Plus? :)
a.roselli
Inviato: Sunday, May 02, 2010 11:43:18 AM

La plus installa decine e decine di programmi, codec e molto altro, lo stiamo provando adesso.

fdaccc
Inviato: Sunday, May 02, 2010 1:49:17 PM

Bellissimo.
Un paio di domande:
All'avvio la prima scelta sarà sempre e comunque il SO XP?
Se installo programmi su Ubuntu posso visualizzarli in installazione app del pannello di controllo?
Se un virus infetta Ubuntu si propaga anche in Windows?
Se un virus infetta Windows si propaga anche in Ubuntu?
Quanto spazio lascio a Ubuntu sul disco C:, avendo liberi circa 15 giga su tale partizione?
a.roselli
Inviato: Sunday, May 02, 2010 2:28:34 PM

All'avvio la prima scelta sarà sempre e comunque il SO XP?

Ti consiglio di leggere la guida Ubuntu su Aiutamici prima di iniziare, per il boot iniziale leggi questo articolo

Se installo programmi su Ubuntu posso visualizzarli in installazione app del pannello di controllo?

Qualsiasi cosa installi in Ubuntu non lo vedrai in Windows, Windows non vede le partizioni Linux neanche se è installato dentro windows, al contrario da Ubuntu vedrai tutti i dischi, cartelle e file di Windows, stai attendo a non cancellare nulla mentre sei dentro Ubuntu, non c'è rischio in quanto devi inserire la password per accedere ai dischi windows, ma stai attento se ci entri.

Se un virus infetta Ubuntu si propaga anche in Windows?

Linux non è infettabile, se entra un file infetto resta inerme, se sposti quel file in una cartella di Windows, prima di utilizzarlo fai una scansione antivirus di quei file

Se un virus infetta Windows si propaga anche in Ubuntu?

Se Ubuntu è installato dentro Windows e Windows viene danneggiato, nel senso che non si riavvia, si danneggia tutta la partizione Linux, la versione Ubunt installato in Windows serve solo per fare pratica, non utilizzarlo in modo produttivo

Quanto spazio lascio a Ubuntu sul disco C:, avendo liberi circa 15 giga su tale partizione?

Visto che hai poco spazio, bastano anche 5 Gb.

a.roselli
Inviato: Sunday, May 02, 2010 2:36:29 PM

fdaccc se devi porre altre domande apri una nuova discussione, verrò a rispondere, qui continuiamo solo sulla Plus 5

Antonio appena puoi rispondi a queste domande

a.roselli ha scritto:
Ciao Antonio, sto installando adesso Plus5 per il test

avevo scaricato (ma non ancora installato) la versione precedente, come mai c'è la differenza di 50 Mb? Cosa ti sei fregato? :o)

Altra domanda per l'articolo, Plus5 si deve installare esclusivamente su Ubuntu 10.04 o si può installare su una versione precedente?

antoniocantaro
Inviato: Monday, May 03, 2010 7:21:40 PM

Ciao Alfonso gli errori che hai riscontrato non sono errori, ma semplicemente la momentanea indisponibilità dei server (in particolare il repository di Remastersys, in questi giorni ha problemi, ma presto sarà attivo - a detta dell'autore).

In ogni caso, ho appena pubblicato la ISO della versione a 32 bit, un paio di giorni e pubblico la 64 bit.

I 50 Mb in meno sono stati risparmiati cancelando delle cache.

Conviene installare il KIT plus5 sulla 10.04. Per le versioni precedenti meglio i KIT precedenti.

Ciao, Antonio.

a.roselli
Inviato: Monday, May 03, 2010 8:14:53 PM

Ok ti ringrazio per i chiarimenti, appena posso faccio l'articolo per Aiutamici.

antoniocantaro
Inviato: Monday, May 03, 2010 10:56:56 PM

D'accordo.

Ti informo (ma credo ti sarai già accorto) che ho pubblicato la ISO della pLus5 32 bit, entro dopodomani spero di pubblicare anche la 64 bit.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme