Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Eliminazione W98 e altro. Opzioni
bbrun
Inviato: Saturday, May 01, 2010 12:22:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, e buon primo Maggio a tutti.

Nel mio pc ho Win 98SE e Win Xp pro.
Ho conservato il 98 per precauzione, ora che ho preso la mano con Xp posso toglierlo.
Ogni s.o. è in una partizione propria (98 in C:\ e Xp in E:\), i dati sono in un secondo disco (D:\).
Sia C:\ che E:\ sono Acronicizzate.
Tutto è formattato FAT 32, tolto 98 devo unificare le due partizioni e passare a NTFS.

Quale è la procedura ottimale per fare tutto ciò?

Grazie.
Sponsor
Inviato: Saturday, May 01, 2010 12:22:49 PM

 
paolopa
Inviato: Saturday, May 01, 2010 1:14:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
io farei cosi':formatterei la partizioneC,ci installerei sopra l immagine di xp,dopodichè con questo programma puoi fare cio' che vuoi:
http://www.aiutamici.com/software?ID=11039
bbrun
Inviato: Saturday, May 01, 2010 5:20:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Ciao PP.

Commenta:
formatterei la partizione C:\, ci installerei sopra l'immagine di xp


Non è possibile, Xp con annessi e connessi si prende 12 Gb e spicci, C:\ è grande 10 Gb.

Dimmi se può funzionare così:
Formatto C:\, poi con Easeus posso unire C:\ a E:\ nonché convertire la FAT32 in NTFS con Xp presente?
Aggiungo che E:\ è grande 20 Gb.

Grazie.
monsee
Inviato: Saturday, May 01, 2010 7:55:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti fai una bella "immagine-di-backup" di Windows XP e te la salvi SU HD "ESTERNO".
Poi, SPIANI l'intero Hard Disk (quello interno, NON quello "esterno", ovviamente).
Quindi, partizioni l'HD "interno" creando una Partizione C in cui ripristinare Windows XP e una Partizione D dove mettere i DATI (se usi i LiVECD di Linux, ti suggerisco di creare anche una Partizione di SWAP [pari al doppio della tua RAM fisica e, come minimo, di 1 Gb]). La Partizione D (come l'eventuale Partizione di SWAP) falla Logica (ossia, dentro a una Partizione Estesa). Come file-system, per tutte le Partizioni (tranne quella eventuale di SWAP, che ha un proprio file-system specifico) scegli l'NTFS.
Una volta impostate bene tutte le Partizioni, procedi a ripristinare il tuo Windows XP dentro alla nuova Partizione C a partire dall'immagine-di-backup che avevi salvato nell'HD "esterno".
paolopa
Inviato: Saturday, May 01, 2010 7:57:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
se sei certo che la tua immagine di sistema andra' a buon fine potresti formattare ed unire le due partizioni con gparted(presente in quasi tutte le distrolinux.se non hai cdlive di linux lo devi scaricare e masterizzare)dopodichè procedere con il ripristino dell immagine.altrimenti puoi ridurre E a favore di C(con uno dei due programmi elencati)installare l immagine in C e procedere alla successiva riunificazione delle partizioni.tutto questo per non lasciarti senza so(nel caso qualcosa non andasse per il giusto verso)
bbrun
Inviato: Saturday, May 01, 2010 10:30:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Abbiate pazienza se vado avanti spaccando il capello in QUARANTA Angel , ma è la prima volta che faccio una cosa del genere
e non ho nessuna voglia di giocarmi tutto magari per una stupidissima inezia.

monsee ha scritto:
Ti fai una bella "immagine-di-backup" di Windows XP e te la salvi SU HD "ESTERNO".

L'immagine già la ho, eventualmente posso rifarla, magari perché devo aggiornare i driver audio e ethernet.
Avendo Xp in E:\, non è che qualcosa è stato installato in C:\, e quindi me lo perderei?
Non è che il dubbio di PP dipende proprio da questo?
paolopa ha scritto:
Se sei certo che la tua immagine di sistema andra' a buon fine...


monsee ha scritto:
Poi, SPIANI l'intero Hard Disk (quello interno, NON quello "esterno", ovviamente).

Attualmente il disco principale (80 Gb) è diviso in 5 partizioni, le due dei sistemi operativi, una di "manovra" sempre per Win,
e due destinate a Ubuntu e ad altri eventuali altri sistemi Linux da provare, il tutto attualmente su FS FAT32
Il disco D:\ è un secondo disco contenente i dati il quale, siccome sarà comune per Win e Lin, è e rimarrà Fat32.

Spiano, riunisco e formatto in NTFS le due partizioni, dove rimetto Xp, ma Easus funziona anche da CD?
Oppure una volta riposizionato il S.O. lo posso fare attraverso di lui?
Un Xp "Acronicizzato" su FS FAT32 può essere reinserito in un FS NTFS?

Ciao.

monsee
Inviato: Sunday, May 02, 2010 2:16:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Beh, 80 Gb son molto pochi...
Tieni ben presente una cosa: se usi come file-systen la FAT32 hai prestazioni migliori al di sotto dei 26 Gb (parlo della dimensione della Partizione). E hai, invece, prestazioni migliori al di sopra dei 32 Gb se usi quale file-system l'NTFS. Viceversa: la FAT32 soffre (e parecchio) quando la Partizione è esageratamente grande (diciamo, al di sopra dei 45 Gb). Analogamente, l'NTFS soffre parecchio se la Partizione è esageratamente piccola (diciamo, al di sotto dei 22 Gb). Fra i 28 Gb e i 32 Gb le prestazioni sono all'incirca equivalenti.
Si deve cercar di creare, dunque, Partizioni che siano al di sopra dei 32 Gb, qualora si intenda utilizzare l'NTFS quale file-system, e al di sotto dei 32 Gb, qualora si intenda usare la FAT32 quale file-system.
Ora, se tu consideri 80 Gb (teorici) dovresti avere circa 75 Gb (reali) complessivi a tua disposizione.
Considera lo spazio che andrà ad occupare la Partizione di SWAP (diciamo, come minimo, 1 Gb).
Ti restano 74 Gb per le tue 5 Partizioni... che, onestamente, sembrano pochini...
Che puoi ottenere, allora?
Puoi installare Windows XP nella prima Partizione (Primaria e Attiva). Ma, se vuoi usare il file-system NTFS non puoi dar dimensioni, a tale Partizione, che sian al di sotto dei 26 Gb (meglio sarebbe almeno 32)
Ti resterebbero (posto tu dia solo 26 Gb alla Partizione C) circa 47 Gb.
Di questi, almeno 16 Gb dovrebbero andare alla Seconda Partizione (quella -Primaria, ma non Attiva- in cui installerai UBUNTU... o quel che è). Questo ti lascerebbe con liberi ancora 32 Gb complessivi. E le altre Partizioni (inclusa quella di SWAP, che abbiamo già considerata nel conteggio pari ad 1 Gb) saranno tutte Logiche.
Con soli 32 Gb ancora rimanenti, se crei un'altra Partizione per "installarci un secondo Linux", rimani -giocoforza- a corto di spazio.
Dovrai, dunque, per forza rinunciare ad un secondo Linux e destinare i tuoi ultimi 31 Gb (ma saran di meno, perché è preferibile avere una Partizione C sui 28 Gb e una Partizione di ROOT per Linux di almeno 18 Gb [anche perché non terrai la HOME in Partizione "separata"]) destinandoli completamente alla creazione di una Partizione DATI "per Windows" che userai anche come "zona di scambio" ogniqualvolta farai un aggiornamento di versione del tuo Linux. Ad occhio e croce, codesta Partizione DATI (Logica) dovrebbe, alla fine dei conti, risultarti grande circa 28 Gb effettivi...
In quanto alla scelta della FAT32: essa ha un suo senso solo se devi accederci con un Windows versione 9.x... Ma Windows XP accede benissimo all'NTFS (anzi, è precisamente questo, il suo file-system "nativo"), così come anche Linux accede senza alcun problema al file-system NTFS.
Il quale è conveniente specie per due motivi (a parte ch'è più stabile e efficace): 1) supporta files di dimensioni anche pari o superiori ai 4 Gb; 2) è molto più veloce nell'essere deframmentato.
bbrun
Inviato: Sunday, May 02, 2010 11:07:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
monsee ha scritto:
Beh, 80 Gb son molto pochi...


La situazione è questa.

W98=10Gb
XP=20Gb
Win servizi=16Gb
Linux=16 Gb
Linux prova=16 Gb.

Tolto W98 la nuova partizione C:\ sarebbe di 30 Gb, quindi siamo vicini ai 32 minimi ottimali per l'NTFS.
Il tutto è in uno stato di transizione, eliminazione di W98, allargamento di XP, conversione dello stesso a NTFS (o viceversa?),
installazione di Ubuntu 8.04 (che intenderei sfruttare per tutti i suoi tre anni).

Stabilizzato il tutto Win servizi potrebbe anche scomparire (e saremmo a 48).
Per quanto riguarda Linux lo installai in uno spazio ancora più ristretto (13Gb), è vero che era Xubuntu da cd minimale
e non Ubuntu da DVD, ma ramazzerei via tutto quello che non mi serve.
Se poi Linux non dovesse proprio bastare eliminerei Linux prova, e saremmo a 32.
Niente niente conosci qualche grosso negozio che venda dei NAS seri ma che non costano uno sfracello (Synology-Qnap) a rate?

I dati sono tutti in un secondo disco da 40 Gb in Fat32, perché dovrà essere visto sia da Xp che da Lin.
Ho fatto una prova, ho convertito Linux prova da Fat32 a NTFS, tutto bene, ma era una partizione vuota.

Su tutto il resto non mi dici nulla?

Ciao Monsee.
monsee
Inviato: Sunday, May 02, 2010 1:25:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per trasformare il file-system da FAT32 a NTFS (in Windows XP) non serve niente di particolarmente speciale: c'è una procedura che -in Windows XP, tramite apposita utility che è già inclusa nel Sistema- consente di farlo. Sola condizione è che almeno il 40% dello spazio (meglio se è il 50% o più) della Partizione da "trasformare" sia SPAZIO LIBERO.
Se provi a farlo da Linux perdi tutti i dati.
XUBUNTU usa XFCE, UBUNTU usa Gnome: la differenza (anche in dimensioni e peso) non è per niente irrilevante.
Se vuoi installar davvero l'UBUNTU che hai detto, scegli UBUNTU 8.04-4 (che è l'ultima versione, detta "Legacy", la quale non verrà più aggiornata).
Non assegnargli meno di 16 Gb, comunque.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.